Joseph Blatter

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Joseph Blatter nel 2007

Joseph Blatter (1936 – vivente), dirigente sportivo svizzero.

Citazioni di Joseph Blatter[modifica]

  • Anch'io in passato ero contro l'aiuto tecnologico. Ma sarebbe sbagliato arroccarsi sulle vecchie posizioni: il nostro obiettivo è rendere più trasparente e credibile il calcio, aiutando gli arbitri.[1]
  • [Nel 2005 dopo la sentenza in primo grado del processo ordinario per abuso di farmaci contro la Juventus] È una questione che riguarda la federazione italiana. Comunque, personalmente non sono favorevole a sanzioni sportive retroattive. Non penso sarebbe giusto togliere al club torinese i titoli conseguiti, anche perché all'epoca dei fatti esistevano grossi problemi con il laboratorio antidoping di Roma.[2]
  • In certi casi un club di calcio può essere utilizzato come trampolino di lancio nel mondo della politica, come succede in Italia. [...] C'è gente che entra nel calcio per fare gli interessi della politica e non di questo sport. Quindi dobbiamo salvaguardare l'indipendenza del calcio e per questo abbiamo bisogno anche dell'aiuto dei politici stessi.[3]
  • La Juventus è come l'Araba Fenice: sembra morta invece rinasce con tutta la sua forza.[4]
  • La Fifa è più influente di tutti i paesi del mondo e di ogni religione per via delle emozioni positive che sprigiona. Noi muoviamo masse e vogliamo utilizzare questo per creare più pace, giustizia e salute nel mondo.[5]
  • [Riguardo a Calciopoli] Se fosse successo in Africa sarebbe stato grave ma limitato, ma in Italia il calcio è una religione, e le conseguenze di tutto questo saranno terribili. L'immagine dell'Italia ne esce in frantumi. Da noi vale la presunzione di innocenza, ma la Federcalcio italiana ha grandi responsabilità, in quanto avrebbe dovuto vigilare e non l'ha fatto.[6]
  • Sono molto orgoglioso di Simone. C'è bisogno che il calcio sia pulito, trasparente ed onesto, è quello in cui crede Simone, è quello in cui crediamo noi. [...] È cruciale per il mondo del calcio schierarsi con i giocatori che difendono questo sport dalle combine.[7]
  • Usain da anni domina lo sprint mondiale e grazie a lui i limiti umani si sono spostati un po' più avanti. È il [Lionel] Messi dell'atletica perché sa anche essere un uomo squadra, come dimostrano i successi con la 4x100 della Giamaica ai mondiali o alle Olimpiadi.[8]
  • [Sul campionato mondiale di calcio 2022] La scelta del Qatar è stata un errore.[9]
  • Una settimana prima del Congresso della FIFA l'allora presidente della UEFA Michel Platini mi chiamò e mi disse che il nostro piano [di assegnare i Mondiali a Russia e Stati Uniti] non avrebbe funzionato. Mi disse che l’allora presidente francese Nicolas Sarkozy, in contatto con il principe ereditario del Qatar, gli aveva chiesto di fare il possibile per assegnare il torneo al paese arabo... Sei mesi dopo, il Qatar ha acquistato aerei da caccia francesi per 14,6 miliardi di dollari.[9]

Citazioni su Joseph Blatter[modifica]

  • Avete visto la scena che ha fatto Blatter con i buu razzisti a Balotelli? Come se noi fossimo razzisti. Il vero razzista è lui, ma non vedete come ci guarda dall'alto verso il basso? Ma non vi ricordate che quando abbiamo vinto il Mondiale non ci ha voluto premiare? Come si chiama uno che detesta gli italiani? Bisogna dire le cose come stanno. (Maurizio Zamparini)
  • Blatter è un grande dirigente del calcio mondiale ed è bene che ne resti il punto di riferimento in un momento così delicato per il movimento. (Massimo Moratti)
  • Blatter è uno che non ha mai tirato un calcio ad un pallone e dunque credo sia la persona meno opportuna per ricoprire un ruolo istituzionale così importante. (Diego Armando Maradona)
  • Da molto tempo Sepp è nel mondo della comunicazione, ma non sono sicuro che creda in tutto quello che dice. Prima affermava che era contro la tecnologia, adesso vuole far vedere di essere moderno, ma in fondo penso che lui sia ancora contrario al suo uso. (Michel Platini)
  • È difficile dire qualcosa di positivo sull’ex presidente della Fifa Sepp Blatter. Ma l’Africa gli sarebbe stata molto riconoscente se fosse riuscito a convincere il presidente del Burundi Pierre Nkurunziza a non presentarsi per un terzo mandato e ad accettare invece il ruolo di “ambasciatore del calcio” per la Fifa. (Gwynne Dyer)
  • La FIFA è un coacervo di corruzione e il suo presidente, Joseph Blatter, è una figura che ha perduto il suo potere. (Karl-Heinz Rummenigge)
  • Non voglio entrare in dettagli, ma non credo a una sola parola di chi dice che Blatter è coinvolto in casi di corruzione. Credo che le persone come Blatter, quelle che guidano a una grande organizzazione sportiva internazionale, oppure i Giochi Olimpici, meritino un riconoscimento speciale. Se c'è qualcuno che merita il Premio Nobel, sono persone così. (Vladimir Putin)
  • Pensateci: il suo leader [Della FIFA] è infallibile, convince nazioni sudamericane a spendere soldi che non hanno per costruire opulenti cattedrali [la costruzione degli stadi per la Coppa del Mondo in Brasile] e potrà risultare responsabile della morte di un incredibile numero di persone in Medio Oriente. [gli operai che costruiscono le infrastrutture in Qatar per la Coppa del Mondo del 2018] (John Oliver)

Note[modifica]

  1. Citato in La Gazzetta dello sport, 15 agosto 2014.
  2. Citato in Blatter: «Niente deroga a Collina», Tgcom, 1º marzo 2005.
  3. Citato in Blatter attacca l'Italia del calcio: «Troppi politici e vivai poveri». Moviola solo per i gol fantasma, Corriere della Sera, 22 novembre 2006.
  4. Citato in La FIFA incorona Juve. Blatter: Come l'araba fenice, Tuttosport.com, 24 aprile 2012.
  5. Citato in Blatter: "La Fifa è più influente di ogni religione", la Repubblica.it, 22 marzo 2015.
  6. Citato in Beckenbauer: "Gli azzurri pagheranno ai Mondiali". Presidenti e tecnici dai pm, Repubblica.it, 20 maggio 2006.
  7. Citato in Farina: "La mia vita ha un nuovo scopo". Blatter: "Un modello per i giovani", Gazzetta.it, 17 ottobre 2012.
  8. Citato in Blatter incontra Bolt: "Sei il Messi dell'atletica", La Stampa.it, 28 agosto 2013.
  9. a b Dall'intervista di Edgar Schuler e Thomas Knellwolf, Interview mit Sepp Blatter«Katar ist ein Irrtum. Die Wahl war schlecht», tagesanzeiger.ch, 7 novembre 2022; citato e tradotto in «La scelta del Qatar è stata un errore», Il Post.it, 8 novembre 2022.

Altri progetti[modifica]