Claude Lévi-Strauss

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Claude Lévi-Strauss (1908 – 2009), antropologo, filosofo, psicologo e semiologo francese.

Indice

[modifica] Citazioni di Claude Lévi-Strauss

  • L'uomo che muore si tramuta in giaguaro, la donna che muore con la tempesta se ne va con la tempesta scompare. (da La vita familiare e sociale degli Indiani Nambikwara)
  • La musica è una macchina per sopprimere il tempo. (da Il crudo e il cotto)
  • Lo scienziato non è l'uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande. (dall'introduzione a Il crudo e il cotto)
  • Nel modo più inatteso, è proprio il dialogo con la scienza ciò che rende nuovamente attuale il pensiero mitico. (da Razza e storia e altri studi di antropologia)
  • Nulla, allo stato attuale della scienza, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità intellettuale di una razza rispetto all'altra. (da Razza e Storia. Razza e Cultura)

[modifica] Senza fonte

  • Desidero dimostrare, non come gli uomini considerano il mito, ma come il mito opera nella mente dell'uomo senza che lui ne sia cosciente.
  • Il linguaggio è una forma della ragione umana, con una sua logica interna della quale gli uomini non conoscono nulla.
  • Il mondo ha avuto origine senza la presenza dell'uomo e finirà senza di lui.
  • L'antropologo rispetta la storia, pur non assegnandole il valore che le spetta. Infatti la ritiene uno studio complementare a se stesso: da una parte spiega il susseguirsi delle società umane nel tempo, dall'altra nello spazio.
  • La nostra società è l'unica in grado di trasformarsi e malgrado tutto non distruggersi, finché i cambiamenti che vogliamo introdurre verranno da dentro.

[modifica] Citazioni su Claude Lévi-Strauss

  • Lévi-Strauss non è certo il primo, né il solo a sottolineare il carattere strutturale dei fenomeni sociali, ma la sua originalità sta nel prenderlo sul serio e nel trarne imperturbabilmente tutte le conseguenze. (Jean Pouillon)

[modifica] Note


[modifica] Bibliografia

  • Claude Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto (Mythologiques, 1964), traduzione di A. Bonomi, Il Saggiatore, 1966; Net, 2004.
  • Claude Lévi-Strauss, Razza e storia e altri studi di antropologia, a cura di Paolo Caruso, Einaudi, Torino, 1967.
  • Claude Lévi-Strauss, Razza e storia­. Razza e cultura, a cura di Marcello Massenzio, Einaudi, 2002. ISBN 8806128841.

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali