Hathi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Hathi e i suoi figli, avvistati da Mowgli e Bagheera. Illustrazione di David Ljungdahl (1915)

Hathi, personaggio dei racconti de Il libro della giungla, creato dallo scrittore britannico Rudyard Kipling.

Citazioni di Hathi[modifica]

  • Quello che sto per raccontarvi accadde in tempi molto lontani. Solo i vecchi ne hanno memoria. Dovete sapere che a quel tempo nella giungla regnavano la pace e la serenità. Gli esseri viventi che la popolavano trascorrevano la loro esistenza in perfetta armonia e godendo dei frutti che madre natura metteva loro a disposizione. Insomma, in quel paradiso terrestre, vi era una grande prosperità, e tutti vivevano felici e contenti. Tutti gli animali obbedivano spontaneamente a un grande re, il saggio Tha, padre degli elefanti. Nonostante il suo governo comprendesse territori sterminati, ugualmente manteneva la pace e l'ordine. L'uomo non aveva fatto la sua comparsa a quel tempo. (Il libro della giungla)
  • [Rivolto a Shere Khan] Sei come tutti quelli della tua razza. Ma in fondo non mi stupisce affatto. Se il tuo antenato non avesse commesso quel terribile errore, questa tregua non sarebbe nemmeno stata necessaria. Ma forse parlo inutilmente. (Il libro della giungla)

Il libro della giungla (film)[modifica]

  • E ricorda, un elefante non dimentica niente.
  • Non ammetto cuccioli d'uomo nella mia giungla!
  • Spirito di corpo. È così che mi guadagnai la promozione nella brigata pachidermi del maragià. Fu nell'ottantotto mi pare. O sbaglio? [...] Fu allora che mi decretarono la Victoria Cross per atti di coraggio e sprezzo del pericolo. Quelli sì che erano tempi! Disciplina. Disciplina innanzitutto. Tempere il carattere, e tutto quanto il resto.

Rudyard Kipling[modifica]

  • E il Signore della Giungla era Tha, il Primo degli Elefanti. Egli trasse la giungla dalla profondità delle acque con la sua proboscide, e dove fece solchi nel terreno con le zanne, là presero a scorrere i fiumi, e dove batté il piede, là scaturirono fonti d'acqua limpida, e quando soffiava con la proboscide - così - cadevano alberi. In questo modo fu creata la giungla da Tha, e così mi fu narrata la storia. (Il secondo libro della giungla)
  • Il fiume serve per bere e non deve essere insozzato. Nessuno se non la tigre zoppa avrebbe vantato il suo diritto in una stagione come questa, quando tutti soffrono ugualmente, l'uomo come il Popolo della Giungla. Pulito o sporco, tornatene alla tua tana, Shere Khan! (Il secondo libro della giungla)
  • Le mie zanne erano rosse durante il Saccheggio di Burthpore, e non vorrei risvegliare quell'odore. (Il secondo libro della giungla)

Citazioni su Hathi[modifica]

  • Darei una luna di caccia per sentire la Parola Maestra che faccia obbedire il Silenzioso. (Bagheera, Rudyard Kipling)
  • Prima che ad Hathi cadessero le zanne da latte la mia orma era già larga nella polvere. (Kaa, Rudyard Kipling)

Altri progetti[modifica]

Il libro della giungla di Rudyard Kipling
Il libro della giungla · Il secondo libro della giungla
Film: Il libro della giungla (1942) · Il libro della giungla (1967) · Mowgli - Il libro della giungla (1994) · Mowgli e il libro della giungla (1998) · Il libro della giungla 2 (2003) · Il libro della giungla (2016) · Mowgli - Il figlio della giungla (2018)
Serie tv: Il libro della giungla (1989)
Personaggi: Akela · Bagheera · Baloo · Hathi · Kaa · Mowgli · Raksha · Shere Khan · Tabaqui