Tommaso apostolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
San Tommaso (Diego Velázquez, 1620)

San Tommaso detto Didimo, personaggio biblico, uno dei dodici apostoli di Gesù.

Citazioni di Tommaso apostolo[modifica]

Vangelo secondo Giovanni[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Andiamo anche noi a morire con lui!
  • Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?
  • Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò.
  • Mio Signore e mio Dio!

Citazioni su Tommaso apostolo[modifica]

  • In questa nostra epoca incredula come poche altre, in cui una falsa forma di ragione ha tagliato fuori la nostra cultura dal significato di molto di ciò che è evidente, l'importanza di Tommaso l'incredulo è tale da poter essere eletto a patrono della cultura odierna, contrassegnata dal secolarismo e dal suo relativismo, dal suo concetto ridotto di ragione e dalla sua tendenza al pessimismo come prima risposta di fronte alla realtà. (John Waters)
  • Lo corpo di santo Tomaso apostolo è nella provincia di Mabar [a Chennai in India] in una picciola terra che non v’à molti uomini, né mercatanti non vi vengono, perché non v’à mercatantia e perché ’l luogo è molto divisato. Ma vèngovi molti cristiani e molti saracini in pellegrinaggio, ché li saracini di quelle contrade ànno grande fede in lui, e dicono ch’elli fue saracino, e dicono ch’è grande profeta, e chiàmallo varria, cio(è) «santo uomo».
    Or sapiate che v’à costale maraviglia, che li cristiani che vi vegnono in pellegrinaggio tolgono della terra del luogo ove fue morto san Tomaso e dannone un poco a bere a quelli ch’ànno la febra quartana o terzana: incontanente sono guariti. E quella terra si è rossa. [...] Messer santo Tomaso si stava in uno romitoro in uno bosco e dicea sue orazioni, e d’intorno a lui si avea molti paoni, ché in quella contrada n’à piú che in lugo del mondo. E quando san Tomaso orava, e uno idolatore della schiatta dei gavi andava ucellaldo a’ paoni, e saettando a uno paone, sí diede a santo Tomaso per le costi, ché nol vedea; ed issendo cosí fedito, sí orò dolcemente e cosí orando morío. E inanzi che venisse in questo romitoro, molta gente convertío alla fede per l’India. (Marco Polo)
  • Mi è stato assai più utile il lungo dubbio di Tommaso che la fede immediata della Maddalena. (Papa Gregorio I)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]