Contraccezione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pillole contraccettive

Citazioni sulla contraccezione.

  • Alla cifra già vertiginosa di un miliardo di vittime dell'aborto nel corso del Novecento (soprattutto degli ultimi decenni del Novecento) dovrebbero essere aggiunte molte altre vite umane soppresse dalle varie "pillole del giorno dopo" e da sistemi di contraccezione (in realtà abortivi perché impediscono l'annidamento) come la spirale (solo in Francia sono circa due milioni e mezzo le donne che la usano) o da altre pratiche come quella denominata "menstrual regulation". (Antonio Socci)
  • – Chi rimpiange qualcosa? [...]
    – Io di aver pensato che "fidati di me" fosse una forma di contraccezione. (Glee)
  • Due settimane fa sono stato coinvolto in un buon esempio di contraccezione orale. Ho chiesto a una ragazza di venire a letto con me e lei mi ha detto di no. (Woody Allen)
  • – E be', è solo che pensavo che... un anticoncezionale avesse un piccolo elemento fondamentale racchiuso in quel "anti". Credevo fosse infallibile.
    – Sì, be' niente è infallibile. È solo efficace al 97%. C'è scritto nero su bianco sulla confezione.
    – Sì... Efficace al 97%. Perciò il 3% è del tutto maledettamente inefficace, eh? Dovrebbero scrivere questo sulla confezione. (Nine Months - Imprevisti d'amore)
  • È una semplice verità logica che, senza un'emigrazione in massa nello spazio, con razzi che partono al ritmo di parecchi milioni al secondo, un ritmo delle nascite incontrollato porterebbe inevitabilmente a un ritmo di morti orribilmente alto. È difficile credere che questa semplice verità non venga compresa da quei capi che proibiscono ai loro seguaci di usare metodi efficaci di contraccezione. Esprimono una preferenza per metodi «naturali» di controllo della popolazione e otterranno effettivamente un metodo naturale: si chiama morire di fame. (Richard Dawkins)
  • Eppure, teoricamente, avere un figlio non è più "naturale", consequenziale, strettamente legato alla biologia, né necessario per l'economia familiare. Da quando esistono gli anticoncezionali, non dovrebbe essere più così. Da quando esiste il capitalismo, non sembrava essere più così. Le possibilità apparivano infinite, e così le scelte: di una scelta consapevole e profonda dovrebbe dunque essere conseguenza la nascita di un bambino. (Loredana Lipperini)
  • Ho scoperto un nuovo metodo anticoncezionale infallibile: si tratta di andare nella camera da letto e guardare mia moglie mentre si toglie il trucco. (Arthur Buchwald)
  • I contraccettivi dovrebbero essere usati in ogni occasione concepibile. (Spike Milligan)
  • La Chiesa è chiamata a manifestare nuovamente a tutti, con un più chiaro e fermo convincimento, la sua volontà di promuovere con ogni mezzo e di difendere contro ogni insidia la vita umana, in qualsiasi condizione e stadio di sviluppo si trovi. Per questo la Chiesa condanna come grave offesa alla dignità umana e della giustizia tutte quelle attività dei governi o di altre autorità pubbliche, che tentano di limitare in qualsiasi modo al libertà dei coniugi nel decidere dei figli. Di conseguenza qualsiasi violenza esercitata da tali autorità in favore della contraccezione e persino della sterilizzazione e dell'aborto procurato è del tutto da condannare e da respingere con forza. Allo stesso modo è da esecrare come gravemente ingiusto il fatto che nelle relazioni internazionali l'aiuto economico concesso per la promozione dei popoli venga condizionato a programmi di contraccezione, sterilizzazione e aborto procurato. (Papa Giovanni Paolo II)
  • La contraccezione talvolta viene attaccata perché considerata innaturale. È vero, è fortemente innaturale. Il problema è che anche lo stato assistenziale è innaturale. Penso che la maggior parte di noi creda che lo stato assistenziale sia una cosa positiva, ma esso non può esistere se non esiste anche un controllo delle nascite (innaturale), altrimenti il risultato finale sarà una miseria ancora maggiore di quella che si ha in natura. (Richard Dawkins)
  • La domenica le chiese sono affollate, e tutti venerano il papa, anche se quasi nessuno lo ascolta in materia di anticoncezionali, perché si parte dal concetto che un anziano celibe, senza preoccupazioni di carattere pratico, non può essere un esperto di quel delicato argomento. (Isabel Allende)
  • Per me la contraccezione è una roba da maschi. Sì, che si prendano loro il pillolo, che soffrano un po', non vedo perché solo noi dobbiamo avere un sacco di fastidi. (Laura Chiatti)
  • – Per non parlare di quel caso di quel missionario in Africa che ha messo incinta ventisei suore perché le sue amanti avevano tutte l'AIDS e non voleva più farsele.
    – Meno male che non ha usato metodi contraccettivi, altrimenti sarebbe finito nei guai con le gerarchie. (Daniele Luttazzi)
  • – Quale metodo di contraccezione usi?
    – La menopausa. (Tutto può succedere - Something's Gotta Give)
  • – Sarebbe ora di inventare un contraccettivo. Ho provato, sai? Melanie continua a ripetermelo, e anche le altre donne.
    – Questo non lo sapevo.
    – Non sono problemi tuoi.
    – Stai cercando di inventare qualcosa per impedire alle donne di avere dei figli! Hai forse dimenticato che il mondo è spopolato?
    – Le donne ci hanno messo secoli per ottenere il diritto a concepire per propria volontà. E ora che finalmente avevamo raggiunto quella libertà...
    – La libertà di lasciare che il mondo finisca?!
    – Uno degli effetti peggiori della peste a mio parere è che le donne sembrano servire solo per fare figli.
    – No, non è così.
    – Vedrà come andrà a finire. Non voglio contribuire a far tornare le donne come nel medioevo solo perché al mondo servono persone, neanche per amore, neanche per Paul lo farei.
    – Un figlio non è una minaccia! (I sopravvissuti)
  • SpongeBob non è un contraccettivo. (I Simpson, quattordicesima stagione)
  • Vivere in casa dei genitori è un anticoncezionale efficacissimo. (David Willetts)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]