Alberto Magno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alberto Magno in un affresco di Tommaso da Modena, Treviso, 1352

Alberto Magno di Bollstädt, detto Doctor Universalis (conosciuto anche come Alberto il Grande, Alberto di Colonia; 1206 – 1280), vescovo cattolico, teologo, filosofo e scienziato tedesco.

  • La donna è meno consona alla moralità dell'uomo perché ha in sé più liquidità dell'uomo. Caratteristica del liquido è di ricevere facilmente e di trattenere male. Il liquido è un elemento facilmente mutevole, perciò le donne sono volubili e curiose. Quando una donna ha un rapporto con un uomo è molto probabile che desideri stare allo stesso tempo anche con un altro. La donna non è affatto fedele. Se tu le dai fiducia ne sarai deluso.[...] La donna è un uomo mal riuscito e rispetto all'uomo ha una natura difettosa e imperfetta, perciò è insicura. Quello che non riesce ad ottenere da sola cerca di raggiungerlo con gli inganni demoniaci. Perciò, per farla breve, l'uomo si deve guardare da ogni donna come da un serpente velenoso o da un diavolo cornuto. [...] L'intelligenza tende al bene e la furbizia al male. Pertanto nei comportamenti cattivi è più intelligente la donna perché è più furba dell'uomo. La sua sensibilità spinge la donna verso ogni male, mentre la ragione spinge l'uomo verso ogni bene. (da Quaestiones super de animalibus. XV, 11)
  • La donna [...] rispetto all'uomo ha una natura difettosa e imperfetta. (da Quaestiones super de animalibus. XIII)

Attribuite[modifica]

  • Le scienze naturali non consistono nel ratificare quanti altri hanno detto, ma nel cercare le cause dei fenomeni. (Attribuita ad Alberto Magno in Morris Bishop, The Middle Ages, 1968, p. 252)

Altri progetti[modifica]