Scarafaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un insetto del genere Temnopteryx

Citazioni sullo scarafaggio.

  • – Alex, tu sopravvivrai perché è quello che fai sempre.
    – Già, come uno scarafaggio. (Orange Is the New Black)
  • Contro quella sterminata progenie non c'era nulla da fare; per ogni blatta uccisa dieci, mille ne rispuntavano ormai da ogni parte. Uno si buttò in mare e perì così fra le compagne delle assalitrici. Le blatte entravano dovunque, si arrampicavano dovunque, colmavano ogni cavo, pendevano dai cordami e dalle tende, annerivano le vele. (Tommaso Landolfi)
  • Dicette 'o scarrafone: po chiovere 'nostra: chiù niro 'e chello ca songo nun pozzo addiventà. (proverbio napoletano)
  • Dicono che quando un olocausto nucleare distruggerà il mondo sopravviveranno solo gli scarafaggi. Forse hanno ragione. (Narcos)
  • Gli scarafaggi non mi danno fastidio. Sono i topi che mi fanno impazzire.
    Gli scarafaggi vivono dietro il pannello di controllo del propulsore principale. Escono solo quando è buio. Ma non mi creano problemi. Però quando un topo mi passa galleggiando a zero davanti alla faccia, con quella brutta coda spelacchiata che si contorce e le zampette che si agitano freneticamente, be', allora penso davvero che non mi paghino abbastanza. (Jack C. Haldeman II)
  • Gli scarafaggi sono di più, più dei topi, più degli uomini, escono di notte, traboccano dalle macchine spente del caffè, camminano sulle tazzine rivoltate dei bar chiusi, sui cucchiaini pronti come soldati per le prime colazioni dell'indomani. Gli scarafaggi abbandonano il perlinato delle trattorie, lasciano le cucine dei self-service, gli interstizi d'acciaio dei forni e dei frigoriferi, escono dalle tubature dei palazzi, dagli scarichi rumorosi dei bagni, dei lavandini e delle cucine, dove marciscono litigi e avanzi di cibo. (Giorgio Falco)
  • Il mare a perdita di vista, senza una terra all'orizzonte, sotto la cappa affocata del cielo, appariva nero come l'inchiostro, e di una lucentezza funebre; una quantità sterminata di blatte, tanto fitte da non lasciar occhieggiare l'acqua di sotto, lo copriva per tutta la sua distesa. Nel gran silenzio s'udiva distintamente il rumore dei loro gusci urtati dalla prua. Lentamente, a fatica, la nave poteva avanzare, e subito le blatte si richiudevano sul suo passaggio. (Tommaso Landolfi)
  • – L'unico scarafaggio buono...
    – È uno scarafaggio morto! (Men in Black)
  • L'uomo è per natura un animale egocentrico e prepotente. Siamo riusciti a colonizzare ogni angolo del nostro piccolo pianeta. Ciò nonostante, non siamo noi l'apice dell'evoluzione. Quello è un onore che spetta agli scarafaggi, non a noi. Uno scarafaggio può vivere per mesi senza mangiare, può stare in vita settimane con la testa mozzata o resistere alle radiazioni. Pensiamo di essere stati creati dal Signore a sua immagine e somiglianza, ma forse non è così. Forse Dio è uno scarafaggio. (Heroes)
  • La senti questa puzza di scarafaggi... so che se uscissi da qui dentro li troverei... e io conosco qualcuno che potrebbe venire qui per disinfestarli... ma forse a te importa poco, perché ti ci sei fatto l'abitudine a sentire quella puzza... bè io no, e ho bisogno di una stanza pulita per liberarmene. (Hotel Rwanda)
  • Lo scarafaggio corre sempre allo sterco. (proverbio italiano)
  • Ma perché hai tanta paura di loro? Sono sopravvissuti, sono laboriosi e se dovesse essere necessario non hanno paura di mangiarsi tra di loro. (Orange Is the New Black)
  • Miss Marcia Kenwell provava un assoluto ribrezzo per gli scarafaggi. Era un ribrezzo completamente diverso da quello che provava, a esempio, per il coare. La sua repulsione era tale che non sopportava neppure di schiacciarli sotto la suola delle scarpe: no, troppo disgustoso. Preferiva di gran lunga correre, prendere l'insetticida e mondare di veleno il piccolo animale fino a quando non cessava di muoversi o sfuggiva alla morte rintanandosi in una di quelle fessure in cui sembravano vivere tutti. Era orribile, davvero orribile pensare che si annidavano nei muri, sotto il linoleum, aspettando soltanto che si spegnessero le luci per poi... No, meglio non pensarci. (Thomas Disch)
  • Non sobbalzo più al passare degli scarafaggi: loro mi guardano, e io guardo loro. (Patricia Cornwell)
  • Ogne scarrafone è bello â mamma soja.[1] (proverbio napoletano)
  • Quanti scarafaggi occorrono per avvitare una lampadina? Non si sa, quando si accende la luce spariscono! (A Bug's Life - Megaminimondo)
  • Quest'anno le giunchiglie di Ribeiro hanno germogliato presto, riproducendo scarafaggi. Ora, ecologicamente parlando, anche gli scarafaggi hanno diritto al loro spazio, ma questi demonietti "mordono". E questa non mi sembra una caratteristica da autentici esemplari terrestri. Non che m'interessi molto, intendiamoci, tutto quello a cui miro è che ogni cosa abbia una sua utilità. E sull'utilità di questi esseri non ci scommetterei. (Janet Kagan)
  • – Senti un po' tu, a chi l'hai detto scarafaggio?
    – Perché cosa sei? Sei sporco e fai schifo. In più ti arrampichi sui muri dei cessi. Che cosa sei non sei uno scarafaggio? (C'era una volta in America)

Note[modifica]

  1. «Ogni scarafaggio è bello per la propria madre.»

Altri progetti[modifica]