Pragmatismo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul pragmatismo (in senso lato).

  • Il pragmatismo ti aiuta a raggiungere gli scopi che ti sei prefisso, però te li fa anche dimenticare. (Giovanni Floris)
  • Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro. (John Maxwell Coetzee)
  • Il ricorso all'esperienza è riguardato dai pragmatisti come un mezzo, non soltanto di verificare o provare una teoria, ma anche di determinare o mettere in evidenza quella parte di essa che può essere oggetto di proficua discussione.
    La questione di determinare che cosa vogliamo dire quando enunciamo una data proposizione, non solo è una questione affatto distinta da quella di decidere se essa sia vera o falsa; essa è una questione che, in un modo o in un altro, occorre che sia decisa prima che la trattazione dell'altra possa essere anche soltanto iniziata. (Giovanni Vailati)
  • L'uomo pragmatico si differenzia dall'animale pragmatico per un unico, significativo particolare. Il suo istinto del gioco non si estingue con l'ingresso nella maturità sessuale. Il suo istinto del gioco vive in eterno. E se questo rende il pragmatismo umano una disposizione pericolosa, questo non posso dirlo. (Juli Zeh)
  • Le ricette pragmatiche sono acqua fresca. (Fabio Mussi)
  • Quando l'influenza più larga del positivismo veniva esaurendosi nella cerchia dei suoi discepoli, un nuovo indirizzo di pensiero, il pragmatismo, che è servito come ponte di passaggio alla reazione idealistica contemporanea, si vede pure nascere dalla mente di un matematico [Charles Sanders Peirce] e ritrarre qualcosa di significativo proprio dello spirito matematico. (Federigo Enriques)
  • Talvolta il comportamento pragmatico è necessario; ma chi cerca di fare di necessità virtù, conclude poco, anzi spesso peggiora quello che è chiamato a riparare. La teoria è qualcosa di più di un piacevole lusso.
    Il pragmatismo è conservatorismo sotto la veste dell'azione. Esso conserva l'esistente, nel mentre che dà l'impressione di movimento.
    Il massimo di cambiamento prodotto dai pragmatici consiste nello scavare una buca per riempirne un'altra – una terapia dell'occupazione anziché occupazione, un gioco a cambiare anziché cambiamento. (Ralf Dahrendorf)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]