Vai al contenuto

Asia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mappa del mondo con l'Asia evidenziata in verde

Citazioni sull'Asia.

  • Dopo che Chiang Kai-shek sarà sbarcato sulla terra ferma e vi ci sarà stabilito per tre mesi, la minaccia comunista in Asia sarà terminata, e l'intera Asia diventerà anti-comunista. (Henry Robinson Luce)
  • E l'Asia par che dorma ma sta sospesa in aria l'immensa, millenaria sua cultura. (Francesco Guccini)
  • In Europa gli uomini differiscono molto e per la statura e per le forme, a causa delle grandi e frequenti mutazioni di tempo che hanno luogo nel corso dell'anno. Calori forti, inverni rigidi, piogge abbondanti, siccità ostinate, venti impetuosi, in una parola tutte le temperature vi regnano alternativamente e vi si rimpiazzano senza interruzione .... Ecco perché tutte le apparenze esteriori degli Europei differiscono da una città all'altra ... Gli effetti del clima si fanno osservare egualmente nei costumi. Queste circostanze producono caratteri più energici, più disciplinati. Le perpetue commozioni menano una durezza meno socievole; esse permettono difficilmente alla dulcezza ed all'urbanità di passare nelle abitudini. Per la medesima ragione, gli Europei devono essere più coraggiosi degli Asiatici. Lo ripeto, uno stato di cose sempre lo stesso, genera l'inerzia: la varietà al contrario eccita il corpo e lo spirito alla fatica. (Ippocrate)
  • L'Asia è la culla dei popoli, è la madre dell'umanità, sia di quella precedente il diluvio sia di quella successiva. Su ciò concordano i documenti primitivi. È anche il luogo della rinascita nel senso più profondo: è da questo continente che provengonio gli Dei. L'Occidente cercherà di continuo di includere l'Asia nel cerchio di luce della propria storia. Ma ogni volta si troverà di fronte ad un'altra luce che, risplendendo in avanti e al di là della storia, sola consente l'esistenza di un tempo misurabile. (Ernst Jünger)
  • L'Asia non è solo un continente, ma un luogo ben definito eppure misterioso, situato da qualche parte fra l'India e la Cina. Da lì sono venuti i popoli, le loro dottrine e le loro religioni,; lì sono le radici di tutto il genere umano e le oscure sorgenti di tutte le vite; da lì provengono le immagini degli dèi e le tavole delle leggi. (Hermann Hesse)
  • L'Asia non solo è la più vasta e più famosa delle tre parti del vecchio mondo; ma ancora vuole in certa guisa essere reputata come la più antica, e forse anche come la prima che al cenno dell'Onnipotente sia uscita dalia primiera confusione degli elementi. La natura c'induce a credere, che nel fortunato clima dell'Asia, sotto un cielo il più puro, sopra una terra la più feconda, abbia avuto origine la schiatta umana. Alla natura è pur conforme la rivelazione, la quale c'insegna che nell'Asia appunto venne creato il primo uomo, e che in essa fu altresì rinnovato il genere umano dopo il diluvio universale. Perciò l'Asia si dee riputare come la culla non solo della stirpe umana, ma delle arti ancora, e delle discipline morali e filosofiche. (Giovanni Frojo)
  • L'asiatico dell'Est è molto più pulito dell'europeo; dagli indiani e dai malesi noi abbiamo appreso tutta la nostra moderna pulizia europea. (Hermann Hesse)
  • La storia de' popoli dell'Asia media comincia appena appena a stenebrarsi; quella dei Tibetani non va più indietro del VII secolo; del XII quella dei Mongoli; la storia delle più importanti nazioni turche s'innestò su quella degli Arabi, e prese la tinta del corano. Il primo eroe storico de' Tibetani, re Strongdsan Gambo, che propagò nel suo regno il buddismo, è ritenuto emanazione della divinità buddista, non meno che i suoi successori. Anche fra i Mongoli, Gengis-kan passa per figlio di Cormusda (Hormus?), signore del mondo materiale; ma Tibetani e Mongoli hanno antichi canti eroici, fra cui merita attenzione quello che parla in particolare del tibetano Gesser-kan, figliolo anch'egli di Cormusda, e rammentato pure negli annali chinesi. (Cesare Cantù)
  • Lo spirito dell'Asia è mistero, contemplazione, riposo. Il suo sguardo è fisso, profondo, continuo, solenne. L'Asia è il giardino di Dio, un giardino pieno d'ombra, un giardino ove ogni pianta, ogni fiore, ogni frutto ha la sua significazione simbolica. (Giuseppe Vannicola)
  • Nelle prime tradizioni dell'Asia media scorgi la natura de' paesi i più esposti alle rivoluzioni; ed oggi ancora, come su que' primordi, la Persia e l'India sono preda del primo avventuriero che osi stendervi la mano. (Cesare Cantù)
  • Gli imperialisti USA assegnano alla regione dell’Asia la maggior parte del complesso dei loro aiuti militari destinati all’estero, vi installano numerose basi militari e vi introducono i due terzi delle loro forze armate d’aggressione stanziate all’estero. Rafforzando le loro forze armate di aggressione, essi sognano stupidamente di realizzare facilmente l’aggressione dell’Asia utilizzando il militarismo giapponese come “truppa d’assalto”, mobilitando i paesi satelliti e i fantocci dell’Asia e ricorrendo essenzialmente al “processo consistente nel contrapporre gli asiatici agli asiatici”.
  • In Asia, nel corso del periodo indicato, la lotta dei popoli contro le aggressioni e gli interventi dell'imperialismo si è dimostrata più accanita che in qualsiasi altra regione ed ha inflitto agli imperialisti dei colpi cocenti.
  • L’Asia, un tempo continente colonizzato, è divenuta una regione dove si scatena una potente tempesta rivoluzionaria che abbatte l’imperialismo. Questa regione è divenuta oggi l’avanposto del fronte rivoluzionario internazionale che si oppone all’imperialismo e l’arena principale della lotta rivoluzionaria che si sviluppa su scala mondiale per la libertà e la liberazione. Avendo ricevuto ferite mortali causate dai potenti colpi della lotta di liberazione nazionale dei popoli dell’Oriente, gli imperialisti sono coperti di ferite su tutto il corpo e si vedono isolati da ogni parte. L’imperialismo e il colonialismo infami che obbligano centinaia e centinaia di milioni di uomini alla miseria e alla fame vivono oggi l’ora fatale in Oriente, dove la loro completa liquidazione è all’ordine del giorno.
  • I paesi dell'Asia, anche se deboli, non intendono essere ignorati e schiacciati.
  • Insomma, vi sono riluttanza ed esitazione ad accettare il grandioso mutamento verificatosi in Asia. Si tenta ancora di trattare le grandi nazioni asiatiche alla vecchia maniera. Ma il fatto più importante dell'epoca attuale è proprio l'affiorare di questa nuova Asia, che ha sconvolto il vecchio equilibrio delle forze.
  • L'Asia è stata giudicata dal punto di vista militare. Ma gli uomini contano tuttora, nonostante la bomba atomica. Il fatto dominante di questa era è l'emergere dell'Asia.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]