Kaa
Kaa, personaggio dei racconti de Il libro della giungla, creato dallo scrittore britannico Rudyard Kipling.
Citazioni di Kaa
[modifica]- Con la tigre e il cacciatore ormai scomparsi, il futuro iniziò a risplendere dal buio alla luce. Mowgli, uomo e lupo, entrambi e nessuno dei due insieme, aveva dato a voce alla giungla. E finché fosse rimasto al comando, egli avrebbe parlato a favore di una pace duratura.
- Dì qualcosa, o morirò dalla noia, e io mi conosco. Quando mi annoio, poi mi viene fame.
- In certe occasioni, la paura è l'unica risposta intelligente.
- Io sono gli occhi della giungla. Posso vedere il passato e il futuro. Sono io, Kaa, il testimone dell'arrivo dell'uomo, con la giungla che cerca di sopravvivere. Ho visto io il caos e l'oscurità calare sulle nostre terre. Ho visto la tigre, Shere Khan, uccidere l'uomo e infrangere l'antica legge della giungla. Poi, una fatidica notte, ho visto la giungla riporre le proprie speranze nelle mani di una piccola creatura, come non se ne erano mai viste prima di allora.
- Perfino tu avrai capito di essere una creatura singolare. Non proprio un lupo, ma nemmeno un uomo. Nessuno dei due o tutti e due. Penso che sarai d'accordo con me, Mowgli, se dico che tu sei qualcosa che la giungla non aveva mai visto prima. Ogni giorno tu cresci e diventi più grande. Ogni giorno che passa ti avvicini al momento cruciale. Un giorno tu combatterai e ucciderai. Un giorno tu parlerai e la giungla ti ascolterà. Cosa dirai quel giorno, cucciolo d'uomo?
- Anch'io ho saputo che cosa significa voler bene. Vi potrei narrare certe storie che... (Il libro della giungla)
- Hai cuore coraggioso e lingua cortese. [...] Ti porteranno lontano, nelle Giungla. (Il libro della giungla)
- Io ho visto centinaia e centinaia di stagioni delle piogge. Prima che ad Hathi cadessero le zanne da latte la mia orma era già larga nella polvere. Per l'Uovo da cui è nata ogni cosa, io sono più vecchio di molti alberi e ho visto tutto quello che la giungla ha fatto. (Il secondo libro della giungla)
- Per voi, Bagheera e Baloo, un colpo più o meno non è nulla, mentre io... io devo aspettare giorni e giorni su un sentiero del bosco e arrampicarmi per mezza nottata con la misera prospettiva di prendere uno scimmiottino. Pss naw! I rami non sono più quelli di una volta! Sono tutti marci o secchi. (Il libro della giungla)
- Piedi o no, posso stare a pari dei tuoi quattro. (Il libro della giungla)
- Ricordati che sei un Uomo; ricordati che il Branco t'ha scacciato. Lascia che il lupo se la veda con il cane. (Il secondo libro della giungla)
- Sta attento, omarino, che non ti scambi per una scimmia, qualche sera verso il tramonto, quando ho appena mutato d'abito. (Il libro della giungla)
- Un dente solo non ne uccide cento, a meno che non sia quello di un cobra. (Il secondo libro della giungla)
- Una pelle nuova non mostra tutto il suo colore se non dopo il primo bagno. (Il secondo libro della giungla)
Citazioni su Kaa
[modifica]- Augurati di non incontrare mai Kaa. Kaa, il pitone, è vecchio quanto la giungla. Lei sa vedere il passato e il futuro. (Baloo, Mowgli - Il figlio della giungla)
- È molto vecchio e molto astuto. E soprattutto ha sempre fame. [...] Promettigli molte capre. (Baloo, Rudyard Kipling)
- Ka è onesta nel suo modo di sedurre e, paradossalmente, si dimostra protettiva nei confronti di Mowgli. Allo stesso tempo, però, cerca di stritolarlo e divorarlo. (Giovanna Mezzogiorno)
- Kaa, rappresenta la seduzione, è un animale complesso, protettivo e crudele al tempo stesso. (Giovanna Mezzogiorno)
- Soltanto gli stupidi non hanno paura, Mowgli. E le scimmie sono particolarmente stupide. Non hanno paura di niente. Beh, sì, a parte Kaa. Non osano posare lo sguardo su di lei. (Baloo, Mowgli - Il figlio della giungla)
- Vi parlerò anche del grande pitone, Kaa il sapiente, l'oracolo che insegnò all'uomo a servirsi di due potenti armi: l'inganno e l'intuizione. (Il libro della giungla)