Tommaso Foti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tommaso Foti nel 2019

Tommaso Foti (1960), politico italiano

Interventi alla Camera dei Deputati[modifica]

Dall'intervento alla seduta del 25 ottobre 2022 in risposta al discorso di insediamento di Giorgia Meloni

Resoconto stenografico 4. Seduta di martedì 25 ottobre 2022

  • Ci sono milioni di persone che in questo momento sognano di poter essere in quest’Aula, come ci sono io, come ci sono i nostri colleghi. Noi abbiamo avuto questo privilegio e abbiamo il dovere di onorarlo, onorarlo nel migliore dei modi [...] (p. 98)
  • E allora oggi è un giorno storico, certo, perché lei, da donna, mi consenta una confidenza: anche una ragazza della Garbatella può diventare Presidente del Consiglio con la destra. (p. 98) [Rivolgendosi a Giorgia Meloni]
  • Noi i cartelli elettorali giusto per vincere non li abbiamo mai fatti e non abbiamo neanche fatto le liste civetta per vincere le elezioni. (p. 99)
  • [..] la libertà in economia vuol dire tanto; vuol dire [..] innanzitutto libertà dall’oppressione fiscale. (p. 100)
  • [...] vogliamo forse negare che alcune scelte, soprattutto il green pass, abbiano finito in molte situazioni per rallentare la ripresa dell’economia? (p. 100)
  • [...] noi sappiamo benissimo che c’è un mondo del lavoro dipendente da difendere, ma c’è anche un mondo del lavoro autonomo che non possiamo dimenticare, perché è quel mondo che tutte le mattine lavora per far sì che il sistema Italia vada avanti. (p. 100)
  • La destra è coraggio o non è; la destra è Patria o non è! Noi abbiamo coraggio, noi crediamo soprattutto che la Patria vada servita e che non ci si debba servire della Patria! (p. 100)

Dall'intervento alla seduta del 16 novembre 2022

Resoconto stenografico dell'Assemblea Seduta n. 10 di mercoledì 16 novembre 2022

  • [Sull'immigrazione in Italia] [...] la ricerca di una soluzione non è portare l'Africa in Europa o l'Africa in Italia, ma che l'Italia e l'Europa vadano in Africa e cerchino in Africa di creare le condizioni, perché quei popoli possano lavorare e produrre su quelle terre, magari liberando l'Africa da certi sfruttatori europei, tra cui sicuramente non ci sono gli italiani.
  • [Sull'immigrazione in Italia] [...] c'è ancora qualcuno che dice che il problema è l'Italia! No! Il problema è che l'Italia, con forza, deve porre la questione in Europa per una situazione che è intollerabile! Infatti, non possiamo pensare di far fronte da soli a questa situazione! E nessuno si illuda anche di dire: ma vi abbiano dato un pugno di dollari o un pugno di euro. Questa non è solidarietà, anzi, quella è una pratica che, forse, chi l'ha paventata faceva meglio a non utilizzarla, perché la mercificazione della persona per noi non esiste, per i banchi della destra non esiste!
  • [Sull'immigrazione in Italia] [...] nessuno di noi può far finta che, nel segno di una solidarietà pelosa, tutto sia lecito e solo sul territorio italiano.
  • [Sull'immigrazione in Italia] Chi ha diritto, entra in Italia, chi non ha diritto, se ne sta fuori.

Altri progetti[modifica]