Helen Mirren
Aspetto
Premi Oscar vinti:
- Miglior attrice protagonista (2007)
Helen Mirren (1945 – vivente), attrice britannica.
Alessandra De Tommasi, vogue.it, 20 febbraio 2020.
- [Il consiglio più saggio] Dalla sceneggiatrice Lynda La Plante, che mi ha detto: “Smetti di sorridere”. Jane, in effetti, non vuole ingraziarsi nessuno ma spesso noi donne lo facciamo in automatico per far sentire gli altri a sicuro e a loro agio. E funziona. Da allora non ho più sorriso e ha seguito la sua strada.
- [Come sceglie i ruoli] […] leggo il copione iniziando dall’ultima pagina. Se il mio personaggio è ancora vivo allora è buon segno, se invece l’hanno fatto fuori procedo a ritroso fino a capire com’è uscito di scena, magari con un suicidio magnifico dove tutti piangono per la perdita. Se è così allora comincio a leggere la sceneggiatura dal principio, altrimenti se scompare nel nulla non mi prendo neppure la briga di andare avanti. Ce l'ha insegnato Shakespeare, no?
- Secondo me il primo errore quando ci si riferisce a personaggi femminili è quello di definirli “forti”. Non credo che quello che le contraddistingue sia la presunta forza quanto la loro vulnerabilità, il lato che più attrae il pubblico. Investigando su questo aspetto si capisce cosa c’è dietro questa apparenza magari da dura e ci si può relazione con maggiore facilità.
Filmografia
[modifica]Attrice
[modifica]- Caligola (1979)
- Excalibur (1981)
- 2010 - L'anno del contatto (1984)
- Gosford Park (2001)
- Quando meno te lo aspetti (2004)
- The Last Station (2009)
- State of Play (2009)
- Red (2010)
- The Door (2012)
- Red 2 (2013)
Doppiatrice
[modifica]- Il principe d'Egitto (1998)
- Guida galattica per autostoppisti (2005)
- Monsters University (2013)
- Barbie (2023)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Helen Mirren
- Commons contiene immagini o altri file su Helen Mirren