Risentimento
Aspetto
Citazioni sul risentimento o rancore.
- È grandissima prudenzia e da molti poco osservata, sapere dissimulare le male satisfazione che hai di altri, quando el fare cosí non sia con tuo danno ed infamia; perché accade spesso che in futuro viene occasione di averti a valere di quello. Il che difficilmente ti riesce, se lui già sa che tu sia male satisfatto di lui. Ed a me è intervenuto molte volte che io ho avuto a ricercare persone, contro alle quali ero malissimo disposto; e loro credendo el contrario, o almeno non si persuadendo questo, m'hanno servito prontissimamente. (Francesco Guicciardini)
- Galleggio in una vasca piena di risentimento | e tu sei il tostapane che ci cade dentro. (Coma Cose)
- Grandi rancori suscitano le grandi contese. (Tito Livio, attribuita a Gaio Claudio)
- I vampiri non dimenticano i vecchi rancori, li coltivano! (La regina dei dannati)
- Il rancore è una passione; aggiunto alla sofferenza dell'offesa, ne accentua il carattere alienante, ipotecando insieme la possibilità dell'offerta di perdono. (Jean Laffitte)
- In paradiso non esiste il rancore. Per questo, i cuori buoni ed umili, che sopportano le ingiurie e le calunnie con gioia o indifferenza, cominciano a godere del loro paradiso in questo mondo; coloro, invece, che serbano rancore sono infelici: hanno l'espressione preoccupata ed uno sguardo che sembra divorare ogni cosa attorno a sé. (Giovanni Maria Vianney)
- Non dimentico i fatti che m'hanno ostacolato e offeso, ma non serbo rancore verso chi li ha compiuti. Né cerco rivalse. (Amintore Fanfani)
- Non mi sono mai addormentato avendo rancore contro qualcuno; e per quanto mi era possibile non ho permesso che qualcuno si addormentasse avendo del rancore contro di me. (Agatone d'Egitto)
- Per uomini nella nostra posizione, servare dei rancori può essere un ostacolo, non credi? (Tyrion Lannister, Il Trono di Spade)
- Se perseveri nel tuo rancore, non fai altro che continuare a nutrirti di veleno. (Fausto Cercignani)
- Sono troppo pigro per portare rancore! (L'era glaciale)
- Chi di rancore è pieno mastica sempre veleno.
- Chi non si risente, non è figlio della buona gente.
- Chi troppo si risente, spesso si ripente.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce sul risentimento