Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Ultime parole

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Vetrina/Segnalazioni.

Scorri la pagina in fondo  Aggiornato: 24 dicembre 2017, 13:10 Utente: Superchilum  Scorri la pagina in fondo

Ultime parole[modifica]

Segnalo per la Vetrina questa voce perché oltre che essere ben fatta, è particolare e poi non abbiamo voci del genere in vetrina. La voce può certamente essere ampliata, ma ritengo sia già signifcativa così come adesso si presenta. Sono certo che Spinoziano, ben noto da queste parti per la sua abilità nello scovare i peli nell'uovo (a dispetto della fama di cui gode, cioè quella d'essere un poliziotto buono) vorrà darsi da fare a riguardo.
--DonatoD (scrivimi) 20:41, 26 gen 2014 (CET)

Quoto questa proposta di Donato! AssassinsCreed si è speso con molta serietà – e creatività – su questa voce, quindi è una bella idea provare a rifinire insieme i dettagli per portarla ad un livello che sia già da Vetrina, fermo restando che la voce potrà certamente essere ulteriormente ampliata nel corso degli anni (come abbiamo continuato a fare, ad esempio, per Amore e Proverbi toscani). Colgo l'invito a fare il poliziotto cattivo e quindi cercherò nei prossimi giorni / settimane di trovare tutti i peli nelle uova :) --Spinoziano (scrivimi) 14:07, 27 gen 2014 (CET)
Favorevole, ma segnalo una cosa. Per quanto utili, mi sembrano pesanti due template nota disambigua in cima alla pagina. Forse sarebbe meglio creare una pagina di disambiguazione collegata attraverso una nota disabitua, e aggiungere le ultime parole famose e di personaggi immaginari tra le voci correlate o in un template a fondo pagina.--Kky (scrivimi) 09:57, 29 gen 2014 (CET)
Segnalazione inaspettata, bella sorpresa :) L'idea di Kky mi sembra ottima, si potrebbe creare una pagina tipo: ultime parole (disambigua). Vi pongo subito due questioni, la prima di carattere tecnico.
  1. Quando sono presenti due o più versioni delle "ultime parole" di un personaggio, sarebbe meglio e molto più chiaro dal punto di vista grafico se la seconda, la terza citazione, ecc. (in italiano) fossero allineate alla prima. Ad esempio per le ultime parole di Archimede, "Ti scongiuro, non guastare ciò" dovrebbe trovarsi allo stesso livello di "Non guastare i miei cerchi". Qualcuno sa come si potrebbe fare?
  2. Il contesto in cui la citazione è stata pronunciata l'ho sempre ripreso dalla fonte indicata nella voce dell'autore, tuttavia non sempre ho riportato tale contesto anche nella voce dell'autore, sarebbe il caso di farlo per tutte le citazioni?--AssassinsCreed (scrivimi) 13:19, 29 gen 2014 (CET)

[ Rientro] Creed, non ho capito bene a cosa ti riferisci col secondo punto: puoi indicare due esempi?... Okay, dopo aver riguardato la voce io avrei una proposta: sistemare in ordine alfabetico per persona. In fondo mi pare più logico, visto che stiamo parlando di ultime parole di persone, e chi vi accede cerca la persona, non va per cronologia. Si risolverebbe anche il primo punto che evidenzia Creed:

Non guastare i miei cerchi.
Noli turbare circulos meos.
oppure
Ti scongiuro, non guastare ciò.
Noli, obsecro, istum disturbare.
212 a.C. Queste, riportate da Valerio Massimo, sarebbero le sue ultime parole. I Romani, dopo aver espugnato Siracusa, compirono un vero e proprio massacro. Un soldato romano si imbatté in Archimede che in quel momento era intento a tracciare disegni matematici sulla sabbia, tutto assorto nei suoi calcoli. Secondo Tito Livio e Plutarco, Archimede si limitò a chiedergli di risparmiare i suoi disegni e fu trafitto a morte dal soldato. Marcello, che aveva da sempre ammirato il matematico greco, deplorò il suo assassino e gli fece dare sepultura onorevole.

--DonatoD (scrivimi) 14:14, 29 gen 2014 (CET)

Non mi convince molto questa soluzione, dopotutto se un utente vuole cercare un autore, può tranquillamente usare la funzione "Trova" del suo browser. Comunque vediamo cosa ne pensano gli altri.
Quanto al secondo punto, hai presente la descrizione scritta in piccolo sotto la citazione? Quelle informazioni le ho ricavate dalle fonti espresse nelle voci dei rispettivi autori. Tuttavia non sempre nelle voci degli autori ho riportato queste informazioni aggiuntive in nota. Mi chiedevo quindi se era il caso o meno di riportare queste informazioni aggiuntive in tutte le voci dei personaggi presenti nella pagina. Sono stato più chiaro ora?--AssassinsCreed (scrivimi) 23:36, 30 gen 2014 (CET)
Concordo sulla questione della disambigua, mentre credo che l'odine attuale (cronologico) non vada cambiato, perché la voce ha un contenuto storico, o comunque legato alle "date" (di morte), quindi è giusto che sia ordinata cronologicamente, tanto più se non sussistono vere difficoltà pratiche come in altre voci. Quando sono presenti più versioni, basta mettere prima la versione più celebre o significativa, e in caso dubbio mettere le varie versioni in ordine alfabetico. Per me va bene che la descrizione stia solo nella voce varia (tranne quando il contesto è necessario a capire la citazione: in tal caso è opportuno che venga precisato anche nella voce dell'autore). --Spinoziano (scrivimi) 14:03, 31 gen 2014 (CET)

[ Rientro] Per allineare, comunque, si potrebbe fare così (ma secondo me non serve):

Non guastare i miei cerchi.
Noli turbare circulos meos.
Ti scongiuro, non guastare ciò.
Noli, obsecro, istum disturbare.

O, se sono tre:

Non guastare i miei cerchi.
Noli turbare circulos meos.
Ti scongiuro, non guastare ciò.
Noli, obsecro, istum disturbare.
Terza versione di esempio.
Terzam versionem ad esemplum.

--Spinoziano (scrivimi) 14:11, 31 gen 2014 (CET)

Ma questo si potrebbe fare solo per citazioni relativamente brevi... Comunque la mia osservazione, era giusto una finezza per migliorare la voce dal punto di vista estetico.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:12, 31 gen 2014 (CET)
Non so, a me la voce pare già buona dal punto di vista estetico. --Spinoziano (scrivimi) 16:27, 31 gen 2014 (CET)

[ Rientro] Negli ultimi giorni ho fatto alcune piccole modifiche stilistiche alle parti in small, e ho aggiunto qualche wikilink. Da parte mia credo di aver già terminato: la voce mi sembra ben strutturata ed equilibrata, e per i dettagli che mi sembravano migliorabili ho provveduto direttamente. Complimenti a Creed! --Spinoziano (scrivimi) 14:18, 5 feb 2014 (CET)

Okay, lasciamo il cronologico. Per Cesare: Tu quoque, Brute, fili mi? non ha una fonte sua? Per Esenin: nella fonte indicata nel link si legge qualcosa di differente. Per Cobain: manca il link alla voce qui in oggetto.
--DonatoD (scrivimi) 20:35, 5 feb 2014 (CET)
Per Cesare, la questione è un po' complicata, basti vedere qui, rimuoviamo anche questa versione? Non ho capito cosa intendi dire su Esenin. Aggiunto il link in Cobain.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:09, 6 feb 2014 (CET)
No, lasciamola, però io aggiungerei un "attribuite" nella spiegazione sottostante. Per Esenin tutto okay: [1] riporta soltanto una parte della citazione, che comunque ha una sua fonte, Congedo.
--DonatoD (scrivimi) 20:57, 9 feb 2014 (CET)
Secondo voi ci potrebbe stare una sezione "Citazioni sulle ultime parole"? La sezione raccoglierebbe le due citazioni già presenti su wikipedia e almeno un'altra che viene in mente.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:55, 16 feb 2014 (CET)
Mi sembra un'ottima idea. Direi che puoi anche già iniziare a preparare una presentazione per la homepage (è meglio non aspettare che si arrivi a ridosso della chiusura della segnalazione, in maniera da lasciare eventualmente anche agli altri il tempo di aggiungere qualcosa alla presentazione). -- Spinoziano (msg) 15:15, 16 feb 2014 (CET)
✔ Fatto--AssassinsCreed (scrivimi) 15:48, 16 feb 2014 (CET)
Ecco la prima versione della presentazione. Ho privilegiato le citazioni più corte e senza bisogno di spiegazioni aggiuntive.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:05, 16 feb 2014 (CET)

[ Rientro] Beh, non essendo intervenuto più nessuno, passo in Vetrina.
--DonatoD (scrivimi) 21:40, 25 feb 2014 (CET)