Apollo 11
Aspetto
Citazioni sull'Apollo 11.
Citazioni
[modifica]- – Allora, dove siamo diretti?
– Niente di speciale. Sulla Luna.
– Sulla L-Lu-Luna-Luna?! Cavolo! Diventerò un eroe famoso come Neil Armstrong e quegli altri astronauti di cui nessuno si ricorda il nome! (Futurama) - Per la Luna, se non ci fossero state immagini, non ci sarebbe stato evento. (William Karel)
- Questa luna che un tempo posava quieta sopra i tetti, ora è distante trecentocinquantamila chilometri, ora è brutta, immonda, morta, e ci hanno messo il piede sopra due terrestri dai capelli tagliati corti, proprio come i marines che perdono la guerra nel Vietnam. (Luciano Bianciardi)
- Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità. (Neil Armstrong)
- Qui uomini del pianeta Terra per la prima volta misero piede sulla Luna, nel luglio del 1969 d.C. Siamo venuti in pace per tutta l'umanità. (epigrafe)
- Siamo andati sulla Luna ma non in base a un bel progetto di devota, estasiante ricerca rivolta al cosmo: quel successo è stato un prodotto secondario della giostra militare simbolica, un sottoprodotto pubblicitario dell'industria della morte. (Andrea Zanzotto)
- Costituivo un terzo di un'impresa molto inusuale, ma anche abbastanza chiaramente delineata. Forse l'attenzione sul tempo che ho trascorso da solo, dietro alla Luna, è un ingenuo tentativo da parte della gente di costruire qualcosa di più drammatico attorno a questa missione. Per me era piuttosto ordinaria: non fu cosa da tutti i giorni, d'accordo, ma neanche così dell'altro mondo.
- [Parlando della sua orbita lunare in solitaria, durante la missione] L'unica forma di vita sono io [...]. Lo percepisco con forza, non come paura o solitudine, ma come consapevolezza, attesa, soddisfazione, fiducia, quasi esultanza. Mi piace questa sensazione. Fuori dal mio finestrino vedo le stelle, e questo è tutto. Dove so che c'è la Luna, c'è semplicemente un vuoto nero.
- [Sull'equipaggio della missione] Tre cordiali estranei.