Snob

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caricatura dal libro The Book of Snobs, 1848

Citazioni sugli snob e sullo snobismo.

  • Il vero snob è colui che non osa confessare che s'annoia quando s'annoia e che si diverte quando si diverte. (Paul Valéry)
  • L'essenza dello snobismo è che vuoi far colpo sugli altri. (Virginia Woolf)
  • La forma dello snobismo è di certo un modo per ricostruire un rapporto di massa sull'autenticità, in un'epoca nella quale la parossistica spettacolarizzazione porta alla totale inautenticità, nel rumore ormai assordante di una politica mendace. Il nostro è un piccolo atto, che non dev'essere assorbito da quel rumore fastidioso. (Fausto Bertinotti)
  • – Lei è convinta che se non si comprano abiti nei negozi eleganti della Quinta Strada, si è soltanto dei poveri zoticoni. E chi non raggiunge i migliori risultati col massimo profitto è un provinciale. Ed inoltre è convinta che la cultura sia un dono riservato ad una ristretta casta di ridicoli e insopportabili snob di cui, mi permetta, signorina, lei ha la tessera onoraria.
    [...]
    – Temo che mi abbia messo nell'associazione sbagliata: ho una tessera onoraria, ma non degli snob. Sono fondatrice, consigliera e amministratrice del club dei fifoni patologici. Temiamo talmente questo mondo da nasconderci in una baita di montagna. Ci fingiamo superiori per nascondere le nostre debolezze e le nostre fobie. (Ai confini della realtà)
  • Lo snobismo è imperituro. Purtroppo di veri snob ce ne sono sempre meno. Vivono nascosti e vanno ricercati tra gli intellettuali più puri. Una volta erano le persone moderne, ma oggi la mondanità è un ricettacolo di volgarità, una pagliacciata. (Franca Valeri)
  • Madama schifa 'o ppoco.[1] (modo di dire napoletano)
  • – Mitchell è uno snob.
    – No. No. Ho solo buon gusto!
    – Slogan ufficiale per... gli snob. (Modern Family)
  • Non c'è nessuno come lo snob per spingere alle estreme conseguenze una voga. (Mario Praz)
  • Oggi il mondo è dominato dallo snobismo. Snobismo sociale, politico, intellettuale. Intendo per snobismo l'inclinazione ad assumere un'opinione contraria ai propri convincimenti, soltanto perché sembra conveniente e accettata dalla maggioranza. Snobismo è diserzione, vigliaccheria morale. (Henry de Montherlant)
  • Siamo tutti quanti degli snob da far paura e abbiamo la tendenza a odiare si può dire ogni cosa tranne noi stessi. (Sloan Wilson)
  • Una differenza sostanziale oppone [...] lo snobismo, scuola di ripiegamento su se stessi, all'esoterismo, scuola d'interiorità. Lo snobismo imprigiona l'uomo nel segreto che ha scoperto, mentre l'essere spirituale vuole soprattutto dare al resto dell'umanità «la chiave della conoscenza». Trascinàti entrambi nella medesima fatale involuzione cosmica, lo snob la nega e l'iniziato la supera. (Geneviève Gennari)

Note[modifica]

  1. Madama Schifa il poco. Una signora o, in genere, una persona che dà a vedere di essere schifiltosa, che ha atteggiamenti snob.

Altri progetti[modifica]