Vai al contenuto

Discussione:Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Aggiungi argomento
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ultimo commento: 6 mesi fa, lasciato da Mariomassone in merito all'argomento Coerenza con wikipedia

Coerenza con wikipedia

[modifica]

Su wikipedia "Brexit" viene reindirizzata alla voce "Uscita del Regno Unito dall'Unione europea", non "Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea". Mariomassone (scrivimi) 09:55, 12 set 2023 (CEST)Rispondi

Su Wikipedia sono state create due voci diverse per referendum e uscita, non so se sia il caso o meno di allinearci dato che molte citazioni sarebbero border-line tra i due casi... Comunque va innanzitutto deciso questo.--AssassinsCreed (scrivimi) 06:45, 23 set 2023 (CEST)Rispondi
Suggerirei di tenere questi per la pagina sul referendum:
*Formidabili questi nuovi critici della libertà: un anno fa volevano insegnare la democrazia ai greci, che nel loro piccolo l'hanno creata qualche millennio fa. Ora ci riprovano con gli inglesi, padri della democrazia moderna. Due referendum, che erano stati voluti dai premier in carica, criticati come lesione della "vera democrazia", e peraltro solo a causa del loro risultato. (Enrico Mentana)
*Non credo che Brexit sia una mossa saggia per il Regno Unito e non ho fiducia nella squadra di governo che negozia in nome del popolo britannico. Vorrei che si tenesse un altro referendum, una volta che saranno note le condizioni della fuoriuscita. Quanti cittadini britannici avranno voglia di pagare, diciamo, diecimila sterline per lasciare l'Unione? Non molti, a mio parere. (Richard Thaler)
*[A proposito dell'esito del referendum] Non penso di aver mai desiderato tanto la magia come oggi. (J. K. Rowling)
*Questo Paese [Gran Bretagna] ha perso la sua calma, la sua ironia, tutta la sua razionalità. Siamo diventati come un adolescente folle, sguaiato, capriccioso, arrabbiato, rivoluzionario. Questa è una delle cose più tragiche per me. Oramai guardi il tuo vicino e l'unica cosa che pensi di dirgli è: "Anche tu al referendum [sulla Brexit] hai votato per questa merda". (Robert Harris)
*Una cosa deve essere chiara: si può criticare anche aspramente Cameron che usando l'arma del referendum ha finito per esserne travolto. Ma è proprio fuori dall'idea di democrazia criticare la scelta dell'elettorato britannico: quando si dà la parola al popolo sovrano se ne accetta il responso, e si riflette. (Enrico Mentana)
*Uscire dall'Unione è un po' complicato, non credo che lo faranno altri stati. Al limite possono minacciare, ma farlo davvero no. I parlamentari ancora oggi che piangono per le conseguenze della Brexit e vorrebbero tornare a rifare il referendum. E questo perché è stato fatto senza pensare al dopo, stiamo cercando giorno per giorno gli accordi, senza che nessuno, soprattutto chi aveva spinto per l'uscita, avesse previsto come gestirla. (Cécile Kyenge)
*Ricordiamo ancora che parte della campagna per il referendum del 2016 si era giocata sulla presunta presenza di "troppi stranieri" sul suolo britannico. Per i favorevoli all'uscita (leave), la definizione di "straniero" coincideva con le persone provenienti da altri paesi dell'Unione europea. Una sorta di versione britannica dell'"idraulico polacco".
Dopo il voto per uscire dall’Unione e anni di incertezze, negoziati sfiancanti e psicodrammi in parlamento, almeno un milione di europei ha deciso di lasciare il paese dove aveva ricostruito la sua vita ma dove non si sentiva più benvenuto. I britannici ne hanno patito le conseguenze prima di tutto nel sistema sanitario, che dipendeva molto dal personale straniero. Nel frattempo nessuno ha prestato molta attenzione agli autotrasportatori, che a causa di complicazioni amministrative hanno deciso di tornare nel loro paese. (Pierre Haski
*Prima di tutto, bisogna accettare il risultato del referendum, senza fare dei strani giochi in parlamento. In secondo luogo, dovremo spiegare agli altri stati membri che la principale ragione per cui la maggioranza ha votato per lasciare l'Ue è la questione della libera circolazione delle persone. (Rory Stewart)
Poi bisognerà creare una pagina per Uscita del Regno Unito dall'Unione europea, reindirizzando il redirect di Brexit verso di esso piuttosto che sul referendum. Mariomassone (scrivimi) 13:28, 15 giu 2024 (CEST)Rispondi