Jack Reacher - La prova decisiva
Aspetto
Jack Reacher - La prova decisiva
Titolo originale |
Jack Reacher |
---|---|
Lingua originale | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Anno | 2012 |
Genere | azione, thriller |
Regia | Christopher McQuarrie |
Soggetto | Lee Child |
Sceneggiatura | Christopher McQuarrie |
Produttore | Tom Cruise, Gary Levinsohn, Paula Wagner |
Interpreti e personaggi | |
|
|
Doppiatori italiani | |
|
Jack Reacher – La prova decisiva, film statunitense del 2012 con Tom Cruise e Robert Duvall. Regia di Christopher McQuarrie.
La legge ha dei limiti. Lui no.
Frasi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Questione di vita o di morte ora James. E con questo voglio dire che ti toccherà l'una o l'altra, su a Rockville. Lui è il procuratore distrettuale Rodin. Vuoi sapere che cosa si chiede? Se camminerai da uomo o piangerai da femminuccia andando nel braccio della morte. Sai, il procuratore ama l'iniezione. Io invece, amo vedere uno come te vivere una vita lunga, senza denti per i pugni presi, ripassato da tanti che non si distingue una tua scorreggia da uno sbadiglio. Ora non so che tipo tu sia, quale di questi due destini tu preferisca, ma Rodin è un generoso. È disposto a lasciarti la scelta.. se, risparmi a noi e alla città un processo molto costoso, rinunci al diritto all'avvocato e confessi subito. (Detective Emerson)
- Quattro tipi di persone scelgono la vita militare. Per alcuni è una tradizione di famiglia. Altri sono patrioti ansiosi di servire il paese. Altri hanno solo bisogno di lavoro. Poi ci sono quelli che vogliono uccidere in modo legale altre persone. James Barr è uno di questi. E' diventato un tiratore scelto. Addestramento duro, duemila pallottole a settimana; e per ogni colpo gli hanno insegnato a sovrapporre la base del cranio al reticolo nel mirino, dove il midollo allungato si congiunge con quello spinale. Visualizzare quello sbuffo di nebbiolina rosa. Finalmente lo mandano in Iraq. Lo mettono di sorveglianza: tutto il giorno a fissare civili attraverso un mirino. Donne, bambini, giorno dopo giorno per due lunghi anni senza mai avere il permesso di sparare un solo colpo. Poi ritirano le truppe; per James Barr la guerra è finita. Duemila pallottole a settimana, duecentocinquantamila pallottole nella sua carriera e neanche un bersaglio umano. Ha mai avuto fame? E' mai stata eccitata? Ha mai avuto un prurito senza potersi grattare? Immagini quella sensazione giorni, settimane, anni. Immagini quella sensazione duecentomila volte e poi ancora cinquantamila. Immagini che ci sono cinquantaquattro gradi là dove si trova e che domani tornerà a casa. E sa che se non potrà grattarsi ora, non potrà più farlo. Cerca un sollievo, cerca un bersaglio, e chi sia non cambia niente. (Jack Reacher)
- Sappiamo entrambi che l'oro vale quanto l'uomo che lo trova. (Jack)
- Vedi gli alberi e non la foresta, detective. Gli alberi e non la foresta. (Jack Reacher)
- Nessuno le ha dato della zoccola, lei ha suggerito puttana, ma io dico: troia! (Jack Reacher)
- Ora guarda i tuoi amici. Ora guarda la mia faccia. Tu vorresti rivedermi ancora? (Jack Reacher)
- Immagina di aver trascorso la tua vita in giro per il mondo a sentirti dire ogni giorno che difendi la libertà e alla fine decidi che ne hai abbastanza. È ora di vedere per cosa hai sacrificato la tua vita. Magari... di goderti anche tu un po' di quella libertà. Guarda le persone. Adesso dimmi chi è libero. Libero dai debiti, dall'ansia, dallo stress, dalla paura, dai fallimenti, dalle offese, dai tradimenti. Quanti vorrebbero essere nati sapendo ciò che sanno ora? Chiediti... in quanti rifarebbero le stesse cose? E in quanti vivrebbero la vita come me? (Jack Reacher)
- Il primo colpo è il meno preciso. I cecchini lo chiamano colpo freddo. (Jack Reacher)
- Ne piazzi tre al centro e forse parleremo. Ok? (Cash)
- È un po' arrugginito, signor Reacher. Ho visto uno con questo nome sparare alla Wimbledon Cup, quando? Dieci anni fa. E di sicuro lei non è stato seconda base negli Yankees nel 1925. (Cash)
- Credi che sia un eroe? Non sono un eroe. Sono un fuggitivo che non ha niente da perdere. Hai ucciso quella ragazza per incastrarmi. Voglio ammazzarti di botte e bermi il tuo sangue dal tuo scarpone. Allora, senti come si fa. Tu mi dai l'indirizzo, e io arriverò lì quando mi pare e piace... e se lei non risponde quando chiamo questo numero, se anche solo penso che le hai fatto del male, io sparisco. E se sei furbo avrai paura, perché sto nel tuo punto cieco… e non ho niente di meglio da fare. (Jack Reacher)
- Se avessi un dollaro per ogni volta che l'esercito... ha chiesto aiuto ai Marines... (Cash)
Dialoghi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Emerson: Jack Reacher. Di nome Jack e non John. Nessun secondo nome. È un fantasma. Nessuna patente, valida o scaduta, nessun domicilio, attuale o passato, niente carta di credito, nessun finanziamento, niente fermo posta, cellulari, e-mail... niente.
Alex Rodin: Puoi dirmi almeno chi è?
Emerson: Posso dirti chi era. Un maledetto militare. Nato e cresciuto in basi all'estero. Madre di nazionalità francese, padre marine. Il primo viaggio negli Stati Uniti l'ha fatto per frequentare West Point. Quattro anni dopo è partito per sempre. Iraq, Afghanistan, Balcani e tutto il resto. Si è distinto in servizio. Silver Star, Bronze Star, Legione di Merito, medaglia superiore di servizio della Difesa, ho dovuto chiedere cosa fosse e in più una Purple Heart. Ha prestato servizio quasi sempre nella polizia militare, da ogni punto di vista un brillante investigatore e a quanto pare un piantagrane. Degradato a Capitano, si è impegnato fino a diventare Maggiore. Poi due anni fa ha chiesto il congedo. Dopo letteralmente una vita da militare, ha preso e se ne è andato. E poi per la seconda volta nella sua vita entra negli Stati Uniti e come niente fosse... sparisce. - Alex Rodin: Allora? Come lo troviamo questo Reacher?
Emerson: È ovvio che non lo trovi se lui non vuole essere trovato.
Segretaria: Mi scusi signore, un certo Jack Reacher vuole vederla... - Emerson: Spiacente di conoscerla.
Jack Reacher: Altrettanto! - Helen Rodin: Perché lei è qui per aiutarlo?
Jack Reacher: Non sono qui per aiutarlo... sono qui per inchiodarlo. - Helen Rodin: Perché è tanto difficile trovarla?
Jack Reacher: È impossibile trovarmi. - Emerson: Qual è il numero di serie del fucile?
Jack Reacher: Qual è la data sulla moneta? - Sandy: Come ti chiami?
Jack Reacher: Jimmie Reese!
Sandy: Non hai la faccia da Jimmie... - Sandy: Sei nuovo in città?
Jack Reacher: Di solito sì! - Jack Reacher: Ho un budget limitato, Sandy. Non mi posso permettere te.
Sandy: Non sono una puttana.
Jack: Allora non mi posso proprio permettere te!
Sandy: Veramente, non sono una puttana.
Jack: Intendevo dire che la donna che ti costa di meno di solito è quella che paghi.
Sandy [si arrabbia]: Non sono una puttana!
Jack: No, altrimenti avresti capito la battuta... - Jeb: Tu pensi?
Jack: Io sempre... tu dovresti provarci. - Sandy: Non mi dispiace la vista del sangue...
Jack Reacher: Una volta al mese vuole dire che non sei incinta. - Jack Reacher: Hai l'ultima occasione di rinunciare.
Jeb: Vuoi scherzare? Siamo cinque contro uno.
Jack Reacher: Siete tre contro uno.
Jeb: Non sai contare?
Jack Reacher: Una volta tolto di mezzo il capo, che sei tu, dovrò vedermela con uno o due entusiasti gregari. Gli ultimi due... scappano sempre. - Sandy: Tu chi sei veramente signore?
Jack Reacher: Solo uno che vuol essere lasciato in pace... - Jack Reacher: James Barr era un tiratore scelto, nè il migliore nè il peggiore. Ma si è addestrato non stop per due anni, qual'era lo scopo?
Helen Rodin: Lo scopo di ogni addestramento: le capacità diventano riflessi, agisci d'istinto.
Jack Reacher: Anche far sembrare in gamba persone che non necessariamento lo sono, inculcando loro delle nozioni tattiche di base. - Jack Reacher: Uno di quei matti potrebbe ucciderla se trova quella videocamera lì...
Cash: Be', la videocamera è lì perché uno di quei matti potrebbe uccidermi! - Cash: Allora, il tuo cecchino sarà la sopra, dietro quelle luci, okay? Può controllare tutte e due le strade, avanti e indietro... e ucciderti non appena ti alzi in piedi.
Jack Reacher: Puoi sbarazzartene?
Cash: Lo porto a cena fuori?
C'è un uomo, è una specie di poliziotto, almeno una volta lo era, per lui non conta la legge, non contano le prove, conta solo quello che è giusto. Lui sa quello che ho fatto. Sa dove sono. E quell'uomo, mi ha fatto una promessa, se avessi sbagliato di nuovo, sarebbe venuto a cercarmi. (James Barr)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jack Reacher - La prova decisiva
- Commons contiene immagini o altri file su Jack Reacher - La prova decisiva