Discussione:Gaffe famose

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Gatto, sacco[modifica]

Quella di Trapattoni mi risulta essere un vecchio proverbio e quindi non una gaffe

Ti risulta male. Dai uno sguardo a Proverbi italiani: Non dire quattro se non l'hai nel sacco. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:25, 29 Dic 2005 (UTC)

ma io sapevo: non dire gatto se non l'hai nel sacco

No-oh! Guardatevi wiktionary:it:Non_dire_quattro_se_non_ce_l'hai_nel_sacco. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 22:45, 10 Feb 2006 (UTC)

Ma che azz dite? Che l'originale sia quattro non cambia che è un modo di dire diffusissimo, persino i muri non lo sanno, dov'è la gaffe?

Appunto, non c'è nessuna gaffe! E' per l'appunto un modo di dire. Oltretutto i proverbi di wikipedia: [[1]] riportano appunto "Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" E la versione dei proverbi su wikiquote, sopra citata, le riposta entrambe. Quindi per favore togliete questa presunta gaffe. Aggiungo che riflettere un momento, a chi sostiene la tesi opposta, non fa male: avete mai provato a mettere un gatto in un sacco? E' evidente che può essere difficile, più difficile che metterci dentro un quattro. Ma, almeno, riuscirci a qualcosa serve (per esempio, a mia nonna un suo vicino, per farle un favore, le portò appunto un gatto in un sacco!). Mi domando invece a cosa serva avere un quattro in un sacco...

Deduco dalla tua risposta insensata che non hai letto wiktionary:it:Non_dire_quattro_se_non_ce_l'hai_nel_sacco. Grazie. --DD 16:30, 1 apr 2007 (UTC)

Sono d'accordo che mettere un quattro in un sacco non sia molto sensato, e la giustificazione fornita dall'aneddoto del frate mi sembra un po' forzata. Io non ho mai sentito "non dire quattro etc", mentre concordo nel dire che infilare un gatto in sacco senza farselo scappare sia un impresa...

Il fatto che l'etimologia non sia chiara non è un buon motivo per cassarlo: quello è il modo di dire tradizionale, che Trapattoni ha storpiato, per quanto l'effetto sia piú logico. Nemo 23:41, 15 mag 2007 (UTC)

L'origine del detto "Non dire gatto se non l'hai nel sacco" mi risulta derivare dall'assedio di Chioggia da parte della Repubblica di Genova (non ricordo gli anni, scusate), durante il quale la Repubblica di Genova aveva assoldato un cospicuo numero di truppe dei Fieschi, il cui simbolo araldico è il Gatto, e di conseguenza il grido di guerra dei Fieschi è "Gatto! Gatto! Gatto!". Durante l'assedio, che fu lunghissimo, si evitava di gridare "Gatto!" in attesa di saccheggiare la città, da qui il detto. --195.246.209.23 10:51, 3 lug 2008 (CEST)

Servirebbe qualche fonte... --Nemo 14:28, 8 lug 2008 (CEST)

Quattro, inteso come quattrino, sacco, inteso come saccoccia. Non dire soldi se non li hai in tasca. Ben più sensato e logico di un gatto intrappolato non trovate? Il precedente commento non firmato è stato inserito da 93.32.135.20 (discussioni · contributi), in data 10:53, 7 ott 2010.

Sì, è sensato. Ma non avresti qualche fonte a supporto? --Micione (scrivimi) 19:53, 20 ott 2010 (CEST)
Le fonti mancanti sono un problema di Trapattoni. Il proverbio è diffuso geograficamente ben oltre la sua angusta memoria, cfr. Catalan proverbs, No diguis blat que no sigui al sac, ove si parla di blat (grano), che guardacaso fa tornare perfettamente i conti con quattro nel senso già indicato da IP 93.32.135.20. Non ci sono gatti, ci sono soldi, e non è un modo di dire generico: significa appunto “aspetta a dire che sei ricco finché non hai i soldi in tasca”. --79.47.64.139 23:08, 13 nov 2011 (CET)

Qui a Udine non dire quattro... non credo esista nemmeno: non l'ho mai sentito dire e sin da bambino mi è sempre stato detto non dire gatto.... Fuori dal Friuli: [2]. Sul sito della Treccani si parla di "non dire gatto..." come variante di "non dire quattro..." . Sarà regionale, ma "non dire gatto..." è diffuso. ––Udine2812 (scrivimi) 15:23, 30 mar 2014 (CEST)

Fama ecc.[modifica]

Questa voce è decisamente fuori norma. Può contenere citazioni di persone poco note o senza voce in deroga? Come si gestisce la cosa? Nemo 22:26, 11 mag 2007 (UTC)

Si tratta appunto di 'Gaffe Famose' per cui vanno inserite solo persone note e/o gaffe note Metgaiver 17:57, 3 ott 2007 (UTC)

Persone o topiche famose? Non è mica la stessa cosa. L'una può essere famosa a prescindere dalla fama dell'altra. Nemo 00:03, 5 ott 2007 (CEST)

Luca Giurato[modifica]

Per lui servirebbe una pagina apposita!

Come non detto, c'è già! Ed Edd Eddy

inizio sezione Radio[modifica]

Mentre attendo che venga ripristinata la pagina su Marino Sinibaldi riporto la citazione della sua gaffe radiofonica in questa pagina di gaffe famose, nella quale tra le altre compare anche la seguente: [Dopo un match dell'Inter] ...grazie anche alle fighe di Figo![1] (Alessandro Bonan, intervistatore di SkyTv, dopo un match dell'Inter), creando la nuova sezione Radio. --Der86 03:02, 18 mag 2008 (CEST)

la pagina Marino Sinibaldi è stata nuovamente creata con una citazione diversa da quella riportata qui fra le gaffe. Attendo che gli amministratori ripristino la citazione qui presente fra le gaffe e cancellata dalla pagina Marino Sinibaldi--Der86 11:37, 18 mag 2008 (CEST)

Ne parliamo di là. --Nemo 23:54, 19 mag 2008 (CEST)

che l'utente Nemo bis non abbia mai sentito la frase di Marino Sinibaldi detta a Fahrenheit il 5 febbraio 2008 significa che non ascoltava il programma, e questo non è motivo di cancellazione di una citazione. Nella citazione c'è il link al sito di Fahrenheit, ricco di registrazioni dall'archivio delle puntate.--Der86 08:14, 20 mag 2008 (CEST)

invito a ragionare e alla correttezza[modifica]

Bloccate pure questa pagina, adducendo come motivo che l'edit war andrebbe avanti yìtutto il pomeriggio, ma non scegliete su quali citazioni intervenire per wivificare la pagina. Possono scriverci solo gli amministratori, bene, ma tutta la pagina fino alla presunta edit war deve essere visibile. Parlo di presunta edit war perchè mi ero limitato a lasciare la pagina intatta con l'avviso che deve essere wivificata, mentre invece adesso più di una citazione non compare più, non solo quella che continuamente mi viene cancellata, senza provarne i motivi ragionando sulle regole di wikiquote. Questa non è un'edit war ma una strategia di qualcuno, non io, a vedere chi si stanca per primo, e portata avanti con armi impari. --Der86 13:47, 20 mag 2008 (CEST)

What a stupid entry![modifica]

Questa e' una voce da cancellare. Per sempre! Il precedente commento non firmato è stato inserito da 79.41.233.80 (discussioni · contributi), in data 20:13, 17 mag 2010.

e per quale motivo? --Quaro75 (scrivimi) 20:44, 17 mag 2010 (CEST)