Lady Gaga

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lady Gaga nel 2016

A Star Is Born

  • Oscar alla migliore canzone (2019)

Lady Gaga, pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta (1986 – vivente), cantautrice, attrice e attivista statunitense.

Citazioni di Lady Gaga[modifica]

  • Ho lavorato duramente per molto tempo e non si tratta di vincere. Si tratta di non mollare. Se avete un sogno, lottate. Se avete disciplina per una passione. Non si tratta di quante volte sarete rifiutati, cadrete o sarete maltrattati. Si tratta di quante volte vi rialzerete e sarete coraggiosi e continuerete a lottare.[1]
  • I miei arrivano dalla Sicilia. Palermo.[2] Sono cresciuta nella tradizione: a cena tutti insieme, salsa fresca ogni domenica. Mio padre ha dovuto fare un intervento al cuore questa settimana. E sa cosa gli ho fatto? Un po' di pasta al dente, olio di oliva, niente sale perché gli fa male. Gliel'ho portata in ospedale: sapevo che l'avrebbe fatto sentire meglio.[3][4]
  • Il pregiudizio è una malattia. Così come la moda. Ma non voglio indossare pregiudizi.
Prejudice is a disease. So is fashion. But I will not wear prejudice.[5]
  • Prima di tutto, francamente, penso che i social media sono la toilette di internet.[6]
First of all, social media, quite frankly, is the toilet of the internet.[7]
  • Puoi togliere una siciliana dalla Sicilia, ma non la Sicilia dal cuore di una siciliana. [8]
  • Soffro di questa strana cosa: se dormo con qualcuno penso che lui sottrarrà la mia creatività tramite la mia vagina.
I have this weird thing that if I sleep with someone they're going to take my creativity from me through my vagina.[9]
  • Sono andata in bancarotta circa quattro volte fino ad ora. Il mio manager vuole uccidermi! Ogni dollaro che guadagno va sul palco.
I've gone bankrupt about four times now. My manager wants to shoot me! Every dollar I earn goes on the show.[10]
  • Un giorno, quando non saremo più insieme, non riuscirai a ordinare un caffè al bar senza vedermi o sentirmi in qualche radio o TV.[11]
  • [Com'è nata la collaborazione con le Blackpink] Quando le ho chiamate e ho chiesto loro se volessero cantare una canzone con me, erano davvero felici e motivate. È stata una collaborazione entusiasmante. Voglio celebrarle perché amo le donne potenti come loro e anche loro volevano celebrarmi. Abbiamo passato dei momenti fantastici lavorando a questa canzone. Non vedevo l'ora di sentirle interpretare la canzone in coreano e ho detto loro che quella parte era così creativa e divertente. Sono rimasta sbalordita sentendole cantare. Sono delle donne giovani e bellissime, molto talentuose. Sono fiera di essere il quinto membro delle Blackpink (in questa canzone).
When I called out to them and asked if they wanted to sing a song with me, they were very happy and motivated. It was a really exciting collaboration. I wanted to celebrate them because I love powerful women like them and they also wanted to celebrate me. I had a great time together making this song. I was excited to hear them interpret the song in Korean and told them that the part was so creative and fun. I was amazed to hear their singing voice. They are beautiful young woman, really talented and I am proud to be the fifth member of BLACKPINK (on this song).[12]
  • [Su Donald Trump] Un uomo che crede che la sua popolarità gli dia il diritto di afferrare una delle tue figlie, sorelle, o madri o mogli, da qualsiasi parte del loro corpo.[13]

Citazioni su Lady Gaga[modifica]

  • La cantante ruba a man bassa ritornelli e costumi a chiunque sia venuto prima di lei, si presenta come la risposta giovane a Madonna, ma sta a quest’ultima come un Kinder Sorpresa sta a un uovo Fabergé. (Tommaso Labranca)
  • Lady Gaga è fatta di plastica di ultima generazione: quella biodegradabile, che sparisce. (Carlo Verdone)
  • Lady Gaga è la più grande icona pop degli ultimi decenni, l'interprete più irriverente e scenografica di questa generazione. Cambia look più in fretta di quanto Brittany cambi maschi! (Glee)
  • Mi sono già espressa su Lady Gaga [...]. Sì, è interessante, per quanto possa dedurre da quel poco che so. Non l'ho ascoltata tantissimo. Per quello che ho sentito posso dirti che è brava. Con calma, però... (Mina)

Filmografia[modifica]

Note[modifica]

  1. Da Oscar 2019, Gaga vince con Shallow. Le lacrime sul palco: "Lottate per i vostri sogni", video.repubblica.it, 25 febbraio 2019.
  2. I bisnonni paterni Antonino Germanotta e Rosalia Lipari partirono nel 1908 da Palermo ma erano di Naso, in provincia di Messina.
  3. Citato in Lady Gaga: "Io, eccessiva e brava ragazza italiana", repubblica.it, 31 ottobre 2009.
  4. Da Viaggio alle origini di Lady Gaga, mag.sky.it, 5 settembre 2011.
  5. Dal suo Twitter, 8 giugno 2010.
  6. Lady Gaga: "Social toilette di internet", adnkronos, 1º marzo 2019.
  7. Lady Gaga: Social media is the toilet of the internet, apnews, 2 marzo 2019, da un'intervista al Jimmy Kimmel Live! The Tonight Show: At Home Edition (Jimmy Checks in with Lady Gaga), youtube.com, 1º aprile 2019.
  8. [1], tg24.Sky.it, 15 novembre 2021.
  9. Da un'intervista a Vanity Fair, settembre 2010; citato in Lady Gaga On Sex, Fame, Drugs, and Her Fans, vanityfair.com, 2 agosto 2010.
  10. Citato in Lady Gaga Has No Cash, contactmusic.com, 10 luglio 2009.
  11. Lady Gaga al suo ex-fidanzato Lüc Carl; citato in Maureen Callahan, Lady Gaga, traduzione di Riccardo Bertoncelli e Franco Zanetti, 2010.
  12. Da レディー・ガガ インタビュー! 待望の新作『クロマティカ』で、アリアナ・グランデ、BLACKPINKとのコラボはどうやって実現したの?, tvgroove.com, 27 maggio 2020; citato in Lady Gaga talks about the positive experience she had working with BLACKPINK on their new song 'Sour Candy', allkpop.com, 27 maggio 2020; citato in Lady Gaga ha raccontato perché ha voluto le BLACKPINK e com’è stato lavorare con loro, news.mtv.it, 29 maggio 2020.
  13. Citato in Lady Gaga show per Joe Biden, il discorso in cui stronca Donald Trump e il live di You and I – video, spetteguless.it, 3 novembre 2020.

Altri progetti[modifica]