Raksha (personaggio)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Raksha affronta Shere Khan, illustrazione di John Lockwood Kipling (1895)

Raksha, detta anche Mamma lupa, Luri o Nisha, personaggio dei racconti de Il libro della giungla, creato dallo scrittore britannico Rudyard Kipling.

Citazioni di Raksha[modifica]

  • È zoppo da un piede fin dalla nascita, ed è per questo che uccide soltanto gli armenti. Ora che gli abitanti del Waingunga sono esasperati contro di lui, viene qui ad esasperare anche i nostri; gli daranno la caccia per tutta la Giungla, ma lui sarà già lontano e toccherà a noi e ai nostri piccoli fuggire quando incendieranno l'erba. Davvero siamo molto grati a Shere Khan! (Rudyard Kipling, Il libro della giungla)
  • Il Cucciolo d'Uomo è mio, Lungri, mio, mio. E non verrà ucciso. Vivrà e correrà con il branco; e alla fine, bada bene, cacciatore di cuccioli nudi, mangiarane, uccisore di pesci, alla fine caccerà te! (Rudyard Kipling, Il libro della giungla)
  • Non dimenticarlo mai. Tu sei mio. Mio, solo mio. Dovunque andrai, o comunque ti chiameranno, tu sarai per sempre mio figlio. (Il libro della giungla)
  • La nostra legge vuole che venga eletto capo colui che vince, ma nessuno può dire male dello sconfitto. (Il libro della giungla)
  • Penso che ognuno di voi sappia già che la furia dei dholes, quando si muovono in branco, non risparmia niente. Sono animali feroci, crudeli e senza pietà. Non rispettano nessuna legge. Solamente chi li ha visti all'opera sa di cosa sto parlando. Quando invadono un territorio, sul loro cammino non cresce più erba, né sopravvive animale o essere umano. Si muovono in branco, ma anche quando sono isolati attaccano le loro vittime che non hanno scampo. Non rispettano alcuna legge, non hanno un capo. Ovunque trovino prede da sbranare, affondano i loro denti. Neanche gli animali più grossi sono al sicuro. La loro furia non si calma finché non vedano il sangue. Se uno di loro abbatte una preda, gli altri vi si avventano. (Il libro della giungla)
  • Tu ne fai parte, Mowgli. Non permettere mai a nessuno di convincerti del contrario. Tu sarai sempre mio figlio, Mowgli. Niente cambierà questo fatto. (Mowgli - Il figlio della giungla)

Altri progetti[modifica]

Il libro della giungla di Rudyard Kipling
Il libro della giungla · Il secondo libro della giungla
Film: Il libro della giungla (1942) · Il libro della giungla (1967) · Mowgli - Il libro della giungla (1994) · Mowgli e il libro della giungla (1998) · Il libro della giungla 2 (2003) · Il libro della giungla (2016) · Mowgli - Il figlio della giungla (2018)
Serie tv: Il libro della giungla (1989)
Personaggi: Akela · Bagheera · Baloo · Hathi · Kaa · Mowgli · Raksha · Shere Khan · Tabaqui