Alopecia
Citazioni sull'alopecia
- A voi, miei signori, | io voglio narrare la storia che tanto mi fa disperare: | son già sette mesi che vedo cadere | dal capo i capelli pian pian. | Ormai son pelato, | deluso, avvilito, non so quali cure adottar! (Quartetto Cetra)
- I cappelli di uomo sono tanto stretti che ostacolano la circolazione del sangue, e ostacolano così la crescita dei capelli. 7 uomini su 10 portano il cappello, come dice la pubblicità. 7 uomini su 10 sono calvi. (Glen or Glenda)
- L'unica cosa che ferma la caduta dei capelli è il pavimento. (Maurizio Costanzo)
- La zazzera copiosa di Absalone, della quale habbiamo parlato nel capitolo passato, m'hà fatto sovvenire del calvitio d'Eliseo, che da' fanciulli con sfacciataggine, e protervia gli fù rinfacciato, come habbiamo nel 4. lib. de' Rè al capitolo 2. 23. [...] Non c'è dubbio che il calvitio è una deformità naturale, che disdice si come disdice, & è cosa deforme un prato senz'herba, overo un'albero senza frondi, onde ben disse Ovidio [...] Et Aristotele che paragonò nel quinto libro degeneratione animalium, l'essere calvo negli huomini al non havere piume gli uccelli, e foglie gli alberi, il che dice lancio Sant'Ambrosio lib. in Hexam. cap. 8. (Giovanni Stefano Menochio)
- – No, vedi, è che Yasu è diventato uno skinhead perché un bel giorno si è svegliato pelato.
– Chi ride dei pelati morirà pelato! (Nana) - Pelato come il culo delle scimmie. (modo di dire toscano)
- Sempre precoce, è provocata dagli eccessi di gioventù o dalla concezione di grandi idee. (Gustave Flaubert)
- Siamo tutti nati calvi, tesoro. (Telly Savalas)
- Sono molto solidale con chi ha lo stesso problema, soprattutto con i bambini che hanno difficoltà ad accettarsi e nascondono la calvizie per evitare la crudeltà dei coetanei. Sono contento di mandar loro il messaggio che senza capelli si può aver successo ed essere felici. (Pierluigi Collina)
- Una testa pelata è presto rasata. (proverbio inglese)
- – Non è affatto calvo! Guarda, ha una testa piena di capelli.
– Quindi se li rasa a zero senza un motivo?
– È come stare su una sedia a rotelle per divertimento! (ottava stagione) - – Si rade i capelli a zero. Io trovo che ci vuole coraggio.
– Senti, tesoruccio ora te lo dico io per cosa ci vuole coraggio.
– A sì?
– Per questo ci vuole coraggio. [Indica la propria testa calva]
– Per cosa? Per accontentarsi dei rimasugli?
– Questi non sono rimasugli. Questi sono storiche testimonianze di una antica civiltà di capelli! (ottava stagione) - – Vedi, fa tutto parte di un piano divino!
– E dove si inserisce la calvizie in questo piano? (seconda stagione)