Aldo, Giovanni e Giacomo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Aldo, Giovanni & Giacomo)

Aldo, Giovanni e Giacomo, trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Citazioni su Aldo, Giovanni e Giacomo[modifica]

  • Abbiamo ognuno le nostre sfuriate ma subito dopo chiediamo scusa. D’altra parte non è facile lavorare in un ambito creativo dove spesso si crede che la propria idea sia migliore delle altre... Comunque, ruggini e spigoli si eliminano sempre quando si sta sul palco e sul set. È lì che ogni volta scatta la scintilla. Ci si conosce bene, ormai, e basta un battito di ciglia per capirsi. E alla fine c’è sempre gratitudine l’uno verso l’altro. (Giacomo Poretti)
  • Il Trio, nato per amicizia, era costituito da tre maschi e solo in un secondo momento abbiamo deciso il mio definitivo coinvolgimento, entrando nel cast fisso. Inizialmente ero quella che, nel Trio, andava e veniva... parallelamente ero impegnata anche in altri progetti: con loro mi dedicavo alla comicità, poi andavo a recitare La peste di Camus. Una vera e propria schizofrenia, usando corde farsesche, drammatiche, politiche, grottesche... [«Si è mai pentita di aver, in seguito, lasciato definitivamente il Trio?»] No, anche perché è stata una separazione consensuale [...]. Dopo aver interpretato, anche al cinema, la moglie o la fidanzata di Aldo, poi di Giovanni e di Giacomo, ho finito il giro e ho imboccato un altro percorso, con altri film e altri registi. Però la cosa curiosa è che, a furia di lavorare con loro tre, la gente mi fermava per strada, chiedendomi se ero la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo! Dovevo spiegare che non ero trigama. (Marina Massironi)
  • La gente pensa che nei film mettiamo i nostri veri scontri, battute e differenze, però esagerandole per avere un effetto comico. È il contrario. Nei film le smussiamo! (Aldo Baglio)
  • Noi ci siamo approcciati al cinema quasi per caso. Dovevamo fare teatro e, se funzionava, tv. Ci hanno proposto di fare un film [Tre uomini e una gamba], ma è venuto veramente per caso. Non so se eravamo preparati. Avevamo un bagaglio teatrale e avevamo fatto poca tv. Ci siamo proprio improvvisati in questo campo. Siamo stati fortunati. (Giovanni Storti)

Filmografia[modifica]

Attori[modifica]

Registi[modifica]

Sceneggiatori[modifica]

Opere teatrali[modifica]

Altri progetti[modifica]