Sfortuna
Aspetto
Citazioni sulla sfortuna, intesa come cattiva sorte.
- Amore, mio bell'amore, | la sfortuna è un avvoltoio | che gira intorno alla testa dell'imbecille. | Amore, mio bell'amore, | la sfortuna è un pisello | che vola intorno al sedere più vicino.
- Amü, me bell'amü, | a sfortûn-a a l'è 'n grifun | ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun. | Amü, me bell'amü, | a sfortûn-a a l'è 'n belin | ch'ù xeua 'ngiu au cû ciû vixin. (Fabrizio De André)
- Anche la sfortuna è mutevole. Forse sarà, forse non sarà, nel frattempo non è; tu spera nel meglio. (Lucio Anneo Seneca)
- Anima piccola nella buona sorte si esalta, nell'avversa si annulla. (Epicuro)
- Grande maestra, senza dubbio, è la sfortuna; ma una maestra che fa pagar care le sue lezioni, e sovente il vantaggio che se ne ricava non vale il prezzo che ci costarono. D'altronde, prima che sia ottenuto interamente il frutto di queste lezioni sì tardive, l'occasione di servirsene passa. La gioventù, credo che sia il tempo di studiare la saggezza; la vecchiaia, il tempo di praticarla. (Jean-Jacques Rousseau)
- La malasorte però, la quale a giudizio di coloro che non sono illuminati dalla vera fede, ogni cosa guida, prepara e regola a suo modo. (Miguel de Cervantes)
- La sfortuna compie percorsi misteriosi... Chissà se mi trovavo sulla sua traiettoria... e toccava proprio a me... ma... [...] non pensavo che questa tempesta... sarebbe durata così a lungo. (Sakura Mail)
- La sfortuna non è data dagli specchi incrinati, ma dai cervelli incrinati. (Suspiria)
- La sfortuna non esiste. È un'invenzione dei falliti... e dei poveri. (Le conseguenze dell'amore)
- La sfortuna si adatta incommensurabilmente bene al genere umano: meglio del successo. (Albert Einstein)
- La sfortuna vola nell'aria e ogni tanto piomba su qualcuno; è toccato a me quella volta. Mi trovavo lì e mi ha beccato! (Le ali della libertà)
- Ma venga pure la cattiva sorte | le aggiungeremo la nostra forza | le insegneremo l'arte... (John Donne)
- Non rimproverare a persona del mondo una sua mala ventura; perché la fortuna è comune e l'avvenire incerto. (Isocrate)
- Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul...! (Frankenstein Junior)
- Si forma spesso uno stretto legame fra due persone, che siano oppresse da una cattiva sorte. (Alain-René Lesage)
- Sono necessarie maggiori virtù per sostenere la buona sorte piuttosto che la cattiva sorte. (François de La Rochefoucauld)
- Sopportare con forza la sorte avversa: ecco un'impresa degna di un vero uomo. (Lucio Accio)
- Sulla tua Fortuna ha avuto la meglio la mia malasorte. (Tito Livio, attribuita a Cornelia)
- Un uomo duramente provato non si volta mai indietro a guardare; sa che la cattiva sorte lo segue sempre, passo passo. (Victor Hugo)
- Fortunato al gioco, sfortunato in amore.
- La cattiva sorte porta spesso buona sorte.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante la sfortuna
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «sfortuna»