Vai al contenuto

Maria Rosaria Omaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria Rosaria Omaggio

Maria Rosaria Omaggio (1957 – vivente), attrice e scrittrice italiana.

«Ho posato 3 volte per Playboy, adesso insegno arti marziali. Oriana Fallaci chiese al regista che fossi io a interpretarla»

Intervista di Stefano Lorenzetto, Corriere della Sera, 8 giugno 2024.

  • [Obiettivo raggiunto: quasi 50 titoli interpretati a teatro, 29 film, 18 fiction televisive] Andrzej Wajda mi volle in Walesa, l'uomo della speranza. Fu una crescita interiore, andava ben oltre la carriera.
  • [All'inizio pare che Wajda pensasse a Monica Bellucci.] Falso. Oriana Fallaci gli aveva parlato di me, riteneva che le assomigliassi. E Wajda me la fece interpretare: nel film sono la giornalista che intervista il leader di Solidarnosc. I polacchi sanno distinguere il talento dal gossip.
  • [ Lei ha avuto quattro mariti.] Ho sposato solo il primo, Salvatore Vanacore, impresario dello spettacolo conosciuto a Canzonissima. Siamo rimasti insieme per 14 anni. Le altre sono state convivenze.
  • [I cronisti la avvistarono con i figli di Giovanni Leone, tra Quirinale e yacht, insieme a Mita Medici e Carole André.] Con le nostre madri, però: la mia conosceva donna Vittoria, moglie del presidente. E con Monica Guerritore. Eravamo delle ragazzine. In compenso non hanno mai scritto che ho studiato antropologia con il professor Alfonso Maria Di Nola.
  • [No, in effetti.] Se un uomo si occupa di certi temi, è un guru ispirato, vedi Franco Battiato. Se lo fa una donna è una strega.
  • [Di che temi sta parlando?] Di quelli trattati nei miei libri: estasi, medianità, divinazione, alchimia, ufologia.
  • [È istruttrice di taiji quan.] Diplomata qui a Roma con la cinese Li Rong Mei. L'equilibrio è l'arte degli opposti. Si può raggiungere anche con una disciplina marziale violenta. Ho fatto lo stesso attraverso la voce.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]