Vista

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un occhio che vede

Citazioni sulla vista e il vedere.

  • Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. (José Saramago)
  • C'è da notare che, fra le facoltà sensibili, la vista è in rapporto diretto con lo spazio, e l'udito col tempo: gli elementi del simbolo visivo si esprimono in simultaneità, quelli del simbolo sonoro in successione. (René Guenon)
  • Chi impara realmente a vedere, si avvicina all'invisibile. (Paul Celan)
  • Finché il vedere è qualcosa da vedere, non è quello reale; solo quando vedere è non-vedere, cioè, quando vedere non è un atto specifico di vedere in uno stato di coscienza determinatamente circoscritto, è vedere nella propria autonatura. (Daisetsu Teitarō Suzuki)
  • Guarda due volte per veder giusto, guarda una volta per veder bello. (Henri-Frédéric Amiel)
  • – Io conoscevo un uomo che era cieco. Quando arrivò all'età di 40 anni si fece fare un'operazione e riacquistò la vista.
    – E cos'ha provato?
    – All'inizio era... felice... incantato... facce, colori, paesaggi. Ma poi tutto cominciò a cambiare. Il mondo era molto più brutto di come se l'era immaginato. Nessuno gli aveva mai detto quanto sporco fosse. Quanta miseria. Vedeva squallore dappertutto. Quando era cieco attraversava la strada da solo con un bastone. Dopo aver riacquistato la vista, lo prese la paura. Cominciò a vivere nell'oscurità. Non usciva più di casa. Dopo tre anni si tolse la vita. (Professione: reporter)
  • La cosa più nobile che lo spirito umano possa fare a questo mondo è vedere qualcosa, e dire in modo diretto quello che ha visto. Ci sono centinaia di persone che sanno parlare per una sola che sa pensare; ma migliaia sanno pensare per una che sa vedere. Vedere chiaramente è al contempo poesia, profezia e religione. (John Ruskin)
  • Lassù, nel cielo, ci sono cose che possiamo vedere... ma ci sono anche cose che non possiamo vedere. Parla sempre delle cose che gli altri non possono vedere. Alla gente piace ascoltare le storie di cose che non possono vedere. Lo stesso vale per il cibo: a qualcuno importa se non si vede il sale quando il cibo è saporito? Certo che no! Ma la sostanza sta nel sale. (Un tocco di zenzero)
  • «Santa Lucia vi conservi la vista», ripete da secoli, il mendicante napoletano che tende la mano sugli angoli delle strade, e dà con quella frase la misura esatta del significato in cui è tenuta a Napoli la «facoltà di vedere», un bene primario che costituisce la ricchezza estrema dei poveri e la sanità ultima degli ammalati. (Vittorio Paliotti)
  • Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. (Alessandro Baricco)
  • Tutto ciò che ho veduto mi induce a confidare nel Creatore per tutto ciò che non ho veduto. (Ralph Waldo Emerson)
  • Vedere diventa monotono se non serve a vedere come vedono altri. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Vedere non è altro che una combinazione di ricordi, un sogno segreto diretto da un regista–despota, che sbraita da fuori i suoi ordini mutevoli. (Giulio Tononi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]