Arma nucleare

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Armi nucleari)
Lancio di un missile balistico intercontinentale SS-18 "Satan"

Citazioni sulle armi nucleari.

  • Dicono che le armi nucleari siano il motivo per cui non abbiamo più assistito a una guerra mondiale dopo la seconda. Il timore che l'avversario possa lanciarti delle armi nucleari, ha reso più difficile lo scoppio di un conflitto armato. Specialmente ora che hanno a disposizione missili balistici intercontinentali. [...] l'unico modo di scoraggiare un attacco preventivo è sfoggiare la tua scorta di armi nucleari. E ciò ha portato il loro numero ad aumentare sempre più. Non solo in termini di potere distruttivo ma anche come tecnologia di puntamento. Ora possono colpire un bersaglio in tutto il mondo con la massima precisione. A suo modo, la corsa spaziale è stata una dimostrazione di questo progresso tecnologico. (Metal Gear Solid: Peace Walker)
  • Dobbiamo liberare il mondo da tutte le armi nucleari... prima che provochino altra infelicità. Prima che distruggano il delicato ambiente che ci tiene in vita. (Metal Gear Solid)
  • La destra sostiene che finché un altro paese possiede delle armi nucleari, anche noi dobbiamo possederne. Ecco perché non saranno mai favorevoli alla totale messa al bando delle armi nucleari. E con il progressivo aumento dei paesi che possiedono testate atomiche, aumenta la necessità di mantenere la minaccia di contrattacco. Finché continuerà la politica di deterrenza, non ci libereremo mai delle armi nucleari... (Metal Gear Solid)
  • Mi viene la nausea quando vedo il Papa che fa tutte queste prediche pompose sugli armamenti atomici e poi prende il tè con Margaret Thatcher. Per me è ipocrisia totale. (Morrissey)
  • Noi scienziati conosciamo i pericoli della minaccia nucleare. Sta a noi proteggere la gente. Non possiamo permettere che nazioni o politici ci sfruttino... L'uomo e le armi nucleari non possono coesistere. (Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty)
  • – Papà, cos'è un arsenale termonucleare?
    – Un posto dove alcuni stati credono di avere il sesso. (Quino)
  • Se non fosse per le armi nucleari, lei ora combatterebbe contro i russi qui per le strade di Washington. (Uccidete la colomba bianca)
  • Si intende che, a livello tecnologico, l'arma nucleare è ovviamente una maledizione. Ma può anche essere considerata una grazia del Cielo elargita provvidenzialmente all'uomo affinché rifletta seriamente sul suo destino. Spesso si dimentica, almeno qui in Germania, che una crisi può anche essere una crisi salutare. (Wolf von Baudissin)
  • Spesso mi domando perché il furto nei negozi viene considerato un reato così grave e costruire armi atomiche invece no. Dovrebbe essere quello il vero reato, mi pare, e invece non è così. Viviamo in un mondo malato, con una moralità distorta. (Morrissey)
  • – Tutto questo è pazzesco. Quando la smetteranno con queste dannata esplosioni atomiche! Quando saremo tutti morti?
    – Sono degli incoscienti! Non si rendono conto che in questo modo rischiamo di venire inghiottiti tutti dall'oceano, come è accaduto con Mu e Lemuria. (Ai confini della realtà)

Barack Obama[modifica]

  • Come unica potenza ad aver usato la bomba atomica, gli Stati Uniti hanno la responsabilità morale di agire. Per questo oggi annuncio con chiarezza e convinzione l'impegno dell'America a perseguire la pace e la sicurezza di un mondo senza armi atomiche. Non sono un ingenuo, so bene che questo obiettivo non sarà raggiungibile in tempi brevi e magari non vivrò abbastanza da vedere il completamento della missione. Ma oggi dobbiamo ignorare le voci che ci dicono che il mondo non può cambiare.
  • Se noi crediamo che la diffusione delle armi nucleari sia inevitabile, allora stiamo ammettendo in qualche forma che l'uso delle stesse armi sarà inevitabile.
  • So bene che alcune persone dubiteranno di un progetto così ambizioso. Alcune persone non credono a una reale collaborazione internazionale, sentono parlare di un mondo senza armi nucleari e pensano che non valga la pena porsi un obiettivo apparentemente irraggiungibile. Ma non lasciatevi ingannare, sappiamo bene dove porta quella strada.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]