Andrea apostolo
Aspetto
Sant'Andrea, personaggio biblico, apostolo.
Citazioni di Andrea
[modifica]- [A Pietro, con riferimento a Gesù] Abbiamo trovato il Messia. (Vangelo secondo Giovanni)
- [Prima della moltiplicazione dei pani e dei pesci] C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente? (Vangelo secondo Giovanni)
Citazioni su Andrea
[modifica]- Da piccolo il mio nome lo odiavo, perché sentivi Andrea per strada e ci giravamo in 30. Poi ci ho fatto pace. Anche grazie al nostro santo, quello che ha fatto da tramite perché altri potessero incontrare il senso. Bello aiutare qualcuno a trovare il senso, no? Viva Sant'Andrea. (Andrea Sarubbi)
Citazioni in ordine temporale.
- Mentre camminava lungo il mare di Galilea [Gesù] vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: "Seguitemi, vi farò pescatori di uomini". Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono. (Vangelo secondo Matteo)
- Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: "Che cercate?". Gli risposero: "Rabbì (che significa maestro), dove abiti?". Disse loro: "Venite e vedrete". Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. (Vangelo secondo Giovanni)
- Tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa, c'erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli chiesero: "Signore, vogliamo vedere Gesù". Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. (Vangelo secondo Giovanni)