Jack Palance
Aspetto
Jack Palance, pseudonimo di Volodymyr Palahniuk (1919 – 2006), attore statunitense.
Da Intervista con Jack Palance
Sottotitolaggio italiano in materiale bonus, Il demone nero, regia di Dan Curtis, 1974, DVD, Sinister Film, 2021.
- Era una sensazione strana. Credo che sia l'unico personaggio che abbia mai interpretato a farmi paura. Perfino durante la realizzazione del film, avevo una sensazione di diventare in alcune occasioni, troppo vicino a Dracula. Ero solito andarmene dal set sperando che la produzione finisse al più presto, perché non volevo diventare Dracula.
- È un personaggio piuttosto suggestivo. Lo è sempre stato e lo è ancora adesso. Quindi che piaccia al pubblico non sorprende affatto. Credo di essermi precipitato a farlo. A quei tempi ero solito credere che forse c'era un Dracula, non era solo una leggenda. Quell'uomo ha vissuto e mi ha osservato, forse mi osserva anche adesso, devo stare attento. È ancora nelle vicinanze ed esige una sfida con me, ma io ho perso i denti quindi ho delle difficoltà ad affrontarlo.
- Non l'ho mai considerato un personaggio cattivo. Qualcuno mi ha detto che è il personaggio più cattivo che abbia mai interpretato, ma per me accetto quell'opinione ma di certo non direi la stessa cosa. Dracula, secondo me, non era più cattivo di un uomo qualsiasi. Era una persona intrappolata in una situazione. "Cattivo" è un termine che gli è stato dato dagli altri. So che se [...] viene fatta quella domanda a Dracula, ovviamente ti direbbe che non c'era niente di cattivo in lui. Faceva quello che secondo lui era giusto.
- Credo che il fascino di personaggi come Dracula e altri di quel genere sia lo stupore che provocano: cosa potrebbe essere stato, come è stato? Questo è diverso, questo è un altro mondo. È davvero esistito? Potrei arrivare a farne parte per un periodo senza farmi del male o avere fatto del male?
- Da allora, mi è stato offerto di fare Dracula tante altre volte, ma non volevo più farlo. Credo che una volta sia abbastanza. Vediamo cosa fanno gli altri, come approcciano i risultati che ottengono.
- Ho visto tanti Dracula ma mai il mio. Forse avrò il coraggio di guardarlo, di vedere quanto ero crudele e cattivo.
Citazioni su Jack Palance
[modifica]- Jack è il miglior Dracula che ci sia mai stato. (Dan Curtis)
Filmografia
[modifica]- Bandiera gialla (1950)
- So che mi ucciderai (1952)
- Il calice d'argento (1954)
- Barabba (1961)
- Il giudizio universale (1961)
- Justine, ovvero le disavventure della virtù (1969)
- Il demone nero (1973)
- Tango & Cash (1989)
- Batman (1989)
- Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche (1991)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jack Palance
- Commons contiene immagini o altri file su Jack Palance