Franco Nebbia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Franco Nebbia (1927 – 1984), compositore, cabarettista, cantautore, conduttore radiofonico, attore cinematografico e televisivo italiano.

Come ingannare la morte[modifica]

Incipit[modifica]

Michelangelo Antonioni è uno dei mostri sacri del cinema taliano e anche mondiale. Il piedistallo prestigioso che si è saputo costruire per emergere risale al 1957, quando si segnalò alla critica internazionale con «Il grido», un bellissimo film, ma prima ancora, nel '50, «Cronaca di un amore» aveva già diviso le opinioni in due partiti avversi, segno che aveva fatto qualcosa di molto interessante.

Citazioni[modifica]

Explicit[modifica]

  • [Professione: reporter] È un'opera di grande dimensione artistica, collocabile nella sala principale del museo immaginario del cinema degli anni '70. Naturalmente il mercato del cinema che guarda soltanto alla cassetta senza pregiudiziali artistiche, ha finito per dare Oscar, Palme e Oneri Vari ad opere mastodontiche e spettaclari, ma per lo spettatore intelligente sarà facile selezionare il grano dal loglio.

Chi fa da sé, fa la talpa...[modifica]

Incipit[modifica]

Alcuni anni fa era arrivato in Italia «Il faraone», uno strano film di difficile comprensione, firmato da tal Alexandro Jodorowsky. Sulla eco del successo di critica ottenuto all'estero, corremmo a vederlo e ne apprezzammo la grandiosità e il rigore stilistico, il linguaggio nuovo del racconto e anche la bellezza degli interpreti. Avvertimmo la assimilata lezione del Living Theatre e le provenienze culturali, da cui il buon Jodorowsky traeva le idee che rimpastava alacramente.  Si tratta di Jodorowsky o di Kawalerowicz Si tratta di Jodorowsky o di Kawalerowicz

Citazioni[modifica]

  • Ci arriva, dopo Pasqua (non ha avuto il tempo di uscire prima) l'opera seconda [opera prima: La montagna sacra] del folle regista – attualmente messicano, ma di origine mittel-europea – che ci consente di capire i passi intermedi della sua complessa formazione artistica. Il titolo del poderoso film è «El Topo», lasciato tale e quale in italiano, sebbene la esatta traduzione dallo spagnolo sia: la talpa.
  • A suo modo questo autore racconta una protesta contro il mondo violento che ci circonda.
    Forse siamo di fronte a un nuovo tipo di modulo narrativo, che potremmo anche definire «neosatira» ma che, se non approfondito da successivi discorsi compensativi, non approderà mai a nulla di concreto.

Bibliografia[modifica]

  • Franco Nebbia, Prima fila, Come ingannare la morte, Intrepido, n. 19, 1975, Casa Editrice Universo.
  • Franco Nebbia, Prima fila, Chi fa da sé, fa la talpa..., Intrepido, n. 21, 1974, Casa Editrice Universo.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]