Lingua francese

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Lingua francese

Citazioni sulla lingua francese.

  • Anche gli aristocratici russi un tempo si trastullavano con la lingua francese alla corte dello zar e nei salotti. Essi si inorgoglivano del fatto che, parlando russo, inciampavano nel francese, che sapevano parlare russo solo con accento francese. (Iosif Stalin)
  • Château Haut-Brion, 1959. Strepitoso vino, adoro i vini francesi, come pure la lingua francese. Io le ho provate tutte, ma il francese resta la mia preferita, è una lingua fantastica. Soprattutto per pronunciare oscenità. Nom de dieu de putain de bordel de merde de saloperies de connards d'enculé de ta mère. Sentite? È come pulirsi il culo con la seta. Ne sono affascinato. (Matrix Reloaded)
  • Da non picciola maraviglia dovrà esser presa buona parte degli uomini di lettere al vedere come la lingua francese, la quale si parla da tanti secoli in un paese ridotto sotto a un principe solo, sia stata sempre incerta e mutabile; e solamente da picciolo tempo in qua ricevuto abbia un qualche regolamento. (Francesco Algarotti)
  • Il suo futuro, la sua influenza, la sua attrattiva non appartengono più alla Francia. La francofonia è un corpo vivo, un corpo oltre i nostri confini il cui cuore batte da qualche parte non lontano da qui. ... La lingua francese del Burkina Faso, la lingua francese del Senegal, non è più solo francese, è già tua, quindi indossala con orgoglio! E questa francofonia non è la francofonia francese, no, è scappata dalla Francia da tempo. Voglio una francofonia forte, radiosa, che illumini, che conquisti perché sarà tua, indossala con orgoglio questa francofonia, difendila, mettici dentro le tue parole, mettici dentro le tue espressioni, trasformala, cambiala. È il tuo turno! Perché ti confesserò, il francese che ognuno di noi ha imparato è stato per un momento congelato da un'accademia come strumento di potere, anche se fa un ottimo lavoro evitando certi eccessi di alcuni che confondono il combattimento la politica con l'aneddoto del tempo. (Emmanuel Macron)
  • Per sua informazione, la lingua francese per secoli sul nostro pianeta ha rappresentato la civiltà. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]