Discussioni template:SelezioneNuove

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Criteri[modifica]

A oltre un anno e mezzo dalla decisione di aggiornare questa selezione come facciamo ora, se non me ne occupo io non lo fa nessuno: forse perché non sono chiari i criteri secondo cui farlo, e si teme di sbagliare? Come ogni selezione è sempre imperfetta, comunque questo è il metodo che ho sviluppato per selezionare le voci e arrivare a tre la settimana (una volta era piú semplice, adesso per fortuna c'è l'imbarazzo della scelta):

  • dalla pagina delle nuove voci apro solo quelle (per il periodo di riferimento) che non siano sotto 1-2 kB;
  • escludo quelle da wikificare e quelle con meno di tre citazioni o con citazioni da controllare;
  • comincio quindi una veloce (e molto approssimativa) valutazione dell'accuratezza della voce, escludendo quelle che potrebbero riportare citazioni non particolarmente significative (ad esempio, solo incipit o explicit, o solo citazioni molto ravvicinate);
  • valuto l'importanza delle persone citate, anche sulla base dei collegamenti ad altri progetti;
  • cerco di mantenere, se possibile, un equilibrio fra gli argomenti e i tipi delle voci selezionate.

Questo quello che ricordo ora. Non ho mai capito se la selezione che faccio risulti del tutto arbitraria e insoddisfacente o al contrario tutto sommato condivisibile e ragionevole. --Nemo 00:09, 5 dic 2008 (CET)

Quando inserirle?[modifica]

Si continua la discussione iniziata come scambio di pareri tra Sun-crops e Ibisco: [1] e [2]. IMHO la risposta di Sun-crops è la più "sensata" (nel significato di Wikiquote:Buon senso), ovvero che un conto è un de-stub di qualche giorno fa, e un conto è un de-stub di diversi mesi. Anche le osservazioni di Ibisco mi sembrano però pertinenti. In ogni caso, non vedo così grave se una voce non dovesse comparire in quell'elenco, che è comunque fino a oggi solo una selezione di voci, e se non dovesse comparire non è certo "clandestina" o "piccola e nera" :-) IMHO se si vuole essere più "chiari" nei criteri le strade sono:

  1. inserire solo le voci che non erano stub al momento della creazione
  2. stabilire un limite di tempo entro quando si può aggiungere la voce all'elenco (es. se entro 5 giorni non è più uno stub)
  3. inserirle tutte, stub o meno, anche quelle corte, perché sono comunque pagine nuove. Eventualmente gli stub si possono anche "evidenziare" con una roba grafica tipo "VOCE 1 - VOCE 2 Puzzle stub.svg - VOCE 3"

Io farei la terza. --Superchilum(scrivimi) 21:56, 12 ago 2020 (CEST)

Olà! Francamente e brevemente: non uso questa roba perché non ne ho mai avvertito l'utilità, mio difetto certamente ma procedete pure: sarà che mi ravveda?
--DonatoD (scrivimi) 22:05, 12 ago 2020 (CEST)
Visto l'interesse che questa roba sta avendo tra gli utenti, sarebbe magari il caso di spostare il box molto più in su nella pagina principale, proprio su in cima, visto che se ne occupano tanti bravi utenti... -- Spinoziano (msg) 13:25, 13 ago 2020 (CEST)
Sono anch'io per la terza opzione. Se non altro è un criterio certo.--Ibisco (scrivimi) 13:34, 13 ago 2020 (CEST)
Anche a me sembra che la terza opzione risolva quasi tutto. --Sun-crops (scrivimi) 20:49, 13 ago 2020 (CEST)
La terza opzione? Se po' fa.' Probabilmente si taglia la testa al toro, perché... la seconda è troppo macchinosa da tenere in piedi e... la prima va da se che abbia dei limiti. --Homer (scrivimi) 21:07, 13 ago 2020 (CEST)

[ Rientro] Sono d'accordo con Spinoziano sullo spostamento del box in cima alla discussione. L'aggiornamento effettivamente è molto seguito. --Sun-crops (scrivimi) 01:18, 27 ago 2020 (CEST)

Interessante discussione (che durante le ferie non avevo visto). Ne avevamo parlato al bar a fine maggio, perché il problema era già emerso. Come avete già osservato, si può risolvere tutto con il criterio del buonsenso: un primo discrimine è costituito dal fatto che comunque non saranno inserite tutte le nuove citazioni, ma solo una selezione di esse, le più rappresentative. Quali sono le più rappresentative? Tra "essere o non essere" e "l'acqua è bagnata" sceglierei la prima, anche in questo caso con il buonsenso. Se poi il solo buonsenso non dovesse essere sufficiente, c'è sempre il criterio del "consenso" (WQ:Consenso). Quanto ad inserire una citazione di una pagina appena abbozzata, non mi spingerei così oltre. --AnjaQantina (scrivimi) 19:59, 5 set 2020 (CEST)