Discussioni utente:Dapifer
Aggiungi argomento
Sei appena arrivato? |
Cosa vuol dire…?
|
Vuoi contribuire?
|
Vuoi approfondire?
|
Vuoi saperne di più?
|
Conosci i 5 pilastri?
|
Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 16:33, 22 apr 2013 (CEST)
Citazioni in lingua orginale
[modifica]Salve! Riguardo alle ultime citazioni che hai inserito, Castro e Weil, tieni presente che se si tratta di una tua personale traduzione, occorre citare la frase orginale secondo lo schema:
- Citazione tradotta.
- Citazione originale. (fonte completa)
Fammi sapere, perché la cosa non è comprensibile, e le citazioni potrebbero essere cancellate. Grazie, e buon proseguimento, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:42, 15 mag 2013 (CEST)
Ciao, non ho capito qual è il problema. Le frasi io le ho trovate già tradotte. Poi guardando le altre citazioni di o su Weil e Castro, io non ho trovato lo schema di cui parli tu, ma solo il corrispettivo in lingua italiana. (anche perchè a mio parere l'origina in lingua straniera serve a poco)
Comunque, forse ho capito l'errore, devo inserire solamente chi ha tradotto quelle frasi. correggo subito ;) --ControCrimine (scrivimi) 22:59, 15 mag 2013 (CEST)
- Anche se la cosa può sembrare poco comprensibile, qui occorre rispondere nella talk dell'interlocutore, non nella propria; altrimenti l'interlocutore potrebbe non accorgersene. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:06, 16 mag 2013 (CEST) - p.s.: ah, leggo adesso che già ti era stato detto, no problem.
Ciao, ho semplificato la fonte, perché è sufficiente specificare l'edizione italiana dell'opera di Simone Weil in cui si trova la citazione. Quella è una traduzione estratta da Sul colonialismo, giusto? Puoi specificare anche il numero di pagina, se hai ancora a disposizione il testo? Grazie. Poi ancora due domandine :) "Tale questione" si riferisce al colonialismo o a cos'altro? Nel testo c'è scritto proprio "si è lasciato", non "si sia lasciato"? (perché mi sembra errata la forma verbale...) --Spinoziano (scrivimi) 14:41, 16 mag 2013 (CEST)
Ciao, la questione sarebbe il produttivismo e l'asservimento dell'operaio al lavoro. Nel testo la forma utilizzata è: "si è lasciato sedurre", le pag. dovrebbero essere 106-107. Comunque, forse per comprendere meglio la citazione conviene cancellare: su tale questione che si trova al centro del conflitto tra capitale e lavoro, che può far confondere. Correggo? --ControCrimine (scrivimi) 15:18, 16 mag 2013 (CEST)
- Ok. La parte cancellata va sostituita con [...] per segnalare l'omissione. Per rispondermi, comunque, dovresti scrivere nella mia pagina di discussione (cliccando su "scrivimi") e non nella tua :) --Spinoziano (scrivimi) 15:24, 16 mag 2013 (CEST)
- Bene! Se conosci anche il numero di pagina, andrebbe scritto dopo l'anno. Ciao, --Spinoziano (scrivimi) 16:13, 16 mag 2013 (CEST)
- Ho semplificato il riferimento in nota spostando i dettagli nella sezione "bibliografia". Ma il libro è suddiviso in volumi? Ho visto che hai specificato volume e pagina per la seconda citazione, ma non per la prima. --Spinoziano (scrivimi) 18:48, 18 mag 2013 (CEST)
- Bene! Se conosci anche il numero di pagina, andrebbe scritto dopo l'anno. Ciao, --Spinoziano (scrivimi) 16:13, 16 mag 2013 (CEST)
Salve, per favore miglioreresti l'indicazione della fonte per la citazione che hai inserito. Non si capisce se è un'edizione italiana o meno. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 19:10, 14 mar 2014 (CET)
- Bene, in questo caso avresti dovuto indicare anche la fonte secondaria (il libro in cui l'avevi trovata).--AssassinsCreed (scrivimi) 00:06, 26 mar 2014 (CET)