Angelina Jolie

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Angelina Jolie nel 2019

Ragazze interrotte

  • Miglior attrice non protagonista (2000)

Angelina Jolie Voight (1975 – vivente), attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.

Citazioni di Angelina Jolie[modifica]

  • [Su Jon Voight] Amo mio padre, ma io non sono lui.
I love my father, but I'm not him.[1]
  • Brad è sempre al mio fianco e si assume molte responsabilità come genitore. Quando sono nati i gemelli era sempre lì pronto ad assicurarsi che gli altri facessero colazione ed arrivassero a scuola in tempo. Gli piace fare il papà ed è per questo che sono fiera di lui. Con una famiglia numerosa questo tipo di aiuto è fondamentale, ma in realtà lui è anche più di questo: Brad è un ottimo maestro, una guida, specialmente per i maschi. È molto legato a Maddox, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua crescita e nella sua formazione.[2]
  • Johnny Depp è un artista ed è una cosa che percepisci mentre ti trovi con lui. Quando è arrivato, si è rivelato una persona interessante come speravo che fosse. Non siamo entrambi persone molto socievoli. Non penso che nessuno dei due esca molto spesso di casa, specialmente in Francia. Siamo entrambi dei reclusi. Penso che Johnny sia una persona così facile da avere intorno. Volevamo entrambi che le cose andassero bene. Era strano perché ci conoscevamo da quel che diceva la stampa, avevamo delle aspettative. Ma sapevo già che era un gentleman guardandolo nei suoi film.[3]
  • Guardando oggi al centro di accoglienza [Centro di primo soccorso e accoglienza di Lampedusa] le famiglie con i loro bambini arrivati dopo lunghe traversate penso a quanto devono essere disperate queste persone per salire su una barca e rischiare la propria vita. Pensate cosa può voler dire per loro fuggire da un paese e arrivare in un posto dove qualcuno li accoglie e non parlo soltanto delle forze dell'ordine ma anche della gente, voi. Sono onorata di essere qui con tutti voi. Lampedusa è un'isola bellissima, è la prima volta che vengo, ma penso proprio che tornerò. Sono grata agli italiani e alla gente di Lampedusa per aver tenuto i confini aperti, questo ha fatto una grande differenza. È necessaria più tolleranza.[4]
  • Ho un nome italiano ma nessuno lo pronuncia come si deve. Mi piace venire in Italia perché mi chiamate nel modo giusto. (citato in TV Sorrisi e Canzoni, n.° 52, 2010, p. 8)
  • La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo.[5]
  • Lo stupro è un'arma di guerra, un atto di aggressione e un crimine contro l'umanità.[6]
  • Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l'intervento più complesso.[7]

Citazioni su Angelina Jolie[modifica]

  • Ho sempre avuto grande ammirazione per Angelina Jolie come attrice. Tutto quello che sapevo è che lei e Brad e i bambini hanno circumnavigato il globo con paparazzi al seguito e vivono sotto questo assurdo microscopio. Mi domandavo come potesse essere una persona costretta a vivere in quel modo, che per fortuna non conosco. Invece quando l'ho conosciuta ho scoperto una donna coi piedi per terra, buffa, attenta, intelligente, che adora i figli e il suo uomo. (Johnny Depp)
  • Devo dire che di questi tempi non ci sono molte belle attrici in giro. Voglio dire, c'è Angelina Jolie e poi c'è... Angelina Jolie. (Joan Collins)
  • – Ma prima hai detto che hai una sorella, giusto?
    – Sì!
    – Che andrai a trovare?
    – Sì! L'ho scoperto pressappoco un paio di mesi fa.
    – Non l'hai mai conosciuta?
    – No!
    – Wow!
    – Perciò andrò a Seattle, per incontrarla. Non vedo l'ora!
    – Magari scopri che assomiglia ad Angelina Jolie.
    – Se è così, spero che non sia mia sorella! (Solo due ore)
  • [Sulla scelta della doppia mastectomia] Una scelta coraggiosa. Invece di stare ferma a guardare una condanna profilarsi all'orizzonte, ha preso in mano la sua vita. (Anastacia)

Note[modifica]

  1. Citato in Angelina Jolie on Her Family, angelfire.com.
  2. Da un'intervista rilasciata ad Oggi; citato in Angelina Jolie: "Fiera di Brad perché ama fare il papà", Gossip.fanpage, 25 marzo 2014.
  3. Citato in Dicono di Johnny Depp, Deppmania.net.
  4. Citato in Angelina Jolie a Lampedusa lascia le impronte "Un onore essere qui, necessaria più tolleranza", Repubblica.it, 20 giugno 2011.
  5. Citato in Angelina Jolie si fa asportare tutti e due i seni, Corriere.it, 14 maggio 2013.
  6. Citato in Angelina Jolie, debutto all'Onu: «Quelle bambine con la carne lacerata dagli stupri», Vanityfair.it, 25 giugno 2013.
  7. Da un articolo per il New York Times; citato in Angelina Jolie rivela: "Ho subito una doppia mastectomia preventiva", Repubblica.it, 14 maggio 2013.

Filmografia[modifica]

Attrice[modifica]

Doppiatrice[modifica]

Produttore[modifica]

Regista[modifica]

Sceneggiatrice[modifica]

Altri progetti[modifica]