Circuito di Monte Carlo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vista aerea del circuito di Monte Carlo (2018)

Citazioni sul circuito di Monte Carlo.

Citazioni[modifica]

  • Monaco è sempre una grande sfida per squadre e piloti. Per chi guida è sempre difficile arrivare al limite, oserei dire che intimidisce. C'è un crescendo di guida più intenso rispetto al solito, spingi i limiti sempre più in là e ti avvicini al muro. Se commetti un errore devi affrontare delle grandi conseguenze. È una pista molto bella da guidare dal punto di vista dei piloti, ma anche per il team, perché la gara si decide soprattutto al sabato [in qualifica]. (Kevin Magnussen)
  • Non puoi commettere nessun errore perché, se ne fai anche solo uno, di solito la tua storia a Monte Carlo finisce lì. (Kimi Räikkönen)

Jean Alesi[modifica]

  • A Monaco hai sempre la sensazione di essere dentro la macchina davanti.
  • A Monaco le compressioni della pista sono maggiori, e dunque le componenti [della macchina] devono sopportare maggiori carichi verticali.
  • Partimmo con la pioggia [...]. In queste condizioni a Monaco bisogna sempre anticipare: se si frena bloccando le gomme, è impossibile recuperare l'errore e si va a sbattere senza poter fare nulla.

Cesare Fiorio[modifica]

  • Dovendo classificare Monaco, lo posizionerei, in una media di pericolosità, in quella inferiore perchè le velocità sono molto contenute, il servizio in pista svolto dai commissari e dagli assistenti è forse il migliore dopo quelli di Monza e di Silverstone. È probabilmente uno dei circuiti meno pericolosi.
  • [«Il peggior difetto di Monte Carlo?»] Il pubblico. Un pubblico che viene qui per vivere la mondanità più della gara, al quale interessa poco della sfida sportiva. In altri circuiti il pubblico partecipa per assistere alla corsa, per partecipare all'agonismo e per vedere la competitività in pista, cosa che a Monaco invece non avviene perchè la gente viene qui per cazzeggiare. Per noi operativi di un team, Monaco è scomodo e molto complicato per lavorare.
  • [«Qual è il punto del tracciato più impegnativo per la Formula 1 a Monte Carlo?»] Sicuramente la curva sotto al tunnel è quella in assoluto la più difficile e pericolosa per la sua conformazione e per la successiva staccata importante in discesa, dove ci si trova catapultati con un cambio di luce fastidioso – specialmente se c'è il sole, nonostante l'illuminazione artificiale dentro al tunnel – alla velocità più elevata del tracciato prima della chicane. È sicuramente un punto molto impegnativo, da sempre, per tutti i piloti di ieri e di oggi.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]