Discussioni utente:46.231.36.211

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

I due orfanelli[modifica]

Salve si tratta di un dialogo? In tal caso un personaggio è Gaspare e l'altro?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:09, 3 giu 2015 (CEST)

Ma chi è tra i personaggi questo signor Duchet? Non c'è? Sicuro che non sia Deval?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:23, 3 giu 2015 (CEST)

Ordine cronologico[modifica]

Salve, per tutte le citazioni che sta aggiungendo, sta rispettando l'ordine cronologico?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:29, 14 giu 2015 (CEST)

I due orfanelli (2)[modifica]

Ha dimenticato il personaggio. La prego di registrarsi, grazie.

Totò diabolicus[modifica]

Come mai gli ultimi due sono inseriti tra i dialoghi se sono frasi? Se una scena è stata tagliata da un film in genere non andrebbe riportata, a meno che non sia sostenuta da fonte...--AssassinsCreed (scrivimi) 17:04, 20 giu 2015 (CEST)

Punto esclamativo[modifica]

Tra ultima parola e punto esclamativo non c'è nessuno spazio, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:28, 22 giu 2015 (CEST)

Ferruccio Parri[modifica]

Salve, la prego di desistere dalla creazione di pagine composte da una sola mera descrizione della persona. Per creare una pagina c'è bisogno di almeno una citazione sostenuta da fonte affidabile. Le rinnovo l'invito a registrarsi. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 19:40, 22 giu 2015 (CEST)

Film con Totò[modifica]

Salve. Le ultime citazioni che hai inserito in Totò e Peppino divisi a Berlino non mi risultano, pertanto le ho annullate. Ti esorto a chiarire la cosa.
--DonatoD (scrivimi) 21:29, 23 giu 2015 (CEST)

Il tuo atteggiamento non mi sembra tanto collaborativo, né i tuoi inserimenti sono corretti. Ti esorto ancora una volta a rispondere alle domande che ti sono state poste, grazie.
--DonatoD (scrivimi) 20:43, 24 giu 2015 (CEST)
Ciao. Il problema principale è che non si capisce in che ordine hai inserito le citazioni, cosa che rende molto difficile la verifica. Inoltre essendoti stato già chiesto varie volte di rispettare le convenzioni e non avendo tu risposto, ecco che diventa legittimo pensare che tu non ti curi del lavoro che fa chi verifica. Io ti ringrazio di aver risposto e dei tuoi inserimenti (e tra parentesi anch'io sono un appassionato dei film con Totò), sarebbe però opportuno sia per la qualità delle voci cui tu stesso stai contribuendo sia per chi come me si dedica alla gravosa operazione di verifica, che tu precedessi con maggior cura. Rileggi quanto già ti è stato scritto, e poi soprattutto inserendo le citazioni cerca di integrarle con quelle che già ci sono in modo da avere tutte le citazioni belle rispettose di un ordine cronologico. Se non mi sono spiegato, chiedi pure. Sarebbe inoltre opportuno che tu ti registrassi in modo da renedere agevole la corrispondenza fra inserimenti e inseritore. Come modello di riferimento, dài un'occhiata a Scent of a Woman - Profumo di donna, voce che abbiamo in Vetrina. Buon proseguimento.
--DonatoD (scrivimi) 21:06, 25 giu 2015 (CEST)
Vedo che hai uno spirito molto collaborativo... Non solo non hai risposto, ma stai continuando a inserire citazioni senza chiarire l'ordine. Sei su una strada sbagliata, qui non funziona così: Wikiquette.
--DonatoD (scrivimi) 21:12, 26 giu 2015 (CEST)
Stai continuando a inserire le frasi senza rispettare l'ordine cronologico. Le nuove frasi non vanno inserite sempre per ultime, ma in mezzo alle altre secondo l'ordine presente nel film, anche per rendere verificabili gli inserimenti. Se continui così verrai bloccato.-- Spinoziano (msg) 13:58, 27 giu 2015 (CEST)

Le motorizzate[modifica]

Qual è l'ordine che stai seguendo?... Continuando in questo modo rovini il lavoro altrui, e questo non è consentito. Sei pregato un'ultima volta di rispondere.
--DonatoD (scrivimi) 15:33, 29 giu 2015 (CEST)

Sì, ma avendo tu aggiunto due citazioni quando erano già presenti altre due citazioni, in che ordine si trovano tutte e quattro le citazioni? Così come le hai inserite tu, le quattro citazioni sono in ordine cronologico, sì o no?
--DonatoD (scrivimi) 15:42, 29 giu 2015 (CEST)
Mi riferisco alle due nelle Frasi:
- Modestamente, la circolazione ce l'ho nel sangue. (Urbano Cacace)
- Se ti trema la mano destra, tienila ferma con quella sinistra. (Urbano Cacace)
--DonatoD (scrivimi) 15:46, 29 giu 2015 (CEST)
Lo so che non le hai scritte tu, proprio per questo nasce la questione! Le citazioni in una voce di film dovrebbero seguire l'ordine cronologico, per cui se tu aggiungi citazioni quando sono presenti citazioni di altri, le tue le devi sistemare possibilmente controllando le altre in modo da avere tutte le citazioni, le tue e quelle già presenti, in ordine cronologico. Se facendo questo lavoro ti accorgi che le citazioni presenti sono sbagliate, le puoi anche correggere. Così, funziona Wikiquote, come cercavo di siegarti prima, con la collaborazione, non aggiungendo citazioni come se si dovesse riempire il carrello della spesa.
--DonatoD (scrivimi) 15:54, 29 giu 2015 (CEST)
Io adesso devo andare. Dunque, se quelle due citazioni non tue sono sbaglate, correggile. Poi aggiungi le tue in modo da avere come risultato le quattro citazioni in ordine cronologico. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 16:04, 29 giu 2015 (CEST)
Dunque se ho capito bene, hai corretto le due citazioni che non erano tue. Bene, grazie. E invece le tue due citazioni che avevi prima inserito, cioè queste due:
- Io non ho ne matricola ne patricola sono orfano! (Urbano Cacace)
- Ah!Voi non "capisciare" l'italiano? (Urbano Cacace)
Queste le puoi inserire rispettando l'ordine cronologico?... Così sistemiamo il tutto e la voce resta ben fatta.
--DonatoD (scrivimi) 08:24, 30 giu 2015 (CEST)

Blocco[modifica]

Alcune delle citazioni che hai inserito in Le motorizzate non risultano. Visto che nemmeno rispondi alle numerose esortazioni e questioni che ti sono state rivolte e che inoltre eri già stato avvertito, risulti momentaneamente bloccato per 15 minuti. Al rientro, se vuoi puoi continuare a inserire citazioni, prima rispondendo e poi correggendo le citazioni inserite.
--DonatoD (scrivimi) 09:57, 30 giu 2015 (CEST)

Qui hai modificato una citazione già presente, mentre a me risulta corretta la versione precedente.
Qui hai inserito un dialogo che a me risulta errato. A me risulta: "Suocera della malora, che stai facendo?" - " Lo vedi, no?" - Ti ho detto di fare lo zebrato pedonale, non il segnale delle curve pericolose!" - "Urba', mi trema la mano." - "E tu tienila ferma con quest'altra." Dunque, da dove ti risulta questo "twist ai pedoni"?
--DonatoD (scrivimi) 10:27, 30 giu 2015 (CEST)
Hai verificato e corretto: il tuo inserimento era dunque errato. Potevi almeno prenderti la briga se non di chiedere scusa, almeno di ammettere l'errore. Mi pare proprio evidente che questo tuo modo di fare non può portare a niente di buono. Ti rendo noto che essendo tu già stato bloccato, anche se solo per 15 minuti, al prossimo errore la durata del blocco sarà maggiore, e così via. Sappi infine che potresti essere bloccato definitivamente. Dunque se ci tieni al tuo operato qui su Wikiquote, ti esorto a rivedere i tuoi ultimi inserimenti e correggere eventuai errori prima di procedere oltre.
--DonatoD (scrivimi) 21:08, 30 giu 2015 (CEST)

Blocco_2[modifica]

Questa citazione mi pare proprio errata, vedi [1] al 0'16'': non dice "volontà", dice "forza". Risulti bloccato per 24 ore. Al ritorno ti invito assolutamente prima di ulteriori inserimenti a rivedere e correggere eventuali errori in quelli già inseriti.
--DonatoD (scrivimi) 21:55, 30 giu 2015 (CEST)

Un americano a Roma[modifica]

Questa citazione è quella che Sordi pronuncia qui al minuto 0'51''?

Perché ti è così difficile rispondere? Beh, se non rispondi sarò indotto a considerare che hai nuovamente inserito una citazione errata.
--DonatoD (scrivimi) 20:26, 2 lug 2015 (CEST)
La domanda specifica è quella che ti ho già posto qui sopra e che ora ti ripeto:Questa citazione è quella che Sordi pronuncia qui al minuto 0'51''?
--DonatoD (scrivimi) 08:20, 3 lug 2015 (CEST)
La domanda te l'ho ripetuta una seconda volta e nemmeno hai risposto. Ti rendo noto che al prossimo inserimento errato sarai bloccato per 48 ore.
--DonatoD (scrivimi) 15:38, 3 lug 2015 (CEST)
Continui a non rispondere. Continui a inserire citazioni non significative. Continui a commettere gravissimi errori-orrori di lingua italiana. Ti è stato già spiegato che Wikiquote non funziona così. Non puoi inserire frasi sgrammaticate e anche approssimative, così rovini il lavoro altrui e aggravi quello di chi verifica. E quando rispondi firma i tuoi interventi con l'icona della matita nel riquadro modifica in alto a sinistra. Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 19:26, 6 lug 2015 (CEST)

Ferruccio Parri (2)[modifica]

Yellow card.svg
Gentile 46.231.36.211,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikiquote scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

Come ho già avuto modo di dirle, non può creare una voce scrivendo «Ferruccio Parri è stato un politico e antifascista italiano.», questa non è una voce, per essere una voce deve contenere come minimo una citazione... Per cui la prego di non creare più voci di questo tipo o mi vedrò costretto a bloccarla. Per favore, poi, cerchi di fare attenzione all'ortografia quando riporta le frasi, cerchi di essere fedele al parlato e riporti solo quelle frasi veramente significative. È ovvio che nei film di Totò molte frasi risultano divertenti, ma molte lo sono per il contesto, per la scena, le espressioni, gli equivoci... Molte frasi spiattellate così nella voce possono non aver alcun senso per chi non ha visto il film, perché prese al di fuori del contesto perdono la loro "forza". Deve saper scegliere quelle frasi e quei dialoghi che continuano ad avere senso anche al di fuori del film e del contesto e che possono essere interpretate al meglio anche da chi non ha visto il film. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 09:04, 11 lug 2015 (CEST)

Per favore non ignorare il messaggio!--AssassinsCreed (scrivimi) 12:09, 11 lug 2015 (CEST)

Blocco (3)[modifica]

Eri stato adeguatamente avvisato e hai creato le ennesime pagine costituite da mere descrizioni, infischiandotene di ciò che ti avevo detto:

  • Il giorno più corto è un film di Bruno Corbucci del 1963
  • I ladri è un film di Lucio Fulci 1959

Te l'ho già scritto sopra: per creare una voce serve almeno una citazione in quella voce. Non ha senso creare pagine così... se non hai voglia, tempo o modo di inserire citazioni in queste pagine, lascia i wikilink rossi, non c'è alcun problema... Per tua informazione la pagina su Aldo Moro esiste dal 2006 (quasi da 10 anni), come puoi controllare tu stesso dalla cronologia. Il fatto è che tu hai creato la pagina Moro (titolo sbagliato, scrivendo tra l'altro le solite due parole "Aldo Moro è stato un politico italiano"), quando già esisteva la pagina Aldo Moro (titolo corretto). Moro, come saprai, può avere molteplici significati e, tra l'altro, Aldo Moro non è l'unico ad avere questo cognome, c'è Tommaso Moro tanto per fare un esempio... Per cui non ha alcun senso il fatto che la pagina Moro punti ad Aldo Moro e tu, in quell'occasione, hai creato semplicemente una pagina doppione, inutile, sbagliata e senza scopo alcuno... Tra l'altro non l'unica: in quell'occasione hai creato anche la pagina Nenni, quando poi la pagina Pietro Nenni esisteva su Wikiquote dal 2007...

Poi:

  1. Frasi come queste ([2], [3], [4]) non sono significative, non meritano di stare su Wikiquote: magari la scena da cui sono tratte sarà anche divertente, ma la frase presa così non ha senso, chi vede una frase del genere senza aver visto il film (e non solo loro) non ne capisce il senso. Noi raccogliamo quelle citazioni che continuano ad avere un senso e un valore anche al di fuori del loro contesto.
  2. In casi come questo, i dialoghi (ma tante altre volte succede con le frasi) sono evidentemente monchi. Manca almeno la battuta precedente o quella successiva per capire davvero il senso del dialogo. Questo tra l'altro potrebbe essere uno dei motivi per cui alcune frasi da te inserite appaiano poco significative, poco chiare, poco comprensibili.
  3. Frasi come questa presentano errori ortografici gravi (se fatto????) e questo, tra l'altro, è solo uno dei numerosissimi esempi...
  4. Donato ti ha fatto notare che alcune frasi non si attenevano al parlato (linkandoti anche video e minutaggio, a sostegno della sua tesi), ma tu hai ignorato anche lui...
  5. Gli errori sono gravi e reiterati... Ma ciò che ancor più grave è la mancanza dell'umiltà nell'accettare consigli, arrivando a sostenere che non siamo obiettivi e super partes, arrivando a scrivere il falso («visto che dopo la mia citazione su Aldo Moro l'avete subito creata rendendovi conto che era una grande mancanza») quando invece il nostro obiettivo era (ed è) solo quello di aiutarti a contribuire nella maniera migliore e di preservare una certa qualità su Wikiquote, una qualità che abbiamo sempre difeso e contribuito a mantenere.

Per tutti questi motivi, per i numerosi avvisi e piccoli blocchi passati, ignorati con supponenza... prolungo il blocco da 36 ore (come impostato precedentemente da Homer) a una settimana. Sperando che questo periodo di pausa ti faccia bene e che torni disposto ad ascoltare consigli piuttosto che a puntare il dito contro chi sta solo cercando di aiutarti a contribuire nella maniera migliore possibile. Siamo stati fin troppo tolleranti con te e raramente abbiamo avuto a che fare con un utente che se ne infischiava a tal punto dei consigli degli utenti più esperti... Per cui, dopo il blocco, saremo molto meno tolleranti. Il mio auspicio comunque è che non ci sarà bisogno di sanzioni ulteriori e che troveremo finalmente un dialogo costruttivo. Buona settimana, AssassinsCreed (scrivimi) 10:49, 12 lug 2015 (CEST)

Totò diabolicus[modifica]

Salve. L'ultima citazione che hai inserito, a parte gli orrori di ortografia, non mi risulta. La mia fonte è questa. Mi puoi dire dove posso ascoltare il dialogo così come lo hai riportato?
--DonatoD (scrivimi) 18:28, 19 lug 2015 (CEST)

Non ti ho chiesto di spiegare cosa dicono nel film. Ti ho chiesto se quel dialogo così come lo hai inserito tu lo posso ascoltare nel link che ho indicato. In quale minuto?
--DonatoD (scrivimi) 19:24, 19 lug 2015 (CEST)
O io non mi sono spiegato o tu non hai capito. Il link è questo: http://www.dailymotion.com/video/x17pv0g_1962-toto-diabolicus-come-va-il-fronte-interno-si-vocifera_shortfilms. Okay. Ora gradirei sapere a quale minuto posso ascoltare il dialogo che tu hai inserito.
--DonatoD (scrivimi) 19:32, 19 lug 2015 (CEST)
Bene, vedo che mi sono finalmente spiegato. Adesso che hai capito, puoi per favore rispondere alla mia domanda?... La domanda è: "A quale minuto posso ascoltare il dialogo così come tu hai inserito?"
--DonatoD (scrivimi) 19:39, 19 lug 2015 (CEST)
Va bene. Spero finalmente che ci siamo spiegati. Qui riportiamo le citazioni così come sono nelle opere, nemmeno una virgola deve essere differente. Quasi tutte le tue citazioni invece sono approssimative, errate, incomplete, mal trascritte e piene di errori grammaticali, e questo è il motivo per cui sei stato bloccato, non prendertela a male. A me farebbe molto piacere che tu inserissi le citazioni esatte. Per farlo devi ascoltare attentamente cosa dicono nel film, molto ma molto attentamente, ascoltare e riascoltare e poi scrivere; poi riascoltare a controllare, ripetere fino a che la cosa non è perfetta. Solo allora potrai procedere in modo positivo qui su Wikiquote. Per il momento, scusa, ma è la prassi, annullo la citazione perché è sbagliata. Lavora su un file di testo e quando sei pronto inserisci qui il dialogo.
--DonatoD (scrivimi) 19:53, 19 lug 2015 (CEST)
"Virgola" è un modo di dire per dire che deve essere precisa nei particolari. Correggi la citazione perché ancora non è precisa. Qui preferiamo avere una citazione in meno al posta di una che sbaglia una parola.
--DonatoD (scrivimi) 20:05, 19 lug 2015 (CEST)
Per favore, smettila di inserire citazioni e correggi questa.
--DonatoD (scrivimi) 20:18, 19 lug 2015 (CEST)
"Lei è recidivo!" Alla prossima citazione che inserirai senza aver prima messo a posto questa, sarai bloccato per un mese.
--DonatoD (scrivimi) 20:42, 19 lug 2015 (CEST)
Stiamo da più di due ore parlando sempre della stessa citazione, quella di Totò diabolicus.
--DonatoD (scrivimi) 20:48, 19 lug 2015 (CEST)
Ti sbagli, è incompleta. Il lavoro lo devi fare tu, o impari come farlo da solo o io non posso esserti d'aiuto sempre. Qui ognuno cammina con le proprie gambe, se ne è capace, altrimenti resta fermo.
--DonatoD (scrivimi) 20:53, 19 lug 2015 (CEST)
Questa è proprio l'ultima volta: correggi la citazione del film senza inserirne altre, ho avuto fin troppa pazienza.
--DonatoD (scrivimi) 21:13, 19 lug 2015 (CEST)

[ Rientro] Infine non hai sistemato più la citazione in Totò diabolicus, lasciandola incompleta e imprecisa. Hai invece e inoltre continuato a inserire altre citazioni, e come molte delle precedenti, inesatte; come in Miseria e nobiltà: vedi https://www.youtube.com/watch?v=K-yJE-X6yFc al minuto 17:40. Mi dispiace, ho cercato di fare il possibile ieri sera e anche prima, ma allo stato attuale ritengo che tu non sia in grado di contribuire validamente a Wikiquote. Per le continue inesattezze e nonostante i consigli e gli avvertimenti, e in seguito ai precedenti blocchi, risulti adesso bloccato per un mese.
--DonatoD (scrivimi) 20:20, 20 lug 2015 (CEST)