Discussioni utente:ExIPvariabile

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Ciao ExIPvariabile, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, --DonatoD (scrivimi) 14:34, 3 ott 2012 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Modifica firma[modifica]

Sorry, ma non si può modificare una firma già data.
--DonatoD (scrivimi) 14:35, 3 ott 2012 (CEST)

Re:Dipralb v IP (ora exIPvariabile)[modifica]

Grazie per esserti finalmente registrato:

1) Sono d'accordo alla rimozione, frasi come queste non sono abbastanza significative per stare su Wikiquote. 2) A me le citazioni sembrano molto simili, si riferiscono a periodi più o meno lunghi della storia delle due squadre, non sono perfette, ma almeno per ora le possiamo tenere. L'unico dubbio è su La mia condanna significa la sconfitta della Juve nella rincorsa agli scudetti 28 e 29, ecc. ecc.

Saluti, --AssassinsCreed (scrivimi) 15:15, 3 ott 2012 (CEST)

Sì, probabilmente sì.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:35, 3 ott 2012 (CEST)
Sarebbe meglio contattare Dipralb prima di procedere, onde evitare edit war e affini.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:40, 3 ott 2012 (CEST)
Sono anch'io del parere che frasi del genere a poco servano. Diprald in passato proprio ad eliminare dalla voce di Caressa citazioni del genere quindi non capisco perché lui le inserisca. Onde evitare come dice Creed edit war ti consiglio di far rimuovere le citazioni a Dipralb stesso. Raoli ✉ (scrivimi) 15:45, 3 ott 2012 (CEST)
La citazione di Ibra io l'avrei tenuta con la seguente motivazione: il fatto che lo abbiano detto altri giocatori non vuol dire che la citazione vada necessariamente rimossa (come mi pare sostenesse l'IP). Bisognerebbe valuratare caso per caso e nello specifico l'avrei conservata, ripeto, perché pronunciata da un giocatore di rilievo come lo svedese alla vigilia di una partita che, all'epoca dei fatti (2007), si preannunciava infuocata alla luce delle contendenti e dello scandalo che aveva investito il calcio italiano poco tempo prima. Quanto alla citazione di Moggi, sulla quale ci sono dei dubbi, credo che possa essere parimenti conservata in quanto identificativa di un periodo della storia della Juventus tanto quanto le altre. "Scindere la Juve da me mi sembra una cosa impossibile" o "Giraudo era la Juve" mi sembrano dichiarazioni estremamente forti e significative: l'identificazione, piena e totale, della squadra nelle sue due principali figure dirigenziali.--Dipralb (scrivimi) 16:02, 3 ott 2012 (CEST)
Dice semplicemente che avrebbe esultato, non fa alcun riferimento a quel clima, a quel periodo o altro: significatività zero. L'altra citazione in questione semplicemente non ha come argomento centrale la Juventus, per cui non può stare nella tematica.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:52, 3 ott 2012 (CEST)

Re: Citazione[modifica]

Il fatto che l'abbia detta in piena bufera Calcio scommesse non è sufficiente secondo me per inserire una ndr. La trovo una forzatura in quanto la citazione, a prescindere o meno dalla sua veridicità sostanziale (io per esempio non sono d'accordo sulla battuta dell'autore), ha un suo senso chiaro anche senza quella nota e più generale di quello che essa veicolerebbe.--Dipralb (scrivimi) 15:50, 3 ott 2012 (CEST)

NDR[modifica]

Cerca di limitarti con gli NDR, dovrebbero essere corti e corretti grammaticalmente. Hai riportato fedelmente le parole di Marco Travaglio dal video? Ti pregherei poi di non compiere più modifiche come questa, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 08:47, 6 ott 2012 (CEST)

Vera identità[modifica]

Mi togli una curiosità per cortesia? Sei o non sei Danteilperuaviano? ;)--Dipralb (scrivimi) 13:37, 11 ott 2012 (CEST)

Citazioni nelle voci di squadre di calcio[modifica]

Invece di creare le solite discussioni sulla pertinenza di una citazione nella voce tematica di una squadra di calcio, ti andrebbe di aiutarmi a creare delle linee guida adeguate per questo tipo di pagine? Sentiti libero di modificare la pagina e inserisci pure le tue osservazioni nella pagina di discussione.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:56, 11 ott 2012 (CEST)

Oltre questa proposta, penso possa interessarti anche di dare un parere su Wikiquote:Bar#Portali_e_progetti per quanto riguarda una progetto specifico come il progetto Calcio e Sport. Raoli ✉ (scrivimi) 22:44, 13 ott 2012 (CEST)
Puoi lasciare le tue proposte qui.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:26, 14 ott 2012 (CEST)

Progetto Calcio[modifica]

Ti interesserebbe partecipare al Progetto:Calcio di Wikiquote? Raoli ✉ (scrivimi) 22:21, 20 ott 2012 (CEST)

Errori[modifica]

A questo punto credo di ripetermi se come penso ho già avuto modo di rapportarmi con te sul progetto Pedia (non capirò mai questa reticenza nel fugare ogni dubbio, in senso positivo o negativo intendiamoci, sulla tua identità). Nonostante tu non sia di madrelingua italiana, è necessario prestare più attenzione quando si contribuisce. Note come questa: Sulle parole di Cassano che aveva definito come «soldatini» ai giocatori della Juventus fanno fare una brutta figura a tutto il progetto. E non è la prima volta. Definire come qualcosa qualcuno, non definire come qualcosa a qualcuno. In alternativa dare del qualcosa a qualcuno.--Dipralb (scrivimi) 10:59, 26 ott 2012 (CEST)

Quanto all'accusa che sostanzialmente mi rivolgi, ovvero quella di manipolare le citazioni, non mi pare di essere mai stato richiamato da altri utenti, a parte te si intende, che fai lavoro di scientifica difesa del tuo orticello. Quanto al discorso dell'identità hai ragione, non sei tenuto a rispondermi. Sia chiaro un aspetto: non mi interessa sapere nulla della tua vita al di fuori di qui, per carità anzi me ne dispiaccio e ti porgo le mie scuse qualora ti fosse sembrato questo. Intendevo solo conoscere i motivi per cui contribuisci con un nickname diverso dal progetto Pedia. Magari mi sbaglio, ma quante possibilità ci sono di trovare due utenti entrambi affetti pressapoco dalle stesse deficienze grammaticali, peraltro due utenti a cui capita di effettuare modifiche sostanzialmente uguali a breve distanza temporale sia su Pedia che su Quote (cfr. Daniel Bravo p.e.)? Tutto qui, in fondo che tu ti faccia chiamare Dante o ExIpvariabile cambia nulla.--Dipralb (scrivimi) 13:15, 27 ott 2012 (CEST)
Ecco cosa ne pensano utenti super partes della mia opera di strumentalizzazione.--Dipralb (scrivimi) 14:11, 27 ott 2012 (CEST)

NDR ancora[modifica]

Ti prego, quando modifichi o inserisci un NDR o una nota, di controllare bene la forma grammaticale. Grazie, --AssassinsCreed (scrivimi) 00:56, 27 ott 2012 (CEST)

Testate giornalistiche e non[modifica]

Tuttojuve, Fcinternews e affini sono testate giornalistiche registrate. Tuttopazziperlajuve no. Qui risiede la differenza.--Dipralb (scrivimi) 13:29, 27 ott 2012 (CEST)

Quindi siti amatoriali come dici te, possono tranquillamente riportate a fondo pagina la dicitura testata giornalistica autorizzata... Sono perplesso (e non sono l'unico), a dir poco. Ma onestamente mi interessa poco di stare a discutere con te. Ti saluto.--Dipralb (scrivimi) 18:47, 29 ott 2012 (CET)

Re:Dubbio su citazioni[modifica]

Ciao, hai fatto benissimo a contattarmi. Ti premetto che prima di inserire le citazioni, ho fatto una ricerca molto approfondita su internet e ho visto che più o meno tutte le altre fonti erano conformi a questa. Poi, dato che la trasmissione è andata in onda su Italia 2, pensavo che Sportmediaset potesse essere una buona fonte. Purtroppo non ho visto la puntata, quindi non so quanto le citazioni riportate siano fedeli a quelle realmente pronunciate da Julio Cesar. La fonte migliore sarebbe il video della puntata (magari link permanente), ma non l'ho trovato, per cui se mi assicuri che la fonte che mi hai indicato riporta più fedelmente le citazioni, allora sostituiscile pure. Ti prego però di non inserire NDR evitabili (e soprattutto concisi e grammaticalmente corretti) e di non riportare passi troppo lunghi dell'intervista ma solo quelli degni di nota tralasciando magari le solite frasi di circostanza: con questo non voglio assolutamente invogliarti a manipolare le citazioni ma ad operare una selezione più costruttiva. Saluti, --AssassinsCreed (scrivimi) 13:05, 31 ott 2012 (CET)

Re:Citazioni da articoli (d'opinione)[modifica]

Quando si cita un articolo, non bisogna certo inserire "una sorta di riassunto" del pensiero dell'autore, vanno selezionati invece i passi più significativi e citabili. Ovviamente bisogna avere buon senso e citare alcuni passi in maniera che venga fuori un pensiero dell'autore, senza manipolare la citazione con omissis e tagli mirati (a tal proposito puoi leggere questo). Le modifiche che hai apportato a Corrado Corradini e Sandro Veronesi sono state un po' avventate, se non sei sicuro, per favore prima di fare qualcosa del genere contatta me e se ne parla, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 03:06, 1 mag 2013 (CEST)

Ti avevo pregato di non fare modifiche avventate ma evidentemente non vuoi ascoltarmi.
  1. Per quanto riguarda il discorso Veronesi: le citazioni fanno parte di uno stesso discorso e quindi sono sicuramente legate, ma quel che è importante è che "stanno in piedi anche da sole", hanno senso anche al di fuori del contesto e indipendentemente l'una dall'altra, senza stravolgere il pensiero dell'autore. Gli omissis centrali vanno bene per "omettere" noiosi dati tecnici, elenchi di nomi, ecc. ma in questo caso non ne vedo proprio il bisogno. Se qualcuno è curioso riguardo alle citazioni, può andare benissimo sulla pagina di Veronesi e capirà che sono tratte da uno stesso articolo e si leggerà, se vuole, tutto l'articolo. Anche le citazioni tratte da un unico romanzo sono tutte legate da un filo, allora cosa dobbiamo fare? Metterle tutte in un'unica citazione con una marea di omissis centrali? Il lavoro per la precisione l'avevo svolto io e non capisco il tuo accanimento su questioni così: perché vuoi due citazioni per forza? Vuoi riempire Wikiquote di NDR... Certo in questo caso l'NDR fa capire chi sia il destinatario, ma è così importante? La parte importante della citazione è ben altra... Comunque gli NDR te li lascio perché in questo caso ci possono stare, ma cerca di non esagerare in futuro con gli NDR, perché appesantiscono le pagine.
  2. Non ho capito come mai hai fatto quelle modifiche a Corrado Corradino, dove hai visto usare qualcosa del genere? Per usare l'NDR in quel modo devi creare una sezione come ho fatto io nella versione attuale della pagina. Ma preciso che la voce era corretta anche come era impostata prima. op. cit. si usa su Wikipedia, qui non si è mai usato, al massimo si possono scrivere solo il nome dell'autore/i nomi degli autori e la pagina se in bibliografia è elencato un solo libro di quell'autore/quegli autori.
  3. Ricordati di essere completamente fedele alla fonte, questo ad esempio non va bene...
Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Se hai qualche dubbio, per favore contattami prima di agire, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:53, 1 mag 2013 (CEST)
  1. Il fatto che alcune citazioni non siano a norma per la lunghezza non giustifica ad inserirne altre. Le due citazioni stanno benissimo separate, hanno senso l'una indipendentemente dall'altra e non stravolgono il pensiero dell'autore. Ergo l'omissis cfentrale è evitabilissimo, molto meglio due citazioni diverse. Poi, dal momento che è una questione di importanza secondaria (il contenuto alla fine rimane lo stesso) potresti rispettare il lavoro che ho fatto precedentemente invece di insistere su punti pochi importanti, qui su Wikiquote c'è tanto lavoro da fare, perché perdere tempo con queste "sciocchezze"? Sugli NDR penso di essere stato chiaro, se sono utili ben vengano, se sono evitabili appesantiscono solo la voce, il resto è aria fritta.
  2. Senti io ti do consiglio su come agire qui su Wikiquote, dal momento che ho molta più esperienza di te, potresti accettare semplicemente i consigli invece di controbattere sempre e comunque. Su Wikiquote si fa così (ci saranno voci in cui alcune regole non sono rispettate, ma io faccio riferimento alla regola generale), una pagina così io su Wikiquote non l'ho mai vista ed è poco chiara e funzionale. Impara ad ascoltare i consigli con un minimo d'umiltà.
  3. L'assoluta fedeltà alla fonte è la prima cosa... Non mi sembra poi che la dicitura Fiat sia sbagliata... --AssassinsCreed (scrivimi) 10:25, 2 mag 2013 (CEST)

Diaz e presunto abuso di farmaci[modifica]

Buongiorno, prima di iniziare una edit war: perché non ritieni le citazioni inerenti? Non è forse chiaro un riferimento ad un presunto abuso di farmaci della juventus F.C. tra il 1994 e il 1998 (1996 nella fattispecie)? Si parla di «enorme differenza fisica», «non tanto nel gioco ma nel fisico» e poi «comunque non tocca a me dare una opinione su questo , è il club che deve prendere le misure adeguate». Perché mai il club dovrebbe prendere delle misure se non si sospettasse qualcosa? Diaz sta appunto presumendo qualcosa e non ci vuole tanta fantasia per capire cosa, quindi...--AssassinsCreed (scrivimi) 09:33, 20 lug 2013 (CEST)

Salve, premetto che il tuo messaggio conteneva un bel po' di errori ortografici, magari la prossima volta fai un po' più di attenzione ;) Se pensi che la citazione sia stata manipolata, trova la fonte originale e se ne riparla. Frasi come «Per voi il corrierone sarà il vangelio» si possono tranquillamente risparmiare, non credi? Che bisogno c'è di scriverle? È un quotidiano nazionale e quindi è una fonte attendibile, questo non significa che sia il Vangelo, la Bibbia o il Corano ma in mancanza di una fonte primaria, possiamo anche accontentarci non credi? :)
Diaz presume qualcosa e mi sembra chiaro cosa voglia presumere... Come fai a dire il contrario? Perché altrimenti dovrebbe parlare di "differenza nel fisico" o di "misure non adeguate", a cosa vuole alludere? Il riferimento è chiarissimo. Ripeto però: se con la fonte originale la frase cambia, allora mandami il link e se ne riparla.
Mah, sembra strano che vai a pescare quella regola quando spesso e volentieri sei stato il primo a non rispettarla. Fatto sta che questa citazione rispetta alla grande la regola: il discorso parte sicuramente da una singola partita (ma è anche ovvio che sia così, dato che Diaz ha sfidato la Juve in una sola occasione) ma poi Diaz dice «A quei tempi si vedeva una enorme differenza fisica della Juventus non solo rispetto a noi, ma anche ad altre squadre nel campionato italiano, non tanto nel gioco ma nel fisico.» E queste, mio caro Exipvariabile, sono le parole magiche che rendono la citazione valida ed inerente alla tematica, o vuoi ancora asserire il contrario? Comunque, se vuoi cerca la fonte primaria e segnalami eventuali discrepanze. Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 01:45, 21 lug 2013 (CEST)
Sempre molto chiari i tuoi messaggi... Non ti piace il Corriere come fonte? Preferisci questa o quest'altra, dicono tutti fesserie? Continui a dire che la frase non si riferisce ad un presunto abuso di farmaci... bene e allora perché Di Livio s'è incazzato tanto? Ha la coda di paglia? Perché ha tirato in mezzo "sostanze illegali" e "controlli antidoping"? Ma dobbiamo ancora parlarne? Il riferimento mi sembra chiaro, solare, lapalissiano... E la citazione non si riferisce ad una singola partita, solo il primo periodo si riferisce a quella partita... E anche questo mi sembra abbastanza evidente...
Capisco che sei juventino e che vuoi difendere la tua squadra a tutti i costi, ma qui bisogna essere obiettivi. Anche io sono juventino (volevo nasconderlo qui su Quote, ma visto che metti in dubbio continuamente la buona fede, forse è meglio se lo "dico"), ma so essere obiettivo e prima di annullare un contributo altrui, voglio essere strasicuro che quel contributo sia da annullare, perché questa, mio caro Exipvariabile, è un'enciclopedia libera, e tutti hanno il diritto di contribuire e i contributi di tutti vanno rispettati. Magari prima di cancellare la citazione potevi contattare Dipralb o me, invece ho dovuto contattarti io...
Quanto alle "frasi episodiche" certamente in quell'occasione ti sei comportato bene, ma qui e qui per esempio non lo hai fatto. Sono sicuro poi che ne troverei molte altre se potessi analizzare i tuoi contributi da IP. Ma non voglio aprire una polemica, chiudiamola qui. Questa citazione è pertinente. (punto) Buona giornata, AssassinsCreed (scrivimi) 10:22, 21 lug 2013 (CEST)
Sono stanco di risponderti, anche perché il tuo messaggio è davvero poco comprensibile, per cui se vuoi cancellare la frase, cancellala, tanto tu per principio saresti capace di negare anche che 2+2 fa 4... Ci rinuncio, spero questa sia la nostra ultima conversazione su Quote. Per me quelle due voci (abuso e controversia) si possono pure cancellare, ma so già che tu e altri utenti vi ostinerete poi ad inserire quelle citazioni in Juventus e la cosa mi fa incazzare parecchio... Eravamo arrivati al punto che metà delle citazioni di quella pagina parlavano di calciopoli e/o della terza stella/trentesimo scudetto, davvero una cosa fantastica, no? Comunque mi complimento con te, diamine, hai colto il vero senso delle parole di Diaz mentre Di Livio, il Corriere, la Gazzetta, Lettera 43, i giornali spagnoli e tanti altri avevano sbagliato a interpretarle... Sei davvero un esperto di doping, di farmaci, di abusi e di lingua italiana... Continui a dire che quella frase è solo sulla Coppa Intercontinentale e che non allude al doping (o all'abuso di farmaci, se preferisci)... Se vuoi un consiglio, non ti fermare alle semplici parole di cui è composta una frase, talvolta bisogna leggere tra le righe e in questo caso non è nemmeno tanto difficile.--AssassinsCreed (scrivimi) 03:41, 23 lug 2013 (CEST)
Voglio segnalarti questo ed in particolare il passaggio: «Il tecnico argentino ha parlato sull'argomento dopo che una tv olandese ha anticipato i contenuti di un suo servizio secondo il quale i giocatori della Juventus avrebbero assunto sostanze dopanti prima della finale di Champions League vinta contro l'Ajax. A quei tempi - ha affermato Diaz - si vedeva una enorme differenza fisica della Juventus non solo rispetto a noi, ma anche ad altre squadre nel campionato italiano, non tanto nel gioco ma nel fisico. Comunque non tocca a me dare una opinione su questo, è il club che deve prendere le misure adeguate, ha concluso l'allenatore del River, interrogato in merito alla possibilita' che il River possa fare reclamo alla Fifa.» Che ne pensi? La fonte non è attendibile neanche in questo caso? Forse il contesto della citazione può aiutarti? Forse la domanda fatta a Diaz può aiutarti a capire meglio? No, tu consideri solo la risposta, eh? Sono sicuro che anche in questo caso troverai il modo di affermare che quella citazione è solo sulla finale di Coppa Intercontinentale (e non su quegli anni in generale) e che non allude al doping... Ti giuro, mi fai passare la voglia di contribuire su Wikiquote...--AssassinsCreed (scrivimi) 03:52, 23 lug 2013 (CEST)
Quale è la domanda del giornalista? Non capisco lo spagnolo.--AssassinsCreed (scrivimi) 04:47, 23 lug 2013 (CEST)