Un americano in vacanza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Un americano in vacanza

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Leo Dale e Valentina Cortese nel film

Titolo originale

Un americano in vacanza

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1946
Genere commedia, drammatico
Regia Luigi Zampa
Soggetto Gino Castrignano
Sceneggiatura Aldo De Benedetti
Produttore Carlo Ponti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Un americano in vacanza, film italiano del 1946 con Valentina Cortese, regia di Luigi Zampa.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Molti italiani sono emigrati in America. Vi sono delle grandi città la cui popolazione è fatta in prevalenza da italiani, che con il loro lavoro hanno collaborato alla ricchezza e al benessere di questo grande Paese. E quasi tutti questi italiani non hanno dimenticato l'Italia; e quando la loro vecchia patria, disgraziata, infelice, ha bisogno di loro, essi l'aiutano, la sorreggono, e passano i mari per venire a combattere per lei. (Maria)
  • È il messaggio del generale Clark, comandante delle forze americane in Italia: «Noi non chiederemo all'Italia che un piccolo pezzo di terra, quello necessario per seppellire i nostri morti». (Maria)
  • È stata così bella quella notte, che non ho voluto sciuparne il ricordo. Vede, per lei è diverso, lei ritornerà a casa con tutti i suoi ricordi: il viaggio, la guerra, le grandi città, ma... ma per me, che vivo qui sola in questo piccolo paese, un ricordo è una cosa importante; si può vivere di un ricordo, non bisogna sciuparlo. (Maria)

Citazioni su Un americano in vacanza[modifica]

  • Commediola rosa che utilizza i modi dei film dei telefoni bianchi per alzare un inno strapaesano all'amicizia con le truppe americane: [...] il film – neorealisticamente – fa parlare gli americani nella loro lingua [...] e, girato tra le rovine della guerra, conserva ancora oggi un suo valore documentaristico. (Il Mereghetti)
  • Semplice nella narrazione [....] il film rivela tuttavia nel regista una sincera partecipazione ai fatti narrati e una critica visione della realtà. (Gianni Rondolino)

Altri progetti[modifica]