Tonino Guerra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Tonino Guerra, 2011

Antonio Guerra conosciuto come Tonino Guerra (1920 – 2012), poeta, scrittore e sceneggiatore italiano.

Citazioni di Tonino Guerra[modifica]

  • [Sulla Biblioteca Malatestiana] In questo luogo dove le parole sui libri sono magnificamente protette, è bello lasciare delle parole sospese in aria.[1]
  • Invecchiando faccio fatica ad essere ottimista come un tempo, ma quando ripenso al passato rivedo tanti buoni frutti. Certo ho subito la prigionia, un’operazione al cervello in Russia e un mese fa mi hanno trovato una macchia al polmone che adesso vedremo come andrà a finire. Ma è con il cuore che voglio dire a tutti una cosa: la vita è meravigliosa. E gli incidenti di percorso sono come la neve, arriva, copre tutto, ma poi basta un raggio di sole o un po’ di pioggia per ripulire la terra e si può tornare a camminare felici.[2]

Citazioni su Tonino Guerra[modifica]

  • Mezzo poeta, mezzo filosofo, mezzo vagabondo, un'anima candida, che fa matti racconti, fantastici, spesso confondendo la realtà con l'immaginazione. (Renato Pozzetto)

Note[modifica]

  1. Dal discorso pronunciato nella Biblioteca Malatestiana, 19 marzo 2011; citato in Alla "Malatestiana" per festeggiare il compleanno di Tonino Guerra, il Resto del Carlino – Cesena, 20 marzo 2011.
  2. Dall'intervista di Massimiliano Castellani, Tonino Guerra: «Io innamorato di san Francesco», Avvenire.it, 12 marzo 2010.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]