Discussioni aiuto:Ordine alfabetico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao! Ho specificato una convenzione (abbastanza ovvia, a mio avviso) e cioè che nell'ordinamento ogni eventuale commento posto all'inizio delle citazioni deve essere ignorato. Penso che sia una cosa che già si faceva, per cui non credo ci siano obiezioni. --DD 17:47, 20 gen 2008 (CET)

No, nessuna obiezione. Meglio scriverlo così agiamo tutti allo stesso modo ;) --Gacio dimmi 17:48, 20 gen 2008 (CET)
Per completezza ecco la modifica che suppongo abbia ispirato questa precisazione. La prendo come spunto anche per un'altra domanda: se non tutte le citazioni hanno una data ma l'ordine è cronologico, quelle senza data dove si mettono? Tutte all'inizio o tutte in fondo? Ora come ora credo che le mettiamo all'inizio (si veda un esempio illustre). Nemo 22:51, 23 gen 2008 (CET)

Ordine cronologico[modifica]

Nei film dove possibile è normale usare l'ordine cronologico. Vi sembra il caso di segnalare quando ciò succede? Questa soluzione graficamente non mi dispiace, ma non so quanto sia utile. --Nemo 10:35, 24 mar 2008 (CET)

Io stavo pensando di templatizzarla, secondo me è tanto fine quanto utile, e per i lettori e per i nuovi contributi, spesso vedo aggiungere frasi o dialoghi semplicemente in fondo alle rispettive sezioni e so per certo che così l'ordine cronologico va a farsi friggere.
C'è però da precisare nella documentazione del template che ovviamente non può essere applicato a vanvera perché allo stato attuale non tutti i film che abbiamo hanno le battute in ordine cronologico, sarà quindi un template da inserire nelle voci nuove e in quelle controllate. Documentiamo il tutto e adottiamo questa soluzione IMHO--Gacio dimmi 10:59, 24 mar 2008 (CET)
Quoto Gacio. --Homer 11:10, 24 mar 2008 (CET)
Fatto, l'ho inserito come {{cronologico}}, con rimandi da temporale e da ordine in modo che sia più facile da ricordare. Solo un'ultima cosa, perché non usarlo anche sotto il titolo dei dialoghi? Per evitare ripetizioni, giusto? Io direi di usarlo sotto entrambi (comunque devo specificarlo nella guida quando decidiamo): una scritta così piccola posta solo sotto il titolone "Frasi" visivamente mi da l'impressione che riguardi solo quel paragrafo. Che dite?--Gacio dimmi 12:40, 24 mar 2008 (CET)
Si, però va indicato dove termina la sezione in ordine cronologico, in modo che successive aggiunte di citazioni possano essere fatte nel posto giusto. Quindi più che ad un template (dove servirebbe un {{fine_cronologico}}) secondo me servirebbero dei tag tipo <cronologico></cronologico>. Se un utente vuol inserire una citazione e non sa dove collocarla cronologicamente che fa? di solito la mette in fondo. Arriva un altro utente e per lui è tutto in ordine cronologico, anche la citaziona aggiunta dall'utente precedente. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ciao, --Quaro75 14:02, 24 mar 2008 (CET)
Non ci deve essere una parte non cronologica. Se non sa dove metterla è meglio che non la mette perché vuol dire che è sbagliata. Ogni citazione che ho messo, se avevo un dubbio ho preso il DVD o VHS e verificato. --Homer 15:16, 24 mar 2008 (CET)
si, in un mondo perfetto sarei d'accordo. ma non sempre gli utenti sono così rispettosi delle regole. e se un utente mette una citazione, come si fa a sapere che non è in ordine alfabetico? diventa impossibile controllare la cosa, e l'utilizzo del template appena proposto è vanificato. --Quaro75 15:18, 24 mar 2008 (CET)
Eh lo so che è così, non c'è garanzia. Infatti secondo me, il template non è una soluzione (non credo ci sia una soluzione), ma è solo un indicazione per chi vuol essere collaborativo. --Homer 15:23, 24 mar 2008 (CET)
Esattamente, non chiamiamolo soluzione, piuttosto "tentativo di ridurre il danno": su tot contributi ai film, oggi, quanti utenti saltuari sanno che le citazioni sono/dovrebbero essere in ordine cronologico e agiscono di conseguenza? Poniamo il template, e aumenteremo quel numero di varie volte. Non solo, potrebbe anche capitare di intercettare un IP puntiglioso che va a controllare quell'altro film e ce lo rimette a posto solo soletto. Sempre la solita storia, IMHO, meglio impostiamo noi il lavoro e meglio ci seguono quelli a ruota--Gacio dimmi 16:23, 24 mar 2008 (CET)
Naturalmente l'avviso andrebbe sotto ciascuna sezione (tanto è discretissimo). Nel caso qualcuno inserisse una citazione in un punto a caso, si potrebbe mettere un da controllare con un argomento opportuno; se le citazioni sono molte, si toglie il cronologico. --Nemo 16:59, 26 mar 2008 (CET)
Non ho capito la frase dopo il punto e virgola--Gacio dimmi 17:11, 26 mar 2008 (CET)
Doveva essere: «se le citazioni inserite a casaccio sono molte, si toglie il cronologico». È il caso della voce Casablanca, se non ricordo male. Nemo 17:37, 26 mar 2008 (CET)
Ah, ok, avevo capito che su voci film corpose non ci andasse di regola :) --Gacio dimmi 17:42, 26 mar 2008 (CET)
Domani aggiorno la pagina. Nemo 03:12, 28 mar 2008 (CET)

Ne ho approfittato per specificare che vale anche per le sezioni: cfr. Discussioni_Wikiquote:Modello_di_voce#Ordine_dei_libri. Nemo 16:10, 1 apr 2008 (CEST)

Scrivendo La rosa purpurea del Cairo, mi sono scritto la posizione delle citazioni per non fare confusione (a volte mi capita di tornare indietro a cercare una frase e di non ricordare se è prima o dopo un'altra), e ho pensato che potrebbe essere utile anche ad altri. Che ne dite? Di certo è troppo pedante per essere resa visibile (non facciamo arrivare ai francesi quest'idea), ma può essere utile agli altri per una successiva verifica? O serve solo a riempire la pagina di modifica di testo inutile, incomprensibile e "intimorente" per i non esperti? Nemo 10:38, 2 apr 2008 (CEST)

Proposta di aggiunta[modifica]

Tra le convenzioni aggiungerei che va ignorato anche l'eventuale nome del personaggio (se si tratta di un dialogo). --Spinoziano (scrivimi) 18:10, 8 set 2011 (CEST)

Nulla in contrario. --Micione (scrivimi) 03:51, 9 set 2011 (CEST)
Approvo.--DonatoD (scrivimi) 09:17, 9 set 2011 (CEST)
✔ Fatto --Spinoziano (scrivimi) 14:49, 11 set 2011 (CEST)

Ordine cronologico e numeri[modifica]

Nella voce di aiuto manca un riferimento sull'ordine "alfabetico" dei numeri. Per dire, Stephen King ha scritto un libro il cui titolo è "22/11/'63": Quest'opera va inserita sotto la "V" ("v" come "ventidue") oppure i numeri sono inseriti - in ordine di numero? - all'inizio o alla fine delle opere "alfabetizzate"? Per ora piazzerei l'incipit del romanzo sotto la "V", poi al limite lo si sposterà. --AnjaQantina (scrivimi) 18:39, 30 nov 2011 (CET)

che io sappia i numeri vanno contati come numeri e vanno prima della A. --Superchilum(scrivimi) 21:44, 30 nov 2011 (CET)
Cito da Roberto Lesina, Manuale di stile, Zanichelli, 1986, par. 16.5 Ordinamento alfabetico: "Si osservi che eventuali numeri espressi in cifre vengono ordinati sulla base dell'equivalente forma in lettere (es.: 1983 come millenovecentottantatré)". In ogni caso su A:O non c'è nessuna indicazione in merito. --AnjaQantina (scrivimi) 19:57, 7 dic 2011 (CET)
Anche io ho sempre saputo che i numeri precedono le lettere nell'ordinamento alfabetico, e così sempre mi sono comportato: negli ambienti tecnici questa è la norma. D'altronde basta vedere come opera per esempio Word. Wikipedia afferma di seguire l'ordine stabilito dalla codifica ASCII, dove i numeri precedono appunto le lettere. Qui c'è una pubblicazione del National Information Standards Organization, ente statunitense accreditato presso l'ANSI (American National Standards Institute): a p. 3 c'è un esempio. Forse la cosa ha poco stile, ma a quanto ne so è uno standard.
--DonatoD (scrivimi) 21:26, 7 dic 2011 (CET)