Francesco Mandelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Francesco Mandelli interpreta il personaggio di Ruggero De Ceglie

Francesco Mandelli (1979 – vivente), conduttore televisivo, attore, sceneggiatore, cantante, conduttore radiofonico, doppiatore e scrittore italiano.

Non il solito tifoso

Intervista di Oscar Cini, Undici, nº 19, dicembre 2017-gennaio 2018.

  • [Su Ruud Gullit] Era qualcosa di mai visto, un alieno arrivato nel campionato italiano. Non potevi non tifare Gullit. Ma anche se eri di Bitonto. Era un ballerino con i missili: si muoveva sulle punte però aveva potenza, era tutto quello che speravi di vedere in un calciatore. Esteticamente era unico: dalle treccine a tutto il resto. Non era uguale agli altri.
  • [Su Angelo Colombo] Un po' il John C. Reilly del calcio: un non protagonista da Oscar.
  • Lo sport è una delle cose che mi fa piangere, mi fa gioire. Cioè, io quando guardo le Olimpiadi e riprendono la medaglia con gli atleti sul podio... Io piango. Perché penso alla vita che fanno, una vita dedicata completamente a questo. Gli sta passando davanti tutto il film. Non c'è cosa più epica di una medaglia o di una coppa.
  • L'Italia è un posto in cui in media, qualsiasi cosa fai, fai male.
  • [Sul cinema italiano] Se fai la commedia sei considerato di Serie B. Anche se poi ci si dimentica che molta della nostra cultura cinematografica l'abbiamo fatta con quella e non con i drammi.
  • Il calcio ti prende perché tutti in classe da bambino ne parlano. Quando vai all'oratorio, per strada, si gioca a calcio. È qualcosa di così bello che non può non piacerti. Se non ti piace hai un problema.
  • [Sulla Formula 1] Mi ricordo che nel 1983 o '84 mio padre mi porta a vedere le prove libere a Monza, in parabolica. Era il periodo dei turbo. Quindi vedo Arnoux, e la visione di quella velocità mi sciocca. Cosa sto vedendo? Questi sono dei mostri. Io magari guardavo i cartoni animati dei robot, dove c'era dentro un uomo che li guidava, e la Formula Uno era la cosa più vicina possibile a Mazinga.

Altri progetti[modifica]