Roberto Fico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Roberto Fico nel 2013

Roberto Fico (1974 – vivente), politico italiano.

Citazioni di Roberto Fico[modifica]

  • [Ultime parole famose] Non ci sarà alcuna alleanza con la Lega, non faremo niente di simile alla Lega perché noi siamo il Movimento 5 Stelle, siamo un’altra cosa e faremo un altro tipo di percorso. […] Quando sento parlare di alleanze con la Lega è fantascienza allo stato puro. Quando sento parlare di convergenza anche di programma è sicuramente no. [1]
  • [Fabio Fazio è il] classico comunista col cuore a sinistra e il portafogli a destra.[2]
  • [Ultime parole famose] Noi con la Lega non faremo alcuna alleanza; sono culturalmente e geneticamente diversi da noi, quindi è impossibile. Anche perché noi non faremo alleanze con nessuno. [3]
  • Le scelte di amore e di orientamento sessuale non possono essere sindacate in alcun modo da nessuna persona. Va detto con forza. Dobbiamo condannare con fermezza ogni episodio di violenza e discriminazione legato all'orientamento sessuale e di genere. Chi discrimina impoverisce se stesso e la nostra società. Nella scorsa legislatura si era avviato un percorso per una legge contro l’omofobia. E' un percorso che oggi deve essere ripreso al più presto.[4]

Citazioni tratte da interviste[modifica]

Da Roberto Fico: "Pronti a governare, de Magistris faccia il sindaco di Napoli"

Intervista di Dario Del Porto, Repubblica.it, 7 marzo 2018.

  • Il governo 5 Stelle è amico dei cittadini italiani, non di questo o quel sindaco. Per noi esistono solo buone pratiche amministrative e istituzionali.
  • [Sul sistema politico in Campania] In questa regione, centrodestra e centrosinistra hanno governato nel peggior modo possibile, senza portare a compimento alcun progetto utile ai cittadini, ma pensando solo a sistemare amici e affari. Ora però sono arrivati al capolinea.
  • Le case si costruiscono con i mattoni. C'è chi mette il primo, chi il secondo. L'importante è costruire. Se si è autoreferenziali o si pensa solo a se stessi, si distrugge tutto.

Da Roberto Fico: «Sui migranti nel M5S ha vinto la mia linea. Di Maio era con Salvini»

Intervista di Vanessa Ricciardi, editorialedomani.it, 15 settembre 2023.

  • Ho avuto degli scontri enormi con Di Maio. La sua politica andava su alcune questioni a braccetto con quella di Salvini, la mia andava esattamente nella direzione opposta. Oggi possiamo dire che quella battaglia politica è stata vinta dalle idee che io e tanti altri nel M5S portavamo avanti.
  • Dobbiamo sicuramente cambiare la legge Bossi-Fini e superare un’impostazione antistorica. Mi immagino cosa avrebbe detto Giorgia Meloni se fosse stata all’opposizione: «Gli sbarchi stanno aumentando, non sapete gestire...». Quelle cose le possono dire guardandosi allo specchio.
  • Ma dove è finita la destra sociale di Fratelli d’Italia? Non c’è quando si colpisce il popolo. Sono questioni che si pagano dal punto di vista elettorale.
  • [Su Matteo Renzi] Non è una persona affidabile. Va per la sua strada, come dimostra anche il salario minimo.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista visibile su [1], 14 giugno 2017.
  2. Citato in Fabio Fazio, rinnovo dorato con la Rai. Fico: “È uno scandalo, classico comunista con cuore a sinistra e portafogli a destra”, Il fatto quotidiano.it, 24 giugno 2017.
  3. Dall'intervista visibile su [2], 24 gennaio 2018.
  4. Citato in Omofobia: Fico, chi discrimina è contro principi della Costituzione, riprendere percorso legge, agenzianova.com, 17 maggio 2020.

Altri progetti[modifica]