Se Dio vuole

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Se Dio vuole

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Se Dio vuole

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2015
Genere commedia
Regia Edoardo Falcone
Soggetto Edoardo Falcone, Marco Martani
Sceneggiatura Edoardo Falcone, Marco Martani
Produttore Mario Gianani, Lorenzo Mieli
Interpreti e personaggi

Se Dio vuole, film italiano del 2015 con Marco Giallini e Alessandro Gassmann, regia di Edoardo Falcone.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Il prete è un mestiere anacronistico! Sarebbe come fare lo spazzacamino, l'arrotino, lo zampognaro! Io non lo voglio un figlio zampognaro! (Tommaso)
  • Mi ricordo ancora quando da ragazzina mi costringevi ad ascoltare Guccini, De Gregori, De André! Far ascoltare De André a una bambina di sette anni è una cattiveria, ma lo capisci? Anzi no, ora ti voglio dire una cosa che ti farà molto male: mi piace Gigi D'Alessio. Sì, hai capito bene, Gigi D'Alessio. Perché è un grande, perché mi emoziona, perché mi fa sentire una persona migliore! (Bianca)

Citazioni su Se Dio vuole[modifica]

  • Non male l'esordio alla regia di Falcone, già sceneggiatore di alcune ordinarie commedie romanocentriche in stile Bruno-Brizzi-Martano. «Se Dio vuole» non arriva a invertire la rotta, pero si fa vedere in relax, segna qualche guizzo extra stereotipi e soprattutto impone la raggiunta maturità dei protagonisti Giallini e Gassman. [...] si fronteggiano nell'intero corso del film proprio come facevano negli hit popolari anni 70/80 i vari Celentano, Montesano e Pozzetto e il coro dei comprimari è ben affiatato e risponde allo stesso gusto un po' vintage. Per capire quanto G&G siano cresciuti e rispondano con eleganza e maturità alle svolte di un copione non proprio monumentale, basta non limitarsi a valutare come pronunciano bene le battute, ma cercare di apprezzare in surplus la tempistica e la scioltezza con cui si spostano nell'inquadratura e accompagnano la sequenza. L'epilogo che addolcisce il vago sentore anticlericale non è il massimo, ma «Se Dio vuole» resta tramandato da un gusto meno cialtronesco di quello attualmente in auge. (Valerio Caprara)
  • Questo film nasce dal desiderio di costruire una satira dei tempi che viviamo. Per questo motivo ho messo insieme due personaggi completamente opposti. Da una parte abbiamo Tommaso, il cardiochirurgo di fama che, pur definendosi democratico, non lo è affatto. E dall'altro abbiamo Don Pietro, un prete di "strada" capace di affascinare i ragazzi con il suo modo di parlare e agire moderno. Lui rappresenta il mio interesse per la spiritualità, che non intendo come appartenenza ad una fede specifica, ma come apertura ad un mondo che non è solo materialità. (Edoardo Falcone)

Altri progetti[modifica]