Battesimo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Battesimo dei neofiti (Masaccio)

Citazioni sul battesimo.

  • Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. (Gesù, Vangelo secondo Matteo)
  • Arruolamento involontario. (Pierre Véron)
  • Battesimo (s.m.). Rito sacro di tale efficacia che chi si ritrova in Paradiso senza esservi stato sottoposto sarà infelice per sempre. (Ambrose Bierce)
  • Battezzare (v. tr.). Infliggere con grandi cerimonie un nome a un povero bambino incapace di difendersi. Il rito richiede fra l'altro che il bambino venga bagnato in modo che il nome gli si appiccichi. (Ambrose Bierce)
  • Chi avendo ricevuto il Battesimo, la Comunione, la Cresima seppellisce poi tali doni sotto una coltre di pregiudizi, sotto una falsa immagine di Dio che paralizza la fede e le opere, così da tradire le attese del Signore [non porta frutto]. (Papa Benedetto XVI)
  • Dio ha deposto in noi, con la fede e il battesimo, questo nuovo corpo dotato di capacità spirituali nuove e superiori, per neutralizzare l'influenza e l'arroganza dell'uomo vecchio in noi, non tanto dal punto di vista di ciò che percepiamo o sentiamo, quanto dal punto di vista di Dio, della sua immensa giustizia e della sua grande misericordia. (Matta el Meskin)
  • Fece allora ulteriori domande e scoprì che dei quindici bambini nella sua classe solo cinque erano stati battezzati e anche che non era possibile notare alcuna differenza nella disposizione o nella condotta tra i bambini rigenerati e quelli non rigenerati. I bambini buoni e i bambini cattivi erano distribuiti in proporzioni uguali in relazione al numero di bambini battezzati e non battezzati. Nonostante il suo carattere naturale avesse una certa disposizione all'impetuosità, John aveva anche una mente concreta ed empirica; per questo motivo fece un controllo dell'intera scuola, che conteneva circa cento ragazzi, e venne a sapere chi fosse battezzato e chi no. La maggioranza non lo erano stati, tuttavia l'inclinazione verso il bene o il male era così distribuita da precludere qualsiasi possibilità di asserire che i bambini battezzati fossero migliori di quelli non battezzati. (Samuel Butler)
  • Il Signore chiede tre cose ad ogni uomo che ha il battesimo: all'anima la retta fede, alla lingua la verità, al corpo la continenza. (San Gregorio Nazianzeno)
  • Io rinnego il battesimo e la messa.
    Non esiste atto umano
    che, a un livello erotico interiore,
    sia più nocivo della discesa
    sugli altari
    del sedicente Gesù Cristo. (Antonin Artaud)
  • La mamma ti diede una religione col battesimo dell'acqua: rendila tutta tua col battesimo delle lagrime. (Ambrogio Bazzero)
  • La vita io ne ho il segreto. La verità mi rischiara con le sue faci; la via immortale la seguo. I vostri minuti sono contati, Dio li tiene nelle mani... Solo che egli le aspra, il vostro corpo torna nella polvere... e questa stessa polvere rivivrà per vedere il suo Redentore all'ultimo giorno! Volete voi l'acqua del battesimo, questa goccia del fiume della vita eterna, capace di spegnere le fiamme? Ermete ha detto l'ultima parola della sua scienza. Ed i semplici seguaci del Vangelo possiedono essi solo la luce e la sapienza. (Raoul de Navery)
  • La vocazione alla religione è la maggior gratia che Dio possa fare a suoi eletti dopo il battesimo. (Santa Maria Maddalena de' Pazzi)
  • Mo, Gesù dovete mettervi in mente che il battesimo non è uno scherzo! [Dopo aver rifiutato il battesimo al figlio neonato di Peppone per via del nome scelto] (Don Camillo)
  • Nessuno oggi dice che per il semplice fatto di non essere battezzato uno sarà condannato e andrà all'inferno. I bambini morti senza battesimo, come pure le persone vissute, senza loro colpa, fuori della Chiesa, possono salvarsi (queste ultime solo se vivono secondo i dettami della coscienza). [...] Non dobbiamo dunque preoccuparci per quelli che, senza loro colpa, muoiono senza battesimo, pur facendo quanto sta in noi perché ciò non avvenga. (Raniero Cantalamessa)
  • O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova. (Paolo di Tarso, Lettera ai Romani)
  • Per la vostra infinita misericordia, o mio Dio, ho ricevuta questa grazia nel mio battesimo, sono stato rigenerato, divenuto vostro figliuolo. Datemi dunque la fede e l'ubbidienza, affinché nel corso della mia vita, e al punto della mia morte voi mi riguardate come vostro vero figliuolo. (Bernardin de Picquigny)
  • Rito magico compiuto da alcuni colpevoli su un innocente. (Giordano Bruno Guerri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]