Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il racconto dei racconti - Tale of Tales

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Tale of Tales

Lingua originale inglese e russo
Paese Italia, Regno Unito, Francia
Anno 2015
Genere drammatico, fantastico
Regia Matteo Garrone
Soggetto Giambattista Basile
Sceneggiatura Matteo Garrone, Edoardo Albinati, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso
Produttore Matteo Garrone
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il racconto dei racconti - Tale of Tales, film coproduzione italiana, francese e britannica del 2015, con Salma Hayek e Vincent Cassel, regia di Matteo Garrone.

Citazioni su Il racconto dei racconti - Tale of Tales[modifica]

  • Avevo collaborato con Garrone per L'imbalsamatore. Quando ho saputo di un progetto come Il racconto dei racconti ho sperato in un coinvolgimento che non c'è stato. Con quel budget avrei potuto dimostrare cosa si poteva fare, ma quando non ci sono i soldi vengono da me, quando ci sono vanno da un'altra parte. Non penso che la visione di Garrone si sposi con il genere fantasy. La resa dell'effetto in sé è importante, ma il risultato è legato alla visione generale. Mi resterà sempre il dubbio di come sarebbe venuto il film con il mio contributo. (Sergio Stivaletti)

Benedicta Boccoli[modifica]

  • Abbiamo repertori antichi bellissimi, una letteratura che si muove tra le regole della commedia dell'arte, e lui [Matteo Garrone], come una puttana, li dà in pasto ad un gusto da centro commerciale.
  • Il film ha delle location bellissime, costumi strepitosi, effetti speciali ed un cast internazionale. Nonostante ciò non mi è piaciuto, ha trattato la nostra tradizione popolare come un film fantasy con l'obbiettivo di raggiungere un pubblico più vasto. Un'americanata fastidiosa.
  • Matteo Garrone questa volta parla il linguaggio del botteghino, almeno ci prova.

Altri progetti[modifica]