Festival di Sanremo 2022

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Da sinistra: Mahmood & Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022 Da sinistra: Mahmood & Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022
Da sinistra: Mahmood & Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022

Citazioni sul Festival di Sanremo 2022.

  • Ho la sensazione che Sanremo stia sempre più diventando un gioco di socialità, invece che un gioco di società. Mi spiego: molti lo guardano per poterne parlare sui social. [...] Ecco: il coinvolgimento di Internet è un elemento che ha fatto aumentare gli ascolti che potevano crescere solo ringiovanendo il pubblico, visto che le altre fasce di età rimangono stabili e fidelizzate da diversi anni. [...] probabilmente le persone hanno la sensazione che la pandemia stia finendo e hanno voglia di divertirsi, di rincorrere l'allegria. (Aldo Grasso)
  • Il mio primo Festival ha fatto Rumore, il secondo ha fatto stare Zitti e buoni, ma il terzo è da Brividi! (Amadeus)
  • L'esemplificazione perfetta della restaurazione è stata Orietta Berti che ha cantato la dance, difficile da sopportare da qualsiasi parte la si guardi, anche se volessimo vederla come un'operazione ironica, cosa che sicuramente non era. Restaurazione però è anche Dargen D'Amico, è Sangiovanni, è Tananai, è Aka 7even, tanto per citarne alcuni; è la musica "carina", "divertente", "piacevole" ma nulla di più. A compensare la restaurazione ci sono stati Giovanni Truppi, splendidamente solitario nella sua canottiera, c'è stato Massimo Ranieri, solido, impegnato, poetico, ci sono stati Highsnob e Hu, nel loro piccolo bisogno di cura solidale, forse anche il divertimento di La Rappresentante di Lista, ma non è abbastanza per poter dire che il Festival ha tenuto conto di quello che in Italia si muove ancora, si muove davvero, ambisce ad essere non solo intrattenimento ma anche, in qualche modo, arte. Ma davanti ai numeri, alle decine di milioni di spettatori, con punte da record, che Sanremo ha fatto registrare, ogni resistenza è vana; Amadeus e chi ha lavorato con lui hanno avuto ragione, facendo qualcosa che gli italiani, dopo due anni di vita difficile, difficilissima [per la pandemia di COVID-19], hanno gradito. Quindi restaurazione, sì, ma anche nuovo inizio, nuovo sentimento collettivo, nuova voglia di cantare insieme. [...] Un festival senza polemiche, senza tensioni, senza scontri, senza follie, senza eccessi, un festival "normale" che è piaciuto a tutti: qualcosa vorrà pur dire. (Ernesto Assante)
  • Quest'anno più che il festival di Sanremo è un disco per l'estate perché tutti hanno portato le canzoni con i ritornelli, che sono molto orecchiabili. (Orietta Berti)

Altri progetti[modifica]