Vai al contenuto

Intervento militare internazionale in Libia del 2011

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Basi aeree e le forze navali utilizzate durante l'intervento militare in Libia del 2011

Citazioni sull'intervento militare internazionale in Libia del 2011.

Citazioni

[modifica]
  • Chi scende in piazza contro la missione internazionale di fatto non è neutrale, bensì con Gheddafi. Perché niente cortei quando Gheddafi massacrava il suo popolo? […] In Italia vedo appelli a protestare mossi dall’ossessione assoluta e accecante della mitica lotta contro l’imperialismo americano. Come fa Vendola a dire né con Gheddafi né con le bombe? (Daniel Cohn-Bendit)
  • Dire che il governo fosse contrario e che cedette alle pressioni del capo dello Stato in asse con Sarkozy, non corrisponde alla realtà. I miei rapporti con l'allora presidente francese erano di certo poco intensi e tutt'altro che basati su posizioni concordanti in un campo così controverso. E non soltanto io trovai fondate le considerazioni del Consigliere Archi,[8] ma concordarono con esse anche autorevoli membri presenti del governo, come il Ministro della Difesa La Russa. L'Italia era interessata a che il da farsi sul piano internazionale in difesa dei diritti umani e del movimento della primavera in Libia non rimanesse oggetto di una sortita francese fuori di ogni regola comune, ma si collocasse nel quadro delle direttive dell'Onu e nell'ambito di una gestione Nato. (Giorgio Napolitano)
  • Non lasceremo che questi cristiani si prendano il nostro petrolio, è dei nostri figli. Abbiamo sconfitto l’Italia quando era una superpotenza come siete voi adesso, mostri. Sarete sconfitti come Hitler e come Mussolini.
  • Noi vinceremo, voi morirete. Non vi lasceremo issare una bandiera americana su Bengasi, e distruggeremo chi vi sostiene. Chi siete? Noi siamo più forti di voi. Voi siete i nuovi Hitler. Tutte le donne protesteranno contro la vostra coalizione cristiana.
  • Persino bin Laden, quell’uomo debole, è stato in grado di battervi. Noi ci batteremo per i nostri figli. Non avete imparato niente dal passato? Niente dal Vietnam e dalla Somalia? Siete sempre stati distrutti e sconfitti. Ci stiamo preparando a una battaglia infinita.

Altri progetti

[modifica]