Ricerca del Gesù storico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Gesù.

Citazioni sulla ricerca del Gesù storico.

  • Di fatto del Gesù storico non si sa quasi nulla. Ormai è un dato acquisito nella teologia biblica non servile. I Vangeli non sono la storia di Gesù ma la riflessione teologica in forme narrative o rituali delle comunità cristiane del primo secolo in ambiente pagano. (Enzo Mazzi)
  • È probabile che Yeshua di Nazareth, se fosse in qualche modo riuscito a sopravvivere alla crocifissione e a raggiungere la vecchiaia, avrebbe guardato con stupore il cristianesimo. (Harold Bloom)
  • La contemporanea ricerca sul Gesù storico, invece, sembra aver smarrito il volto autentico del Signore, riducendolo a una oscura figura del passato, del quale niente si potrebbe affermare con certezza, se non che fu, al massimo, un moralista, un rivoluzionario o un predicatore. (Angelo Amato)
  • La restaurazione del Gesù storico non può portare che all'annientamentro della religione che è legata al suo nome. Questo era senza dubbio il pensiero di Albert Schweitzer, quando abbandonò la teologia, e disse che non possiamo restaurare il Gesù storico, e che, se potessimo, ci creeremmo un incubo. (Augusto Guerriero)
  • Noi non crediamo tanto al Gesù storico quanto al Cristo del kerygma. (Hans Urs von Balthasar)
  • Non c'è niente di più negativo del risultato della ricerca sulla vita di Gesù. Il Gesù di Nazareth che si presentò come messia, annunciò il regno di Dio e morì per dare alla propria opera la consacrazione, non è mai esistito. (Albert Schweitzer)
  • Non sapremo mai quale aspetto avesse, quale fosse il suono della sua voce o il bagliore dello sguardo; possiamo però, cercare d'intravedere l'uomo nella sua storicità, in quella terra, in quegli anni. Possiamo avvicinarci alla sua immensa figura e tentare di conoscerlo com'era prima che scomparisse sotto la coltre fitta della teologia. (Inchiesta su Gesù)
  • Per il pio cristiano, la ricerca del Gesù storico è semplicemente fatale. (Augusto Guerriero)
  • Sfido chiunque a trovarmi nei tempi dei tempi un solo uomo che come storico abbia parlato di Gesù. Di lui è possibile parlare solo da cristiani o da anticristiani. (Charles Péguy)

Altri progetti[modifica]