Coming out

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul coming out.

  • Fratelli gay, sorelle lesbiche, dovete fare coming out. Fatelo con i vostri genitori. So che è difficile e che li ferirà, ma pensate a quanto potrebbero ferire voi nella cabina elettorale! Fate coming out con i vostri parenti. Fatelo con gli amici, se sono davvero tali. Fate coming out con i vicini, con i colleghi di lavoro e con le persone che lavorano nei luoghi in cui mangiate o in cui fate la spesa. Fate coming out con le persone che conoscete e che vi conoscono e con nessun altro. Ma una volta per tutte, distruggete i miti da sfatare. Distruggete le menzogne e i pregiudizi. Per il vostro bene e per il loro. (Harvey Milk)
  • Ho fatto coming out perché nel mondo dello sport si parla poco di questo argomento, e questo non è giusto. Si può essere idoli anche se omosessuali mentre per gli sportivi pare non sia così. (Irma Testa)
  • Il coming-out non è un’esclusiva degli omosessuali, ma di tutti. Perché "venir fuori", mostrarsi per chi si è realmente, urlare cosa si desidera per la propria esistenza, non concerne solo la sfera sessuale, riguarda il nostro senso di stare al mondo. Fare coming-out significa cominciare a vivere. (Carlo Giuseppe Gabardini)
  • Immaginate di essere in un forno a cuocere. Alcuni di noi conoscono e accettano la propria sessualità da subito, altri hanno bisogno di altro tempo per cuocere. Io sono rimasto in cottura per 33 anni. Da giovane uscivo con le donne. Mi sono anche fidanzato. perché pensavo di dover vivere in un certo modo, sposare una donna e crescere dei figli con lei. Continuavo a dirmi che il cielo era rosso, ma ho sempre saputo che era blu. Nessuno vuole vivere nel terrore, ma io ho sempre avuto paura di dire la cosa sbagliata. Non dormo bene, non ci sono mai riuscito. Ma ogni volta che lo dico a qualcuno, mi sento più forte e riesco a dormire un pochino meglio. Serve un enorme quantitativo di energia per difendere un segreto così grande. Ho vissuto a lungo in una bugia. Ero certo che il mio mondo sarebbe crollato se qualcuno avesse saputo. Eppure quando ho finalmente capito la mia sessualità mi sono sentito completo per la prima volta. (Jason Collins)
  • Io della mia omosessualità non parlo mai perché penso che non sia una notizia. Ma se la non-notizia di esser gay, nel momento in cui viene dichiarata da tutti i gay, può salvare anche solo un ragazzo dal proprio proposito di suicidio, beh, allora lo dico: io sono gay. (Carlo Giuseppe Gabardini)
  • L'importanza del coming out è enorme. E il coraggio di chi ha una qualche risonanza mediatica nel dichiararsi così naturalmente, libero di essere e di amare ha una forza diffusiva enorme per tutti coloro la cui voce non può essere ascoltata o semplicemente non si sente abbastanza protetta per guardare fuori nel mondo. (Michele Bravi)
  • Non si tratta di uscire allo scoperto, frase che fa pensare ad aprire una porta e oltrepassarne la soglia. Si tratta piuttosto di un lungo cammino attraverso quello che all'inizio era una specie di stretto corridoio che via via si allarga. (George Takei)
  • Quando le persone fanno coming out lo fanno per salvare la propria vita. Fanno coming out come rottura, lo fanno per la libertà, per l'autenticità. È un esempio per tutti su come vivere una vita autentica. (Jill Soloway)
  • Se dopo il mio coming out tutti quanti avessero detto "ma chissenefrega" sarebbe stato troppo bello, sarebbe stata la vera rivoluzione. Ma purtroppo non è stato così, fa ancora scalpore, fa notizia. Leggevo certi commenti... [...] Se dopo dieci anni ho deciso di farlo soltanto ora è perché nello sport è ancora un tabù. Vengono ancora criticati calciatori, atleti e atlete che dichiarano di essere gay o lesbiche. Nello sport è un tema ancora intoccabile, secondo me invece è un ambiente come tutti gli altri. (Irma Testa)
  • – Tu non lo puoi capire come ci si sente!
    – Io sono gay.
    – Un che?
    – Sono gay. Gay dichiarato.
    – Dichiarato a chi?
    – "A chi"? A tutti quanti! Ai miei genitori, al mio capo, al mio cane... Sai, un giorno è scoppiato qualcosa. Ero stufo di scambiare i pronomi e di tenere bassa la voce. Io non ce la facevo più a mentire alle persone che amo. Ti suona familiare?
    – No.
    – E così ho detto semplicemente: "Mamma, papà, Rin Tin Tin, sono gay."
    – Cos'è successo?
    – Be', mia madre ha pianto. Esattamente per dieci secondi. Il mio capo ha detto "Chi se ne frega!" E mio padre ha detto: "Ma sei così alto!" Howard, mi hanno sorpreso tutti. Una volta, per una volta, mi sono fidato. Mi sono fidato di loro. Sai, a volte quella che sembra la peggiore delle soluzioni finisce con essere la cosa migliore. (In & Out)

Coming out nel calcio[modifica]

  • Il coming out è a discrezione personale, ma è chiaro che il mondo del calcio non è proprio quello ideale per dichiararsi, porterebbe di sicuro dei problemi. Negli stadi c'è molta ignoranza sul tema della diversità, basta vedere come vengono trattati i calciatori stranieri, si immagini che cosa accadrebbe se un giocatore in attività si dichiarasse, quale sarebbe la pressione mediatica sulla squadra, i compagni, l'ambiente. (Antonio Cabrini)
  • Io credo che nel mondo del calcio ci sia più solidarietà che al di fuori. Nello spogliatoio c'è un gruppo di ragazzi intelligenti e maturi, che rispettano le opinioni degli altri. Il problema è al di fuori, non mi riferisco solo ai tifosi: è la gente cosiddetta normale, in Italia, quella che incontri per la strada, che non è abituata ad ascoltare voci fuori dal coro. Non ama la diversità. E poi, quale diversità? "Diverso" è solo un termine usato da chi vuole che tutti la pensino allo stesso modo. (Daniele Dessena)
  • Nelle mie esperienze da giocatore e allenatore, non ho mai avuto o saputo di omosessuali in spogliatoio. Ma un conto è la vita professionale e un altro quella privata. C'è un muro da parte di tutti ma si sta procedendo verso un'apertura mentale migliore rispetto al passato. Suggerire il coming out? Dipende dal calciatore, la situazione è sempre difficile da gestire, soprattutto a livello personale. Come in tutte le cose all'inizio ci potrebbero essere delle problematiche, piccole, e poi diventerebbe la normalità. (Massimiliano Allegri)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]