Vai al contenuto

Immacolata Concezione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Immacolata Concezione, Giambattista Tiepolo

Citazioni sull'Immacolata Concezione.

  • Avete notato che Nostra madre a Lourdes non ha detto solamente, come a Parigi in Rue du Bac, che è stata concepita senza peccato, ma Io sono l'Immacolata Concezione! Ha atteso la proclamazione della Chiesa sul dogma della sua Santa Immacolata Concezione per darci la sua identità personale dinanzi a Dio. (Marta Robin)
  • [A proposito della proclamazione del dogma] Che felicità! Ho sempre ritenuto che mancasse questo raggio al fulgore delle verità cattoliche. È una lacuna che non poteva restare nella religione. (Giovanni Maria Vianney)
  • Con la purezza del suo essere tutto quanto orientato verso il Messia, la Vergine, ancora inconsapevole, della propria grandezza, faceva sì che l'attesa messianica culminasse tutta nella sua persona. (Edward Schillebeeckx)
  • ...Fra le pure creature, sei Maria la più perfetta; tu la sola benedetta, fra le donne sei chiamata:
    Oh, Concetta Immacolata. Dica ognuno che sia lodata, la Regina del Cielo Immacolata!... (Francesco Antonio Fasani)
  • Immacolata Concezione questo significa: che Maria ha anticipato, in qualche modo, la condizione ultima verso cui noi andiamo. In lei si manifesta, per trasparenza privilegiata, la nostra condizione futura. (Ernesto Balducci)
  • L'immacolata concezione di Maria potrebbe essere chiamata un dono che il Padre fa al Figlio. Maria è certo salvata dal Figlio, ma in questo vi è come un accompagnamento dell'opera del Figlio da parte del Padre. Come una prova prima della prova. Come la certezza che il Padre dona al Figlio sul suo cammino, che tutto andrà bene. Il peccato originale da cui tutti siamo segnati ha la proprietà di suscitare nuovi peccati. Nell'immacolata concezione, Maria riceve il compito di annunciare la purezza sempre più grande del Figlio e della sua divinità. Ella è come un anello nuziale che il Padre dona al Figlio, un pegno della riuscita dell'opera redentiva. (Adrienne von Speyr)
  • La santa Vergine fu assolta dalla colpa del peccato originale fin dal primo minuto della sua esistenza nel grembo di sua madre. Fu come un favore speciale concessole da Dio in riconoscimento del suo futuro figlio, nostro Signore Gesù Cristo. Ecco, questa è l'Immacolata Concezione. (Bernadette)
  • La teologia cattolica ha costruito a poco a poco, con la «Madonna», quello che gli uomini di tutti i tempi e di tutti i paesi hanno desiderato e tentato di costruire con le donne. [...] Immacolata concezione significa che la Madonna è stata concepita senza il peccato originale. [...] Essa perde qualsiasi concretezza biologica e diviene ciò che gli uomini desiderano: un corpo femminile perfettamente chiuso. (Ida Magli)
  • Lo Spirito Santo scende su di te, che sei l'Immacolata, per renderti più pura e donarti la virtù fecondatrice. (Sofronio di Gerusalemme)
  • – Ma che cos'è l'Immacolata Concezione?
    – Quando vuoi estrarre acqua pura da una sorgente fangosa, che cosa fai? La filtri. La liberi da tutta la sporcizia, finché diventa perfettamente limpida. È quello che Dio ha compiuto attraverso Maria. Le ha permesso di ritrovare la purezza originale, per dare la luce a Gesù vergine da qualunque peccato. (Bernadette - Miracolo a Lourdes)
  • Maria Immacolata, amore essenziale, | Logica della fede cordiale e vivace, | Amando voi, ogni bontà non è forse possibile, | Amando voi, Soglia del cielo, unico amore? (Paul Verlaine)
  • No, signor parroco. Ha detto proprio così: "Io sono l'Immacolata Concezione." (Bernadetta Soubirous)
  • Solo la sua Immacolata Concezione spiega come, tra i sentimenti di Maria, non esista alcun tipo di contrasto o di tensione tra la dedizione a Dio e quella da riservarsi allo sposo. Anche la più pura delle ragazze, una volta che si trova soggetta alla legge del peccato originale, non può fare a meno di subirne almeno in parte le conseguenze. (Adrienne von Speyr)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]